Hyundai Nexo a idrogeno: richiamo in Europa per rischio incendio

Hyundai Nexo a idrogeno: richiamo in Europa per rischio incendio

Hyundai richiama la Nexo in Europa: i rilevatori di perdite di idrogeno devono essere controllati per prevenire l’elevato rischio di incendio

8 Marzo 2023 - 11:20

Il richiamo Hyundai Nexo, il crossover a idrogeno della Casa coreana diffuso tramite il portale Safety Gate del Rapex coinvolge la maggior parte delle auto prodotte fin dal lancio del modello FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle). Le auto potrebbero avere un problema al sistema che rileva perdite di idrogeno e non funzionare correttamente in caso di necessità. Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), l’organo che informa sui richiami, scrive che il problema potrebbe creare rischio di incendio. Ecco i dettagli del richiamo europeo e le auto da controllare.

RICHIAMO HYUNDAI NEXO IN EUROPA

Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Hyundai – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato o da richiamare per i controlliLa segnalazione A12/00486/23 del problema ai rilevatori di idrogeno della Nexo è stata notificata dalla Germania e classificata come un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incendio.

I MODELLI NEL RICHIAMO HYUNDAI NEXO DA CONTROLLARE

L’avviso sul portale Safety Gate della Commissione europea, riporta i dettagli delle Hyundai Nexo a idrogeno da controllare:

  • auto con data di produzione dal 18 dicembre 2017 al 5 ottobre 2021;
  • omologazione numero FE e9*2007/46*6592*.

IL PROBLEMA CHE HA RICHIESTO IL RICHIAMO HYUNDAI NEXO IN EUROPA

Come riporta il bollettino della Commissione europea, il potenziale rischio d’incendio si potrebbe verificare improvvisamente solo in caso di perdite di idrogeno non rilevate. È il motivo legato al richiamo Hyundai Nexo con codice interno 21D044. Il bollettino europeo spiega che: “I rilevatori di idrogeno potrebbero non funzionare correttamente e nel tempo potrebbero non essere in grado di rilevare perdite di idrogeno, aumentando il rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X