Tagliandi auto Renault Clio 1.0 TCe vs Renault ZOE R135

Ecco come cambiano la manutenzione e i tagliandi auto se si passa dalla Renault Clio 1.0 TCe 90 alla Renault ZOE R135

28 maggio 2022 - 13:45

Come cambia il tagliando auto di manutenzione quando si passa da un’auto ICE a una elettrica o ibrida? E’ il focus centrale dell’Indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida 2022 di SicurAUTO.it che, tra gli altri, confronta i piani di manutenzione ordinaria durante i primi 12 anni, di 25 auto tra Elettriche (BEV), Mild Hybrid (MHEV), Full Hybrid (FHEV), Plug-in Hybrid (PHEV) e “tradizionali” (ICE – Internal Combustion Engine) in vendita in Italia. In questo articolo vi raccontiamo quali sono i tagliandi auto di manutenzione previsti dal Costruttore per la Renault Clio 1.0 TCe (ICE) e la Renault ZOE R135 (BEV) con le differenze nell’infografica in basso. Tutti i ricambi, i controlli e le ore di manodopera per i tagliandi auto dei singoli modelli, applicati dalla rete ufficiale in Italia, SicurAUTO.it li ha ottenuti chiedendoli direttamente alla Casa.

TAGLIANDI AUTO ICE ED ELETTRICHE A CONFRONTO: COME CAMBIA LA MANUTENZIONE?

L’indagine di SicurAUTO.it risponde alle domande sulla manutenzione ordinaria più utili per gli automobilisti e i riparatori alle prese con il passaggio da ICE a BEV. Com’è emerso dall’analisi dei piani di manutenzione ufficiali, i tagliandi possono essere molto più onerosi di quanto non si creda. Quindi, ad esempio, sapere quante ore di manodopera richiedono i tagliandi auto di un modello Mild, Full, Plug-in Hybrid o BEV, e con quale frequenza in anni/km vanno ripetuti, può aiutare sicuramente a fare un acquisto più consapevole. Nell’infografica qui sotto sono raffigurate le differenze nella manutenzione per i primi 12 anni tra Renault Clio 1.0 TCe 90 (ICE) e Renault ZOE R135 (BEV).

RENAULT CLIO 1.0 TCE 90: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI

La Renault Clio condivide lo stesso motore con la Dacia Duster che abbiamo confrontato con la Spring, e di conseguenza anche il piano di manutenzione ordinaria. Per la Clio 1.0 TCe 90 a benzina la sostituzione di olio e filtro olio (ogni 2 anni, ai tagliandi pari, o 30 mila km) e il filtro abitacolo (ogni 2 anni, ai tagliandi dispari, o 30 mila km) sono standard. Inoltre si alternano i Controlli A (22 verifiche ai tagliandi dispari) e i Controlli B (17 verifiche ai tagliandi pari). Come qualsiasi altra auto con motore a benzina vanno messi in conto la sostituzione di:

liquido freni (ogni 3 anni o 120 mila km);

filtro aria motore e candele (ogni 4 anni o 60 mila km);

liquido di raffreddamento (ogni 5 anni o 150 mila km);

cinghia accessori e rulli (ogni 6 anni o 150 mila km);

Agli interventi standard si aggiunge anche la pulizia ganasce freni a tamburo (dove previsti), ogni 120.000 km. I due tagliandi che richiedono più ore di manodopera sono a 6 anni (2,4 h) e 12 anni (2,7 h), a fronte di un totale di 18,3 ore necessarie in officina con la Clio 1.0 TCe in 12 anni per la manutenzione ordinaria prevista dal Costruttore. Vedi infografica in basso.

RENAULT ZOE R135: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI

La Renault ZOE va in officina per la manutenzione ordinaria ogni anno o 30 mila km, per la sostituzione del filtro abitacolo e i Controlli A (12 verifiche), che si aggiungono ai Controlli B (19 verifiche) solo ai tagliandi pari. Inoltre ha bisogno di:

– una batteria nuova 12 V ogni 4 anni;

la sostituzione del liquido freni ogni 4 anni;

il liquido di raffreddamento da sostituire ogni 5 anni;

Sono difatti questi gli interventi più impegnativi ai tagliandi del 4^-5^-8^-10^ e 12^ anno. Agli interventi standard si aggiunge anche la pulizia ganasce freni a tamburo ogni 120.000 km. La manutenzione ordinaria della Renault ZOE richiede 14,3 ore in 12 anni (esattamente 4 ore in meno della Clio 1.0 TCe).

Cosa hanno in comune Clio 1.0 TCe e ZOE R135?

– I Controlli A ai tagliandi dispari;

– I Controlli B ai tagliandi pari;

– La sostituzione del filtro abitacolo ai tagliandi dispari;

– La sostituzione del liquido di raffreddamento ogni 5 anni;

– Il liquido freni da cambiare al 12^ anno;

– Controllo e pulizia ganasce freni a tamburo a 120 mila km;

Nell’infografica sotto puoi approfondire in dettaglio i tagliandi di manutenzione in 12 anni di Renault Clio 1.0 TCe 90 e Renault ZOE R135 e le macro differenze negli interventi e ricambi da sostituire, poiché i controlli ad ogni tagliando sono molteplici e variegati. Mentre un termometro importante sono le ore di manodopera. In rosso sono evidenziati gli interventi non comuni ad entrambi i modelli.

A questa pagina invece puoi trovare i piani di manutenzione e i tagliandi auto relativi agli altri modelli dell’indagine.

Clicca l’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DEL REPORT

Questo è solo uno degli oltre 40 approfondimenti che compongono il report “Auto elettriche e connesse: impatto su aftermarket e consumatori” realizzato da SicurAUTO.it con il supporto dei nostri sponsor LKQ  RHIAG, Arval e Repower.

Il report pubblica originali infografiche con le differenze di manutenzione ordinaria tra 25 vetture elettriche, ibride e tradizionali, nonché dati e analisi inediti grazie alla collaborazione di società leader del settore automotive, tra cui: Europ Assistance, Unipol Sai, McKinsey, Deloitte, GiPA, Axa Partners Italia, Generali, Allianz, CARUSO e Cobat.

Lo studio si arricchisce di interviste esclusive che hanno visto gli esperti di ANFIA, ADIRA, AICA / EGEA, CLEPA, FIGIEFA, FIA, ACEA E AIRC / FEDERCARROZZIERI, rispondere alle nostre domande sui trend e le sfide più significative che l’industria automotive sta già affrontando e si ritroverà a fronteggiare nei prossimi anni con la crescente diffusione delle auto connesse ed elettrificate.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove: il prezzo giusto per gli italiani è sino a 30 mila euro

UNECE: nel 2023 due nuovi regolamenti per la sicurezza dei pedoni

stellantis modello distribuzione europa

Stellantis: le auto a basse emissioni più vendute in Italia nel 2022