Renault Kadjar si fa in 7: il nuovo crossover sorpreso su strada

Secondo le prime indiscrezioni sarà a metà tra la Kadjar e la Espace, sfruttando parte delle componenti della Nissan X-Trail

17 novembre 2015 - 10:57

Il grande SUV che sta per arrivare in Casa Renault dovrebbe fare il suo debutto ufficiale in anteprima mondiale nel 2016. Destinato a sostituire la Koleos, il grande monovolume francese è stato avvistato da poco su strade aperte e, per la prima volta, lascia intravedere i suoi interni, sebbene siano ancora (parzialmente) camuffati.

COSA C'E' DENTRO… – Lo sviluppo del nuovo SUV di Renault, che andrà a sostituire l'attuale Koleos nel segmento D, continua e il veicolo in questione è stato da poco “pizzicato” dai fotografi di Carscoops, i quali hanno avuto modo di immortalare il nuovo abitacolo (e non solo) della francese di Dieppe. Degli interni pesantemente camuffati da ampi veli per le necessità del test, lasciando intravedere il carattere che Renault vuole dare a questo nuovo modello e che riprende alcuni dettagli della Kadjar, come il volante e la maniglia di sostegno.

… E FUORI – La futura 7 posti transalpina lascia intravedere, nonostante i pesanti camuffamenti, i tratti del design di Casa Renault con una calandra all'anteriore e un paraurti che riprenderanno l'essenza dell'identità visiva attuale di Renault. I fianchi saranno ben scolpiti, proprio come visto già sulla Kadjar, anche se Tom Lane, responsabile della pianificazione prodotto di Renault, ha specificato che questo SUV non sarà una versione lunga della Kadjar, ma un crossover del tutto nuovo, con un design specifico. Anteriormente, i fari diurni a LED, accesi in queste foto spia, confermano la presenza della firma visiva iniziata la prima volta sul Concept R.S. e ripreso dalle Talisman e Mégane. Anche la parte posteriore è invece un po' più “nuda” con i fari che traggono ispirazione direttamente dal design della Talisman Estate.

PER FAMIGLIE GENEROSE – Basata sulla piattaforma modulare CMF propria all'Alleanza Renault-Nissan e condividendo numerosi elementi con la cugina Nissan X-Trail, questa nuova vettura della Losanga sarà più grande rispetto alla Koleos con una lunghezza che si avvicinerà ai 5 metri. Le dimensioni generose di questo nuovo SUV consentiranno una buona abitabilità, ma garantirà anche la possibilità di offrire una variante a 7 posti. Tuttavia è probabile che l'auto sia disponibile solo ed esclusivamente in questa configurazione.

CI VEDIAMO A BREVE – Con la politica di Renault, che è quella di lanciare un veicolo ogni 6 mesi, questo SUV di ultima generazione dovrebbe molto probabilmente debuttare in anteprima mondiale in occasione del Salone di Ginevra 2016, fissato a marzo prossimo. Altre fonti sostengono invece che la Renault 7 posti verrà lanciata “a casa” al Mondial de l'Auto di Parigi programmato per l'autunno prossimo. Per il momento, il costruttore francese non ha comunicato nessuna data di lancio.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP