Matiz con ABS difettoso: ecco il modulo da inviare al ministero

Matiz con ABS difettoso: ecco il modulo da inviare al ministero SicurAUTO.it ha scritto a Chevrolet Italia e al ministero dei Trasporti. Inoltre

SicurAUTO.it ha scritto a Chevrolet Italia e al ministero dei Trasporti. Inoltre, ha preparato una lettera che gli interessati possono spedire per chi

16 Giugno 2011 - 12:06

Dopo il caso delle Chevrolet Matiz dalla frenata eccessivamente lunga per colpa di un modulo ABS che si sospetta difettoso, approdato anche a Mi Manda RaiTre nella puntata di venerdì scorso grazie anche alla collaborazione di SicurAUTO, abbiamo inoltrato una lettera a Chevrolet Italia e un'altra al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

AGGIORNAMENTO:  ABS Chevrolet Matiz: finalmente arriva il Richiamo

Discussione sul forum:  [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

LE DOMANDE – Alla casa è stato chiesto di confermare quanto già anticipato durante la trasmissione, e cioé che sarebbe stato dato il via a un programma di “correntezza commerciale” secondo il quale, per le vetture con garanzia triennale scaduta ed entro un anno dalla scadenza (cioé, in pratica, entro quattro anni dalla prima immatricolazione), la casa avrebbe partecipato alle spese per la sostituzione del modulo ABS previa verifica da parte delle officine. Secondo le informazioni raccolte da SicurAUTO.it, la percentuale di rimborso va dal 25 al 50% del costo dell'intervento (che si aggira intorno ai 1.200-1.500 euro), ma viene concessa solo a chi è proprietario di una Matiz che abbia effettuato tutta la manutenzione prevista dal costruttore e che non abbia comunque superato i 130 mila km di percorrenza totale. A Chevrolet abbiamo inoltre domandato se esista qualche possibilità che le difettosità riscontrate al modulo dell'ABS possano prossimamente essere oggetto di un richiamo per tutte le auto che ne sono dotate. Al ministero, invece, abbiamo chiesto lumi sulle iniziative che sono state prese dopo l'inoltro di otto lettere di altrettanti proprietari di Matiz che avevano riscontrato problemi in frenata, come mai nessuno di loro ha ricevuto una risposta e, infine, se il ministero stesso, dopo la puntata di Mi Manda RaiTre, abbia preso o meno la decisione di effettuare indagini più approfondite che portino poi a un richiamo delle vetture. In pratica, ci siamo fatti interpreti delle lamentele di chi ha acquistato una Matiz tra il 2007 e il 2008 e ha subito l'inconveniente.

SCRIVETE AL MINISTERO – Numerosissimi lettori hanno seguito venerdì la puntata di Mi Manda RaiTre e hanno appreso, sia dalla trasmissione sia dal forum di SicurAUTO.it (a cui devono partecipare tutti i lettori che hanno avuto il problema),  della possibilità di segnalare al ministero il problema. Poiché molti di loro ci hanno scritto per chiedere consigli su come effettuarare la segnalazione, abbiamo pensato di preparare un modello di lettera che ciascuno di loro può riempire con i suoi dati e con quelli della vettura (la precisione è necessaria) per poi inviarla per raccomandata RR al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed eventualmente, per conoscenza, a Chevrolet Italia.  Nel modulo che alleghiamo ci sono già gli indirizzi dei destinatari. La segnalazione può anche essere anticipata via e-mail all'indirizzo dgmot.segr@mit.gov.it. Per chi non ha tempo da perdere per recarsi in un ufficio postale, segnaliamo un utile servizio di Poste Italiane, che in una sezione dedicata del suo sito permette di inoltrare raccomandate online. Basta spedire il testo della raccomandata (anche tramite file word) e Poste italiane si incaricherà di stamparla, imbustarla e recapitarla al destinatario, con un costo di poco superiore a quello della spedizione tradizionale.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

25 Commenti

liliana
10:34, 17 Giugno 2011

scusate, come ho già scritto sul vs. forum, quando ho acquistato la mia autovettura il concessionario mi ha detto che non ero tenuta ad effettuare tutti e tre i tagliandi, era a mia discrezione, se l'autovettura andava bene non era necessario farlo. inoltre l'ho portata alcune volte per dei problemi risolti in garanzia e senza rilascio di documentazione e quindi non ci perdevo niente a farmi fare il tagliando che mi manca. se potete rispondetemi. grazie.p.s. un mio pensiero poichè la chevrolet dice che le auto con questo problema sono poche non fa prima ad effettuare la riparazione e sperare che non aumentino. piuttosto che il contrario? grazie

alessandro
12:58, 19 Giugno 2011

Io ho acquistato una chevrolet matiz nel gennaio 2008. Il sistema di frenata è stato difettoso dall'inizio. L'officina mi ha sempre detto che era funzionante alla perfezione. Purtroppo nell'agosto del 2009 ho avuto anche un incidente a causa d ciò.

