
Lo schema SERMI è in arrivo in Francia mentre in Italia dobbiamo attendere il 2025. Scopri di più sulla certificazione introdotta dall'UE
Lo schema SERMI sarà operativo in Francia dal prossimo 1° novembre, mentre in Italia (e in Polonia, altra nazione che manca all’appello) dovremo probabilmente aspettare fino al 2025, con data da definire. L’annuncio dell’associazione SERMI sull’implementazione del certificato in nuovi Paesi è giunto proprio oggi e purtroppo ha riguardato solo la Francia, lasciando Italia (e Polonia) in una sorta di limbo almeno fino al prossimo anno.
Aggiornamento del 29 novembre 2024: è stata ufficializzata la partenza del SERMI in Italia dal 1° febbraio 2025.
CERTIFICATO SERMI: CHE COS’È E A COSA SERVE
SERMI, acronimo di Security Related Vehicle Repair and Maintenance Information, è una certificazione che permette alle officine che si occupano della riparazione e della manutenzione di veicoli di accedere alle centraline, in particolare quelle che riguardano la sicurezza e alla protezione dei dati personali degli utenti. Questa certificazione è stata introdotta dalla Commissione Europea con il Regolamento Delegato (UE) n. 2021/1244 per garantire che le riparazioni e la manutenzione dei veicoli siano eseguite in modo sicuro, ma anche per semplificare le procedure di registrazione che i riparatori indipendenti IAM (Independent Aftermarket) sono altrimenti tenuti a fare sulle singole piattaforme dei costruttori di veicoli per accedere alle informazioni tecniche di riparazione RMI (Repair and Maintenance Information). È utile pure ai proprietari di veicoli perché con il SERMI possono riconoscere le officine certificate in grado di operare e riparare sui veicoli preservandone la sicurezza a 360°.
Nella nostra guida completa sul certificato SERMI spieghiamo nel dettaglio come funziona e soprattutto come si richiede (e chi può farlo).
CALENDARIO SERMI NEI PAESI EUROPEI
L’entrata in vigore del SERMI nei vari Stati membri non è stata omogenea ma graduale. Sono partiti prima, iniziando dallo scorso autunno, i Paesi in grado di ufficializzare i soggetti (individuati nei CAB, Conformity Assessment Body, a loro volta accreditati dai NAB, National Accreditation Body) che intervengono nel processo di certificazione, le procedure e i requisiti richiesti agli operatori e alle officine IAM. Il calendario SERMI, che viene aggiornato ogni due mesi, riporta i Paesi che hanno già adottato lo schema SERMI, e da quando:
- Svezia: ottobre 2023
- Danimarca: febbraio 2024
- Norvegia: febbraio 2024
- Austria: aprile 2024
- Belgio: aprile 2024
- Germania: aprile 2024
- Lussemburgo: aprile 2024
- Paesi Bassi: aprile 2024
- Portogallo: aprile 2024
- Spagna: aprile 2024
- Francia: novembre 2024
- Italia: febbraio 2025
- Polonia: da definire (2025?).
Anche il Regno Unito ha confermato che adotterà il SERMI volontariamente appena sarà confermata la struttura di accreditamento.
SERMI: LA SITUAZIONE DELL’ITALIA
Sebbene l’Italia sia in ritardo (inizialmente si pensava di partite il 1° giugno 2024, ma poi c’è stato uno slittamento), si sa già che l’ente CAB per il nostro Paese, riconosciuto per eseguire i controlli di conformità su chi richiederà il SERMI, è RINA. Importante: nei mesi scorsi l’associazione SERMI ha chiarito che il CAB dell’Italia può effettuare ispezioni anche in Paesi diversi.
Utente registrato
08:27, 23 Agosto 2024anche Bureau Veritas è in fase di accreditamento con ACCREDIA per svolgere l’attività , in italia non vi sono CAB accreditati (Kiwa può operare ma ha accreditamento olandese) e sino a che nn ci saranno almeno 2 o piu CAB nel paese di competenza (vedi Italia) non si può partire
Raffaele Dambra
14:08, 29 Agosto 2024Grazie per il contributo!