Constatazione amichevole: entro quanti giorni va fatta?

Constatazione amichevole: entro quanti giorni va fatta?

Un dubbio sulla constatazione amichevole: entro quanti giorni va fatta? Le tempistiche della denuncia del sinistro e della richiesta di risarcimento

14 Febbraio 2024 - 09:00

Tutti devono (dovrebbero) avere in macchina il modulo della constatazione amichevole di incidente o modulo CAI, allo scopo di agevolare la pratica della richiesta di risarcimento dopo un incidente. Usiamo anche il condizionale perché la compilazione del CAI non è obbligatoria ma è comunque consigliata, pure nel caso di incidente con colpa o qualora la controparte si rifiuti di controfirmarlo. Ma entro quanti giorni va fatta la constatazione amichevole? Continuate a leggere per avere la risposta a questa e ad altre domande.

Aggiornamento del 14 febbraio 2024 con l’inserimento di contenuti più attuali.

MODULO DI CONSTATAZIONE AMICHEVOLE INCIDENTE: CHE COS’È

Il modulo di constatazione amichevole è un documento, che le assicurazioni consegnano a tutti gli automobilisti dopo la stipula della RCA (ma si può trovare facilmente anche online, clicca qui per scaricarlo e stamparlo), utilizzato per risolvere in modo consensuale le conseguenze di un incidente stradale. Questo tipo di constatazione viene soprattutto utilizzato quando l’incidente è di lieve entità e non comporta lesioni gravi o danni significativi.

La constatazione amichevole è compilata dalle parti coinvolte nell’incidente, di solito i conducenti dei veicoli, e stabilisce i fatti rilevanti e le responsabilità di ciascuna parte. Solitamente, il documento contiene informazioni come la data, l’ora e il luogo dell’incidente, le generalità dei conducenti e dei veicoli coinvolti, i dettagli dell’assicurazione e una descrizione dell’incidente stesso.

Le parti coinvolte firmano la constatazione amichevole per confermare che sono d’accordo sulla sua accuratezza e sulla divisione delle responsabilità. Questo documento è spesso utilizzato per facilitare il processo di risarcimento, consentendo alle compagnie di assicurazione di determinare le responsabilità e gestire i reclami in modo più rapido ed efficiente.

È importante sottolineare che la constatazione amichevole è un accordo tra le parti coinvolte e non ha valore legale vincolante. Tuttavia, può essere utilizzata come prova nelle procedure legali o come base per la gestione delle questioni assicurative.

Altre cose da sapere:

la constatazione amichevole si deve fare solo se il sinistro ha coinvolto due o più veicoli (auto, moto, camion), tuttavia lo stesso modulo CAI può essere utilizzato per massimo due vetture. Quindi se l’incidente ne ha coinvolte tre devono usarsi due moduli, se ne ha coinvolte quattro si devono utilizzare tre moduli e così via;

anche se la constatazione amichevole, come suggerisce il nome, serve principalmente a risolvere in modo consensuale gli incidenti, le compagnie assicurative chiedono di compilare il modulo anche se non c’è accordo con l’altro o con gli altri conducenti. In questi casi la consegna del modulo CAI senza la firma della controparte vale solo come denuncia del sinistro, ma fornisce comunque un importante punto di vista sulla dinamica dei fatti.

+++ Prima di proseguire nella lettura: se preferisci puoi guardare un video in cui riassumiamo con parole semplici i contenuti di questa guida, spiegando entro quanti giorni si deve fare la constatazione amichevole. +++

CONSTATAZIONE AMICHEVOLE: ENTRO QUANTI GIORNI BISOGNA FARLA?

La compilazione del modulo di constatazione amichevole andrebbe fatta subito dopo il sinistro. Ma se per varie ragioni non fosse possibile effettuarla in quel momento, va bene anche farla successivamente. L’importante è che non trascorrano più di tre giorni lavorativi prima di denunciare il sinistro alla propria assicurazione mediante la consegna del modulo CAI compilato e firmato (comunque se proprio non si riuscisse a procurarsi l’apposito modulo, il sinistro può essere denunciato anche su carta libera inserendo tutte le informazioni necessarie).

Da notare che il termine di tre giorni lavorativi non include i sabati, le domeniche e i giorni festivi infrasettimanali.

Presentare una constatazione amichevole firmata da tutti i conducenti coinvolti nell’incidente abbrevia, e non di poco, le tempistiche del risarcimento dei danni. Sempre ricordando che spetta soltanto alle compagnie assicurative degli automobilisti coinvolti, una volta fatte le necessarie verifiche, stabilire l’esatta dinamica del sinistro e definire gli eventuali indennizzi. Se invece c’è disaccordo tra le parti, è comunque utile compilare il modulo singolarmente per fornire la propria versione, allegando magari anche delle foto.

Constatazione amichevole entro quanti giorni

TEMPISTICHE DELLA RICHIESTA DI RISARCIMENTO

Precisiamo che il termine dei tre giorni vale per la denuncia del sinistro stradale, mentre per la richiesta di indennizzo c’è tempo fino a due anni dall’incidente, dopodiché il diritto al risarcimento del danno prodotto dalla circolazione stradale finisce in prescrizione. Se il fatto è considerato reato (lesioni colpose), tale diritto si prescrive però in cinque anni.

Importante: l’inosservanza del termine di tre giorni per denunciare il sinistro non pregiudica automaticamente l’ottenimento dell’indennizzo. L’assicuratore deve infatti dimostrare di aver subito un danno a causa della mancata o tardiva denuncia, altrimenti l’assicurato può legittimamente pretendere la liquidazione completa del risarcimento. Ma a parte questo, è estremamente consigliabile, anche per accorciare i tempi dell’istruttoria, avvisare l’assicurazione rapidamente.

PREVENTIVI RCA GRATUITI: CONFRONTA LE OFFERTE

Com’è noto il modulo di constatazione amichevole d’incidente è consegnato dall’assicurazione al momento della stipula della polizza. A questo proposito ricordiamo che chi deve rinnovare la polizza auto e sta meditando di cambiare compagnia, per trovare una RC auto più economica deve confrontare tanti preventivi e scegliere quello più in linea con le proprie esigenze. Ad esempio usando un comparatore online e inserendo due semplici dati come la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario del mezzo, in pochi minuti si possono confrontare gratuitamente i prezzi di numerose compagnie e valutare l’offerta più vantaggiosa.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X