Skoda: in arrivo un mini Suv con Tata per il mercato locale

Skoda: in arrivo un mini Suv con Tata per il mercato locale La partnership tra VW e TATA porterà presto i primi frutti

La partnership tra VW e TATA porterà presto i primi frutti, previsti due nuovi modelli, una berlina compatta e un SUV, a marchio Skoda per l'India

10 Maggio 2017 - 08:05

Secondo gli analisti internazionali nei prossimi anni il mercato indiano crescerà tanto da diventare il terzo mercato mondiale per la vendita di automobili nuove. È quindi comprensibile la brama delle case costruttrici per questa promettente e popolosa piazza commerciale. Il Gruppo Volkswagen ha deciso in tal senso di mettere a frutto la partnership con TATA Motors e di sviluppare modelli ad hoc a marchio Skoda da commercializzare nel Paese dell'Asia meridionale.

COSTRUTTORI IN CORSA PER LA GRANDE TORTA INDIANA Oltre alla controversa ma sempre allettante Cina ad alimentare le brame espansionistiche dei costruttori d'auto provvede anche l'India. La popolosa nazione asiatica è in forte crescita economica e la domanda di automobili nuove aumenta progressivamente. Per i maggiori produttori internazionali è determinante creare avamposti locali e stringere partnership strategiche in vista del 2020, anno nel quale, secondo gli analisti, il mercato indiano giungerà al suo culmine, divenendo, come abbiamo detto in apertura, il terzo mercato mondiale (Leggi qui come KIA manterrà la propria posizione sul mercato indiano).

A FRUTTO LA PARTNERSHIP SIGLATA A GINEVRA Lo scorso marzo, in occasione del Salone di Ginevra, è stato reso pubblico l'accordo di partenariato tra Volkswagen e TATA Motors, un'alleanza di grande peso siglata con il chiaro intento di fare grandi numeri sulla piazza indiana (Qui trovi tutti i dettagli della partnership VW TATA). Per iniziare la scalata indiana è stato scelto il marchio Skoda e sembra essere stata tracciata una strategia ben precisa per offrire prodotti adeguati al tipo di domanda e non fare passi falsi.

UNA BERLINA COMPATTA E UN PICCOLO SUV PRESTO SUL MERCATO Secondo quanto ha riportato l'Economic Times of India sarebbero stati messi in cantiere due nuovi modelli con il brand della Freccia Alata. Si tratta di una berlina compatta, tipologia molto richiesta dagli utenti indiani e, assecondando la modaiola voglia di auto a ruote alte, di un piccolo SUV. Sulla base meccanica dei nuovi modelli al momento non sono stati diffusi dati certi; sembra accreditata l'ipotesi dell'impiego della piattaforma AMP Tata, economicamente più sostenibile, rispetto alle architetture VW, per mantenere i prezzi di listino in linea con quelli dell'attuale mercato (Intanto TATA lavora a un brand premium per l'Europa).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X