Tir a emissioni (quasi) zero: Scania testa in Svezia la prima autostrada elettrica

In Svezia, sarà presto ultimata e testata da autocarri Scania la prima strada elettrica al mondo che apre nuovi orizzonti al trasporto merci su gomma

25 maggio 2016 - 9:00

Non siamo in presenza di un trasporto pulito al 100%, visto che i veicoli elettrici non sono a emissioni zero (inquinano in altro modo, fra l'altro con le frenate e col rotolamento degli pneumatici, come leggete qui); ma si tratta di un esperimento nella direzione della mobilità a bassissime emissioni. Parliamo dell'autostrada E16 che affianca la città di Gävle, nella parte centrale del Paese: qui, è quasi ultimata la messa in funzione di una strada elettrica per operazioni di trasporto effettuate da mezzi pesanti.

COSA MANCA Una volta posizionate le linee dell'alta tensione lungo i due chilometri di strada elettrica, tutto sarà pronto per il primo percorso di prova degli autocarri Scania (Gruppo Volkswagen, vedi qui). Questa tecnologia, conosciuta con il nome di “trasmissione elettrica conduttiva”, è stata sviluppata da Siemens, la quale, in collaborazione con Scania, ha condotto, fin dal 2013, intense attività di ricerca oltre a sperimentazioni su autocarri elettrici a Berlino. Gli autocarri alimentati elettricamente sono in grado di ridurre le emissioni di combustibile fossile dell'80-90% e il consumo di energia di oltre il 50%. “Se tutto dovesse andare come programmato, potremmo presto vedere più corsie elettriche, principalmente sulle autostrade o in zone normalmente molto trafficata”, afferma Christer Thoréen, della Scania's Hybrid Systems Development unit.

ECCO IL FUNZIONAMENTO Ogni autocarro inserito in questo progetto riceverà energia elettrica attraverso il pantografo, un collettore di elettricità montato sul telaio dietro la cabina. Il pantografo sarà a sua volta collegato alla struttura di linee di corrente posta sulla corsia destra della strada elettrica. Al fine di garantire il massimo livello di flessibilità, i veicoli saranno inoltre equipaggiati con catene cinematiche ibride sviluppate da Scania. 

ELETTRICI O IBRIDI Il sistema permette ai mezzi pesanti di operare come veicoli elettrici quando viaggiano lungo la strada elettrica, e come normali veicoli ibridi su strade standard. Al di fuori della corsia alimentata a energia elettrica, il pantografo viene disconnesso e il camion funziona o per mezzo del motore a combustione fossile o, in alternativa, attraverso il motore elettrico alimentato a batteria. Lo stesso sistema si applica anche quando si vuole superare un altro veicolo mentre si sta viaggiando sulla strada elettrica. In fase di sorpasso, il pantografo si disattiva e si può guidare il camion come un normale ibrido. Una volta superato il veicolo, si rientra nella corsia e il pantografo si riconnette, permettendo di riutilizzare l'energia elettrica.

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