
La cinghia di distribuzione rumorosa è un segnale d’allarme di una cinghia da cambiare, ma anche dei problemi di una sostituzione errata
Con la tecnologia che avanza anche nei materiali e nelle tecniche produttive della cinghia di trasmissione, gli intervalli di sostituzione si allungano come i tagliandi di manutenzione auto. Non per questo però la sostituzione della cinghia di distribuzione è sparita, anzi basta una piccola disattenzione nel montaggio della cinghia per danneggiarla e doverla sostituire nuovamente. Nei prossimi paragrafi approfondiamo i dettagli su come si capisce se una cinghia di distribuzione è da cambiare e quali sono gli errori e i problemi più frequenti quando si cambia in modo sbagliato la cinghia di trasmissione.
- Cinghia di distribuzione rumorosa
- Cinghia distribuzione nuova rotta
- Regolazione Cinghia distribuzione
- Cinghia di distribuzione lenta
- Cinghia di distribuzione usurata
- Cinghia di distribuzione non adatta
Aggiornamento del 19 febbraio 2025: contenuti più recenti e utili per i lettori
I RUMORI DELLA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE
Rumori di sfregamento, trascinamento, sibili o cigolii nella zona della cinghia di distribuzione non andrebbero mai sottovalutati, ma approfonditi in officina, perché i problemi più frequenti ad un tendicinghia o alla cinghia di distribuzione sono premonitori di una possibile rottura. Quando la cinghia è montata senza attenersi alle procedure ufficiali c’è il rischio che si verifichino problemi più o meno frequenti in base a varie condizioni:
- il percorso della cinghia;
- l’usura della cinghia;
- l’usura dei tenditori o galoppini, ecc;
Vediamo da vicino tutti i principali difetti alla cinghia di distribuzione con un’analisi delle cause più frequenti. In questo articolo invece approfondiamo i difetti della cinghia di distribuzione a bagno d’olio.
1. CINGHIA DI DISTRIBUZIONE NUOVA: CAUSE DI ROTTURA
La cinghia di distribuzione rotta è un problema piuttosto raro, normalmente, per la resistenza delle cinghie di buona qualità che sopportano carichi molto elevati. Uno strappo perpendicolare e netto della cinghia di distribuzione nuova può voler significare che la cinghia è stata piegata o torta eccessivamente durante il montaggio.
2. ERRATA REGOLAZIONE DELLA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE
Se la cinghia di distribuzione si è rotta con bordi frastagliati e sfaldati, ma non é troppo vecchia, la causa potrebbe essere stata l’eccessiva tensione post-montaggio. Anche l’introduzione di corpi estranei o un taglio sul bordo potrebbe innescare la rottura.
3. CINGHIA DI TRASMISSIONE LENTA
Una cinghia di distribuzione lenta, a causa di una regolazione errata o dell’usura di un tenditore troppo vecchio può portare al distacco dei denti, che iniziano a sollevarsi dalla struttura portante.
4. LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE HA I BORDI CONSUMATI
Una cinghia di distribuzione usurata lateralmente, con i denti o le falde consumate invece è indice di una tensione eccessiva o di una cinghia di trasmissione con profilo non compatibile con le pulegge. Non è raro che la causa sia da cercare anche nei denti delle pulegge usurati o danneggiati.
5. LE SPACCATURE SULLA CINGHIA DI TRASMISSIONE
Di norma, in assenza di indicazioni del cliente, per capire se la cinghia di distribuzione va cambiata, l’autoriparatore la smonta e ne controlla lo stato. La presenza di cricche e l’aspetto di una gomma secca significano che la cinghia ha lavorato abbastanza. Quando però le spaccature sono sulla superficie esterna e opposta ai denti, vuol dire che la cinghia non è adatta alla temperatura di lavoro ottimale (troppo bassa o alta) e va cambiata.