Liquido refrigerante del motore: quando e perché va sostituito

Conosciuto spesso come "antigelo" il liquido refrigerante svolge una funzione fondamentale. Ecco quando e perché va sostituito

4 febbraio 2022 - 19:00

Il liquido refrigerante del motore ha come scopo principale quello di proteggere il motore impedendogli di raggiungere temperature elevate. In condizioni di massima efficienza garantisce l’ottimale smaltimento del calore del motore: ciò significa che il motore raggiunge più rapidamente la temperatura di esercizio e può lavorare a temperature ottimali. Non appena vengono a mancare alcune caratteristiche del liquido radiatore, il motore potrebbe lavorare a temperature più alte con conseguenze, alla lunga, potenzialmente gravi. Vediamo insieme quindi perché il semplice controllo del livello non è sufficiente a capire se il liquido radiatore auto è ancora performante e perché sul mercato ci sono liquidi refrigeranti di diverso colore.

Aggiornamento del 4 febbraio 2022: miglioramento della leggibilità e dei contenuti con informazioni più aggiornate per il lettore

LIQUIDO REFRIGERANTE DEL MOTORE: COM’È FATTO

Il liquido di raffreddamento del motore è costituito da una miscela acqua-glicole (spesso ormai in rapporto 1:1) che permette di far abbassare la temperatura di congelamento (-40°C) del liquido refrigerante ottenuto dalla sopra citata miscelazione sia di far aumentare la temperatura di ebollizione (+135°). Ai diversi tipi di glicole etilenico o propilenico (quest’ultimo viene preferito perché meno tossico del primo), vengono aggiunti degli additivi anticorrosivi. Poiché in molti casi additivi diversi non sono compatibili tra loro, è nata l’esigenza di differenziare le svariate tipologie di liquido radiatore con colori diversi in modo da evitare miscelazioni non efficienti e/o pericolose. Per maggiori approfondimenti scopri qui cosa indicano i vari colori del liquido refrigerante. Nella foto sotto il livello è chiaramente insufficiente ed è necessario un rabbocco. A proposito se non conosci le differenze tra le sigle G11, 12 e 13, ne parliamo qui.

LIQUIDO REFRIGERANTE DEL MOTORE PERCHE’ CAMBIARLO

A causa dell’aumento della temperatura, durante il funzionamento del motore il glicole tende a decomporsi diventando corrosivo. In particolar modo ciò dipende dall’elevato numero di cicli di riscaldamento e raffreddamento. Ecco perché nella formulazione del liquido di raffreddamento vengono inseriti additivi che riducono la corrosione. La ruggine, infatti, oltre a danneggiare il radiatore, porterebbe al malfunzionamento degli altri componenti come la  pompa di ricircolo e i termostati. Se un termostato rimane bloccato in posizione aperta, il motore impiega molto tempo a scaldarsi (soprattutto in inverno). Mentre se resta ferma in posizione chiusa la temperatura sale troppo, fino a bruciare la guarnizione della testa. Se il liquido radiatore nella vaschetta diventa color nocciola o marrone come nell’immagine allegata è molto probabile che si sia formata ruggine nel motore e il liquido va subito sostituito.

I NOSTRI CONSIGLI SUL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO

E’ importante perciò effettuare la sostituzione del liquido di raffreddamento seguendo quanto riportato sul manuale dell’auto. In genere con le auto moderne l’intervento è previsto ogni 6 anni, a volte 4. Per questa operazione vista la tossicità dell’antigelo è meglio rivolgersi a un’officina. Per il rabbocco del liquido refrigerante ricordate di leggere le indicazioni sulla tipologia di liquido da utilizzare, di farlo a motore freddo e non superare la tacca del massimo. A ogni modo, come indicazione generale, ricordate che:

– i refrigeranti di colore porpora-giallo sono quelli più moderni;

– i refrigeranti arancio-rosso sono un po’ meno recenti e sono compatibili.

Il nostro consiglio è non superare il rapporto 90% vecchio fluido-10% nuovo fluido (85%-15% al massimo). In caso contrario si ha un decadimento eccessivo delle prestazioni di antigelo e anti-ebollizione. I liquidi con sali di fosfato, nitriti, silice e di boro di colore verde-blu: questi non sono assolutamente miscelabili con altri colori.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sostituzione batteria auto: le posizioni più comuni

Olio motore: tutto quello che c’è da sapere su rabbocco e cambio

Citroën con problema AdBlue: la riparazione costa sino a 1200 €