orazio
15:31, 20 Giugno 2011

Io ho acquistato una chevrolet matiz nel gennaio 2008. Il sistema di frenata è stato difettoso dall'inizio. L'officina mi ha sempre detto che era funzionante alla perfezione. Purtroppo nell'agosto del 2009 ho avuto anche un incidente a causa d ciò.

francesco
18:59, 1 Luglio 2011

Anch'io ho avuto,con una matiz acquistata nel novembre 2007 ho avuto ed ho il problema. I tagliandi non c'entrano nulla di nulla, se c'è un difetto di fabbrica. E anche a tutti quelli che li hanno effettuato regolrmente la Chevrolet si è guardata bene dal segnalare il problema. Uniamoci e lottiamo per ottenere: 1) il richiamo delle auto e la riparazione del danno a carico della Chevrolet; 2) il ristoro del danno subito per essere stati esposti al rischio di andarsi ad ammazzare; 3) il ristoro del danno relativo al fermo auto (la mia è parcheggiata del giorno 11 giugno).

sabrina
22:13, 5 Luglio 2011

ho una matiz del 2007 e purtroppo ho lo stesso problema di tanti altri e ho avuto le stesse risposte negative dalla concessionaria nonostante fosse a conoscenza del difetto . Lavoro con l'automobile ma non ho intenzione di spendere tanti soldi x ripararla sperando che con tutte queste denunce si possa risolvere il problema

dolores
19:22, 6 Luglio 2011

Ho avuto in questo momento la comunicazione da un non meglio qualificato signor Aniello del call center di chevrolet italia, circa l'impossibilità per me di attivare la procedura di compiacenza commerciale, pur essendo stato riconosciuto a marzo il problema all'abs e pur essendo all'interno del quarto anno (la garanzia è scaduta a novembre 2010) con tutte le manutenzioni effettuate presso l'officina del concessionario all'interno del periodo di garanzia. Adesso la mia matiz ha 69000km e l'ultimo tagliando l'ho effettuato ai 58000 km presso l'officina vicina a casa che, siccome lamentavo problemi in frenata, ha sostituito anche le pastiche ed ha rabboccato l'olio dei freni (col tipo nuovo di olio DOT4) per controllare eventuali perdite. Solo a chi avesse effettuato tutta la prevista manutenzione presso di loro – dicono – riconoscerebbero la procedura che comunque prevede una partecipazione alla spesa anche del cliente e del concessionario che però… E QUESTA è LA CHICCA non è contrattualmente obbligato ad effettuare la riparazione!ATTENZIONE: un altro ostacolo sembra essere il rabbocco dell'olio dei freni poiché se non fatto nella maniera dovuta può avere causato il problema (preesistente!)

GAETANO
09:59, 7 Luglio 2011

Anch'io ho avuto lo stesso problemaalla mia Matiz ecologic acquistata nel settembre del 2007.Effettuando tutti i tagliandi alla concessionaria.Come fare adesso per passare la revisione?Mi unisco a voi nella lotta contro la Chevrolet.

Daniele
17:02, 7 Luglio 2011

buona sera sono un cliente chevrolet matiz ho acquistato l auto marzo 08 ho avuto un problema all abs ,mi sono rivlto alla concessionaria chevrolet e non mi hanno saputo dare una risposta concreta riguardo al danno subito infine sono molto deluso dalla casa madre dell auto chevrolet matiz per il mancato interesse verso la clientela attendo vostra risposta grazie.

attilo
16:56, 14 Luglio 2011

Anch'io ho una matiz 1.0 energy del marzo 2007 (Ultimo modello). Grazie all'ABS difettoso nel Aprile 2010 ho tamponato violentemente una macchina che innanzi aveva frenato violentemente. Adesso i freni non funzionano più. Ho cambiato inutilmente la pompa dei freni e siamo arrivati alla scheda dell'ABS la cui sostituzione vale quasi l'intero importo del valere dell'auto (in concessionaria per una permuta è stata valutata meno di 3500 Euro. Per davvero il ministero dei trasporti vuole lasciare in giro dei potenziali rischi di questo livello??????. Dovrebbe essere interesse di tutii i cittadini la soluzione di tali problemi e non solo dei possessori di matiz che hanno meno di 4-5 anni di vita.

