Raschietto ghiaccio vs Spray: i migliori prodotti per l’auto young pretty woman cleaning car after snow storm blizzard

Raschietto ghiaccio vs Spray: i migliori prodotti per l’auto

Non è vero che il raschietto ghiaccio è scomodo e faticoso: ecco i nostri consigli sui prodotti migliori nei test

2 Febbraio 2024 - 14:00

L’uso del raschietto per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza e dai finestrini auto è ritenuto un lavoro scomodo e faticoso rispetto agli spray deghiaccianti. In realtà ci sono pro e contro di entrambi i metodi spesso sottovalutati e le brutte esperienze con i raschietti ghiaccio per auto sono solo la conseguenza di un acquisto economico o un uso errato. Nei prossimi paragrafi vi daremo i nostri consigli sull’acquisto dei raschietti migliori nei test e dove poterli acquistare.

Aggiornamento del 2 febbraio 2024: nuovi contenuti più attuali e utili per i lettori

PERCHÉ USARE IL RASCHIETTO GHIACCIO PER VETRI AUTO

I raschietti ghiaccio per auto migliori hanno caratteristiche che inevitabilmente impattano sul prezzo, ma non sempre un buon raschietto per rimuovere il ghiaccio è più costoso. Il prezzo basso di un raschietto ghiaccio economico invece è quasi sempre il preludio di un attrezzo poco efficace nel momento del bisogno. Innanzitutto bisogna considerare quali sono i vantaggi dei raschietti per ghiaccio rispetto all’uso dei prodotti deghiaccianti/scongelanti per vetri:

  • rimuovono efficacemente il ghiaccio dal vetro, senza rischio di ricongelamento che costringe a fermarsi poco dopo la partenza come con i deghiaccianti per auto;
  • soluzione immediata anche contro ghiaccio più spesso, se la costruzione e la lama sono di buona qualità.

I MIGLIORI RASCHIETTI VETRI AUTO PER RIMUOVERE IL GHIACCIO

Per aiutarvi in un’esperienza di acquisto più facile abbiamo individuato i prodotti che hanno superato meglio il test di Autobild di cui parliamo in questo articolo. Potete tranquillamente trovarne molti altri nella categoria di raschietti e spazzole ghiaccio su Amazon. Per essere sicuri di acquistare un prodotto davvero utile nel momento del bisogno, dai test condotti in Germania, i migliori raschietti ghiaccio sono:

SPRAY DEGHIACCIANTE PER SCONGELARE I VETRI AUTO

L’alternativa ad usare il raschietto per ghiaccio sul parabrezza è come detto uno spray deghiacciante a base di alcol e altre sostanze che favoriscono lo scioglimento della brina sui vetri. La maggior parte degli spray per scongelare il parabrezza, la serratura e gli sportelli hanno una formulazione molto simile e sono ugualmente efficaci. Poiché la loro efficacia dipende molto dallo spessore dello strato di ghiaccio, potrebbe essere necessario utilizzarli più volte in pochi minuti e i motivi sono semplici:

  • a temperature molto basse, l’acqua disciolta dalla componente alcolica dello spray torna in poco tempo a solidificarsi;
  • l’acqua nebulizzata dal lavavetri, se non è un liquido specifico per temperature molto basse, contribuisce a peggiorare la situazione;
  • per ghiaccio spesso è necessario usare prodotti deghiaccianti in schiuma.

Per questo motivo, se proprio volete evitare il raschietto per ghiaccio, investite nella vostra sicurezza di guida acquistando prodotti di brand specializzati. Ecco di seguito alcuni esempi di prodotti nella categoria antighiaccio e decongelanti su Amazon:

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X