Tesla: misteriosi incidenti gettano l'ombra sulla sicurezza ma per Musk è tutto ok

Tesla: misteriosi incidenti gettano l'ombra sulla sicurezza ma per Musk è tutto ok Tesla Model S e Model X ritirate e distrutte da incauti clienti

Tesla Model S e Model X ritirate e distrutte da incauti clienti, secondo la Casa, ma Baidu punta il dito sull'affidabilità della tecnologia di Musk

7 Giugno 2016 - 08:06

Una serie di incidenti avrebbero coinvolto le auto prodotte da Tesla ed equipaggiate con il software Autopilot, che permette una guida molto vicina a quella autonoma. Secondo la casa nessuno degli episodi è legato ad un malfunzionamento del sistema in sé, ma ad una mancanza di attenzione da parte degli utilizzatori.

LA MODEL X CONTRO UN PALAZZO Il proprietario di una Tesla Model X ha raccontato recentemente una sua nefasta esperienza con la propria auto, ritirata da appena 5 giorni: mentre “l'auto veniva guidata lentamente per essere parcheggiata”, ha raccontato, avrebbe improvvisamente accelerato e sarebbe finita contro un palazzo. Il risultato di questo incidente consterebbe in danni non solo all'auto, ma anche alla costruzione di fronte al posteggio auto e delle leggere lesioni ai passeggeri, almeno da quanto racconta il proprietario su un forum di possessori di Tesla.

LA RISPOSTA DI MUSK La notizia ha circolato in modo frenetico in rete e Tesla ha prontamente risposto, rilasciando una dichiarazione ad Electrek, nella quale spiega che “abbiamo analizzato i log del veicolo e confermiamo che la Model X stava operando in modalità manuale, senza essere i modalità Autopilot o con il Cruise Control attivo al momento dell'incidente o nei minuti esattamente precedenti. I dati dimostrano che l'auto stava viaggiando alla velocità di 6 miglia l'ora quando l'acceleratore è stato improvvisamente premuto fino al 100%”. Secondo l'azienda di Palo Alto la causa dell'incidente sarebbe da ricondurre quindi direttamente al proprietario, così come lo stesso Elon Musk ha ribattuto alle accuse pervenute dopo un incidente che ha visto una Model S finire contro un carrello in modalità Summon (leggi dell'incidente di una Model S durante il parcheggio).

AUTOPILOT PERICOLOSO? Non è il primo incidente che vede puntare il dito contro il sistema Autopilot (leggi della Model S che avrebbe tamponato un'auto con l'Autopilot attivo), tanto che Andrew Ng – capo degli scienziati di Baidu – ne ha criticato il livello di sicurezza, ma nonostante la Tesla sia riuscita a controbattere in modo efficace ogni accusa restano i problemi. Una campagna educativa dell'azienda esorta i proprietari ad utilizzare il sistema Autopilot con cautela ed a restare sempre vigili, in modo da poter subito riprendere il controllo in caso di problemi, ma la serie di sinistri dimostra che qualche falla nella sicurezza c'è ancora. Non dovrebbero essere possibili simili incidenti, magari con l'aggiornamento del software per “prevedere” comportamenti anomali da parte dell'utente ed agire di conseguenza.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X