fEDERICA
15:14, 18 Luglio 2011

ECCOMI QUI, MI DO IL BENVENUTO DA SOLA NEL CLUB!!!!! ANCHE IO NON HO I TAGLIANDI DELLA CASA, LA PORTAVO DA MIO CUGINO MECCANICO, VABBè QUESTA COLPA!!!!! CMQ ANCHE IO PROBLEMI AI FRENI, E SOPRATUTTO ORA PROBLEMA ALLA CENTRALINA DELL'ABS (43.000 KM, IMMATRICOLATA AGOSTO 2008), CMQ OGNI VOLTA CHE LA PORTAVO, MI VENIVA DETTO CHE ERA UN PROBLEMA COMUNE A MOLTE MATIZ…….ASPETTO IL PREVENTIVO DEL MECCANICO, MI SA CHE QUEST'ANNO NIENTE FERIE.

Ruscio
17:22, 19 Luglio 2011

matiz acquistata ad agosto 2008, partiamo col cambiare la pompa del freno, ma dopo un pò si ripresenta il problema, finchè non abbiamo scoperto questa maledetta centralina dell'abs, io sono andata dal mio meccanico alla fine, perchè non mi vergogno a dirlo, ma 1.200,00 euro io non ce l'ho ora, e sembra che lui riesce a farmi un po meno, mi fido ciecamente cmq, ho mandato e-mail al min. trasporti. vediamo un pò se si muove qualcosa, intanto ho la macchina ferma da 10gg.

Redazione
13:52, 24 Luglio 2011

Per tutte le persone coinvolte nella vicenda:–> Le Matiz con l'ABS difettoso saranno riparate gratis

Giuseppe
14:26, 9 Agosto 2011

mai più chevrolet

sandro
16:20, 18 Agosto 2011

aia mi è toccato anche a me stamattina. mia moglie mi ha detto che ha frenato e la macchina non ha risposto. Sono andato a provarla ed è vero. Ho telefonato subito in officina e mi hanno detto se ho fatto tutti i tagliandi in concessionaria mandavano la domanda di garanzia e forse sarà accettata………………

natasha
12:07, 1 Settembre 2011

ebbene anch'io mi ritrovo con lo stesso problema la mia matiz acquistata a settembre 2008 e mai tagliandata in chevrolet ha lo sesso problema non frena ed io sono costretta ad andare in giro con il pericolo che possa succedere qualcosa,ho anche sempre con me mia figlia di 4 anni,possibile che per un problema di questo genere chevrolet non risponda???devono morire delle persone per far si che si scateni l'inferno???vorrei tanto avere delle risposte….

emilia
00:46, 2 Settembre 2011

Sono la proprietaria di una Matiz 800 planet a benzina e GPL con lo stesso problema dell'ABS che sta lottando contro i mulini a vento. La scusa di non aver fatto tutti i tagliandi la trovo molto astuta. Dicono che è un guasto non un difetto.Fin quando andrà avanti questa farsa?Campioni di arrampicata sugli specchi. E intanto chi ci risarcisce delle arrabbiature e delle paure che ci prendiamo quando siamo alla guida di quelle auto così poco affidabili? Quando la Chevrolet deciderà di farsi un po' di pubblicità positiva.Dovrebbero cominciare riconoscendo il difetto. Non aggiungo altro.Non ce la faccio più. sono a piedi e sono stanca.Grazie ciao a tutti i compagni di sventura.

emilia
11:54, 5 Settembre 2011

CI TENEVO A FARE SOLO UN'ULTERIORE PRECISAZIONE. LA CHEVROLET DICE CHE E' COLPA NOSTRA CHE NON ABBIAMO FATTO SOSTITUIRE L'OLIO DEI FRENI DOPO 24 MESI. IO HO INVECE TROVATO FRA TUTTI I COMMENTI PERSONE CHE HANNO FATTO I 3 TAGLIANDI E HANNO SCRITTO CHE A LORO LA SOSTITUZIONE DELL'ABS E' STATA FATTA GRATUITAMENTE. ORA,SE COME DICONO LORO NON E' UN DIFETTO MA UN GUASTO QUELLI CHE AVEVANO FATTO REGOLARMENTE I TAGLIANDI NON AVREBBERO DOVUTO AVERE IL NOSTRO STESSO PROBLEMA. O MI SBAGLIO? GRAZIE.

