
Richiamo Audi per 5 modelli: sedili pericolosi in caso di incidente
I sedili di alcune Audi potrebbero non essere abbastanza resistenti in caso di incidente: ecco i dettagli del bollettino e i modelli da controllare con il richiamo
I sedili di alcune Audi potrebbero non essere abbastanza resistenti in caso di incidente: ecco i dettagli del bollettino e i modelli da controllare con il richiamo
Audi ha comunicato il richiamo in Europa di alcuni modelli per verificare la conformità di una saldatura che potrebbe compromettere la sicurezza dei sedili in caso di incidente. Il richiamo è diffuso dal portale Safety Gate del Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), l’organo che informa sui richiami all’interno dell’Unione Europea. Ecco i dettagli del richiamo le auto Audi da controllare.
RICHIAMO SEDILI AUDI IN EUROPA
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Audi – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato e da controllare. La segnalazione A12/03031/23 sui sedili difettosi Audi è stata notificata dalla Germania e classificata come potenziale rischio di lesioni.
SEDILI AUDI DIFETTOSI: I MODELLI DA CONTROLLARE CON IL RICHIAMO
L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea riguarda 5 modelli Audi con le seguenti specifiche di produzione:
- modelli Audi nel richiamo A4, A5, Q3, Q7, Q8;
- periodo di produzione tra il 1° giugno 2023 e il 20 giugno 2023;
- numeri di omologazione e1*2001/116*0430* (B8), e1*2001/116*0447* (B8), e1*2001/116*0350* (4L), e1*2001/116*0367* (4L), e1*2007/46*1900* (F3), e1*2007/46*2038* (F3).
DIFETTO SEDILI AUDI NEL RICHIAMO IN EUROPA
Come riporta il bollettino della Commissione europea, il problema sarà affrontato dal richiamo Audi 72N5 in Europa. Il bollettino spiega che “La saldatura difettosa del telaio dello schienale del sedile anteriore può rompersi in caso di incidente. Di conseguenza, la persona seduta sul sedile potrebbe sbattere la testa contro il montante B, aumentando il rischio di lesioni. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.