Acqua nel radiatore: distillata o di rubinetto? Mettere acqua normale nel radiatore o distillata: cosa cambia e perché l’acqua del rubinetto andrebbe usata solo in rare eccezioni

Acqua nel radiatore: distillata o di rubinetto?

Mettere acqua normale nel radiatore o distillata: cosa cambia e perché l’acqua del rubinetto andrebbe usata solo in rare eccezioni

7 Febbraio 2024 - 15:30

Mettere acqua normale nel radiatore è un’abitudine diffusa tra gli automobilisti che non si limita certo solo al rabbocco del refrigerante. Spesso infatti i guai più frequenti agli ugelli lavavetri otturati si verificano proprio per questo e se l’acqua non esce nel bel mezzo di un viaggio può essere una vera seccatura, oltre che pericoloso. Complice il fatto che nel radiatore serve una miscela di antigelo e acqua, tra le domande più frequenti sul forum di SicurAUTO.it molti ci chiedono posso mettere acqua normale nel radiatore?”, “che acqua si mette nel radiatore?. Visto che è uno degli errori che si può commettere soprattutto in viaggio, abbiamo deciso di raccogliere queste domande e fare chiarezza, ricordandovi anche di controllare i livelli con frequenza, non soltanto prima di partire per le vacanze. Ma se avete fretta, potete trovare accessori e ricambi auto su Amazon in ogni momento dell’anno e inserendo Marca, Modello e Allestimento dell’auto nel garage virtuale Amazon, scoprire subito de quel prodotto è adatto al vostro veicolo.

Aggiornamento del 7 febbraio 2024: miglioramento leggibilità e contenuti più utili per i lettori

ACQUA NORMALE NEL RADIATORE: DISTILLATA O DI RUBINETTO?

L’acqua del rubinetto nel radiatore è sicuramente uno dei motivi più frequenti di depositi di calcare e ruggine che a lungo andare creano problemi a:

  • pompa dell’acqua;
  • scambiatori di calore;
  • guarnizione della testata.

Ecco perché il liquido di raffreddamento pronto all’uso da usare per i rabbocchi è sempre composto da una miscela al 50% di acqua e refrigerante. Quindi in tutti i casi in cui per una perdita o altro, sia necessario un rabbocco, non va mai fatto con sola acqua di rubinetto. E’ importante fare attenzione a distinguere:

LIQUIDO RADIATORE: QUALE ACQUA USARE

Da diversi anni ormai i liquidi refrigeranti hanno molteplici funzioni:

  • estiva (antiebollizione);
  • invernale (anticongelante);
  • antischiuma;
  • anticalcare;
  • lubrificante;
  • anticavitazione;
  • antialghe, ecc.

Tutto questo, il liquido radiatore lo fa quando è nella giusta concentrazione e usando l’antigelo con le caratteristiche adatte. E’ chiaro quindi che se ci si chiede “posso mettere acqua del rubinetto nel radiatore, mescolata al refrigerante?”, la risposta è si, poiché i pacchetti inibitori del refrigerante limitano gli effetti deleteri dei minerali contenuti nell’acqua potabile. Ma così l’effetto protettivo sarà inevitabilmente ridotto. Ecco perché anche i manuali tecnici consigliano sempre di diluire il refrigerante concentrato al 50% con acqua demineralizzata (quindi 1 litro di acqua per ogni litro di refrigerante concentrato) o di acquistare un prodotto già diluito.

Invece se si utilizza solo acqua, si forma carbonato di calcio che ostacola il flusso del liquido refrigerante e peggiora lo scambio termico nei radiatori. Se i depositi non sono eccessivi, prima di rimettere l’antigelo radiatore che si puà acquistare su Amazon a prezzi scontati correttamente diluito, è consigliabile utilizzare dei prodotti per il lavaggio del radiatore che si trovano anche su Amazon e di tutto il circuito di raffreddamento.

ACQUA DI SCARICO DEL CLIMA NEL RADIATORE

Lo stesso vale per l’acqua del climatizzatore di casa nel radiatore dell’auto: si può usare per diluire il refrigerante concentrato, ma diminuirà l’effetto degli additivi anti invecchiamento. Piuttosto che soffermarsi a “che acqua mettere nel radiatore?” Anche gli esperti dell’Automobile Club Tedesco concordano sull’importanza di rabboccare il radiatore sempre con liquido refrigerante diluito o pronto all’uso. Inoltre, salvo casi di estrema urgenza (perdita di acqua in viaggio, guarnizione bruciata, ecc), è sconsigliato rabboccare con sola acqua, anche demineralizzata, poiché l’efficacia invernale ed estiva del refrigerante diminuisce proporzionalmente alla diluizione dell’antigelo. Meglio quindi cambiare il liquido radiatore seguendo le indicazioni del manuale dell’auto o almeno ogni 3-4 anni.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X