barbara
13:46, 5 Settembre 2011

Salve, possiedo una matiz del 2008 che da maggio 2011 ha cominciato a dare i problemi all'abs, come molti di voi ho cambiato due volte la pompa dei freni, e pezzi vari, ma nulla il problema del pedale che andava giù e della frenata assente, continuava, così per caso ho scoperto tutto il lavoro svolto da Sicurauto in questi mesi. Così motivata ho chiamato il numero verde che mi ha detto di contattare l'officina di pomezia da cui avevo acquistato l'auto, ovviamente si sono categoricamente rifiutati di darmi l'auto di cortesia, così ho richiamato il numero verde, che dopo averli contattati mi ha risposto che l'autofficina non è obbligata a ripararmi la vettura; così ho chiesto dove posso fare la riparazione in maniera gratuita e con l'auto di cortesia, ebbene mi hanno risposto di pensarci io a trovarla, che possono rifiutarsi, e che devo avere l'autorizzazione della casa per la riparazione, e che la colpa era la mia e che, secondo loro, non avevo effettuato una buona manutenzione della macchina Il risultato è che la macchina è praticamente inutilizzabile da maggio e non so quando l'avrò riparata. Qualcuno sa darmi indicazioni sul da farsi e su officine più oneste, che risolvano il problema a Roma?Grazie

Gaetano
18:58, 1 Ottobre 2011

Un saluto a tutti, sono qui per farvi partecipi del problema della mia chevrolet matiz anno 2007 con km 43500 circa sempre tagliandata nelle scadenze come prescrive la casa, ma purtroppo qualche giorno fà ho dovuto portare la matiz in officina per problemi all'A.B.S. sto aspettando il preventivo di spesa il meccanico mi ha comunicato che bisogna sostituire l' A.B.S. vedo che un problema comune a tante matiz bisogna farsi sentire dalla casa madre non può restare estranea a problemi seri come questo che affligge la matiz, visto anche che chi compra una matiz ( almeno io) non naviga nell'oro e spendere 1.300 euro per la macchina è un problema.La chevrolet Italia dovrebbe cercare un rimedio, altrimenti la mia futura auto sicuramente non sarà marchiata Chevrolet.

vozza
20:21, 30 Gennaio 2012

sulla mia matiz del 2007 con abs difettoso la chevrolet di taranto in un primo momento mi aveva comunicato che il modulo lo sostituivano solo che si doveva aspettare un pò di tempo per la reperibilità del pezzo.succesivamente mi hanno contattato dicendomi che dovevano provare ha sostituire l'olio dell'impianto frenante. bene dopo 14 giorni dalla sostituzione la frenata e tornata ad essere come prima e non ho pagato nulla

Vittorino
23:41, 24 Luglio 2012

Anche io posseggo una Matiz GPL immatricolata a fine dicembre 2009 con iniziali di targa “AE”, per quanto riguarda la frenata al momento non ho avuto problemi, l'unico inconveniente riscontrato su strade sconnesse e un rumore abbastanza udibile all'interno della vettura delle pasticche dei freni anteriori, e che nel momento in cui si inizia a frenare anche lievemente sparisce. Può dipendere dal difetto evidenziato su tutte le altre Matiz?Grazie per aver reso disponibile lo spazio per il mio commento.Un saluto. Vittorino.

Paula
13:33, 15 Gennaio 2013

Ho bisogno di aiuto, io sono portoghese e la mia Matiz 2009 ha lo stesso problema. Ho sostituito gli addominali, ma continua ad essere senza freni abs e spara. I rappresentanti di Chevrolet qui in Portogallo dicono di ignorare questo problema, quando in realtà è conosciuto in tutta Europa! Vi consiglio di fare? grazie mille

Monica
10:33, 19 Luglio 2015

Possiedo una Matiz acquistata nel 12/2005, ad oggi appena 75 km, nell'ultimo perido ho riscontrato che frenando la macchina tende ad andare verso sinistra. Difetto molto pericoloso in quanto la macchina sbanda. Ho portato la macchina in una officina di fiducia e mi hanno detto che si tratta di un difetto dell'ABS e che ripararlo occorrono circa ? 1.200,00. L'officina ha contattato di direttamente una concessionare Matiz in zona Rimini, ma dicono che il mio caso non rientra nel richiamo in corso. Come mi consigliate di agire? chiedo inoltre se Vi sono stati segnalati casi simili. Grazie infinite. Saluti.

Monica
02:42, 22 Luglio 2015

Rettifico…la macchina tende ad andare verso destra.

Bruno
15:44, 28 Luglio 2015

Gentile Sig. Monica,la sua Matiz, essendo del 2005 dovrebbe essere fuori dal richiamo sull'ABS che interessa vetture prodotte dal 2007 al 2009. contatti comunque il n. verde di Chevrolet per conferma.

X