Garanzia ricambi auto a vita: così le reti ufficiali si riprenderanno i clienti? Manutenzione auto senza pensieri presso la rete ufficiale Volvo: dal 1 luglio 2020 c’è la garanzia ricambi auto a vita. Ecco come funziona e cosa copre

Garanzia ricambi auto a vita: così le reti ufficiali si riprenderanno i clienti?

Manutenzione auto senza pensieri presso la rete ufficiale Volvo: dal 1 luglio 2020 c’è la garanzia ricambi auto a vita. Ecco come funziona e cosa copre

1 Luglio 2020 - 11:07

La garanzia ricambi auto a vita è il servizio che dal 1° luglio 2020 Volvo assicura a tutti i clienti che fanno manutenzione auto presso la rete ufficiale Volvo. Un’iniziativa che sembra voler fidelizzare i clienti che dopo i primi anni si spostano verso le reti di riparazione indipendenti, ma senza troppi vincoli. Ecco cosa succede in caso di ricambi difettosi, come funziona e cosa copre la garanzia ricambi auto a vita di Volvo.

GARANZIA RICAMBI AUTO A VITA: VALIDITÀ

La validità della garanzia sui ricambi auto a vita non ha limiti di tempo e distanza: vale sempre, su quasi tutti i ricambi acquistati e installati presso un’officina autorizzata Volvo, e nei Paesi in cui è presente un’officina Volvo autorizzata. La garanzia a vita decade solo se cambia il proprietario dell’auto rispetto all’intestatario della fattura che dimostra la riparazione. Occhio, se non siete abituati a conservare ricevute, fate una scansione e conservatela nei vostri archivi: la fattura di pagamento della riparazione è l’unico passepartout per avvalersi della garanzia in qualunque officina. E qui entriamo nel vivo delle condizioni di validità della garanzia sui ricambi auto Volvo.

GARANZIA RICAMBI AUTO E PARTI SOGGETTE A USURA

La garanzia sui ricambi auto a vita copre tutti i ricambi acquistati e montati presso la rete ufficiale Volvo dal 1 luglio 2020. Quindi non si applica ai ricambi acquistati prima di questa data o ai ricambi sostituiti in regime di garanzia contrattuale del Costruttore. Se un ricambio acquistato e installato presso la rete ufficiale Volvo si rompe più volte, la garanzia coprirà ogni volta e senza limitazioni la riparazione completa (costo del ricambio inclusa la manodopera). Questa promessa di Volvo ci spinge a chiederci su quali ricambi Volvo applicherà la garanzia a vita? Volvo spiega che, come per la garanzia contrattuale del Costruttore “componenti soggetti ad usura come le pastiglie dei freni e le spazzole dei tergicristalli non sono inclusi”. Pertanto bisognerà consultare attentamente il manuale di garanzia. Riguardo ai ricambi utilizzati invece: “la garanzia è valida anche per componenti originali Volvo rigenerati venduti e installati presso le officine autorizzate Volvo”.

GARANZIA RICAMBI AUTO: I TAGLIANDI UFFICIALI SONO OBBLIGATORI?

Se da un lato i ricambi soggetti a usura non sono coperti dalla garanzia a vita Volvo, gli ammortizzatori, il cambio e il compressore del clima invece lo sono. Purché il problema riscontrato sia per difetti di produzione e non normale usura. Ma non solo: se un ricambio non coperto da garanzia si rompe a causa di un componente garantito a vita da Volvo, la riparazione include anche i danni direttamente collegati. Vi starete chiedendo dov’è il trucco? Sono obbligato a fare i tagliandi da Volvo? Assolutamente no. “Non possiamo obbligare il cliente a rispettare il programma di manutenzione/assistenza presso un’officina autorizzata Volvo. Tuttavia, il veicolo deve essere trattato secondo le indicazioni Volvo affinché la garanzia sia valida”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

2 Commenti

dagoste_14916443
17:24, 1 Luglio 2020

mah.. in realtà coprono i difetti di fabbricazione del ricambio esclusa la normale usura, ergo: TUTTO in un automobile è soggetto ad usura. Se un ricambio è difettoso non c’è sicuramente bisogno della garanzia “a vita” ma è sufficiente la normale garanzia applicata da tempo, ormai. Certo è che la parola GARANZIA A VITA è altisonante e richiama l’attenzione, ma basta essere dotati di un q.i. relativamente medio per capirne l’inutilità.

    Donato D'Ambrosi
    07:35, 2 Luglio 2020

    Quanto sostiene è vero, ma capita spesso nella realtà che a distanza di qualche anno non è così semplice far valere i diritti di consumatore in presenza di difetti (che vanno accertati prima di applicare la garanzia), e ancora più spesso ricorrere alle vie legali richiede tempo e soldi se non si raggiunge un accordo pacifico. Inoltre, la stessa Garanzia di Conformità, non è eterna, come spieghiamo in questo articolo: https://www.sicurauto.it/guide-utili/garanzia-auto/riparazioni-in-officina-anche-queste-godono-di-garanzia/ Sicuramente l’iniziativa creerà nuove dinamiche nel settore della riparazione auto che non vanno sottovalutate.

X