Opel Crossland X: prime foto del SUV che rimpiazza la Meriva

Ecco le prime foto della Opel Crossland X, il SUV del segmento B che affiancherà la Mokka X. Il nuovo modello spicca per abitabilità e versatilità

17 gennaio 2017 - 10:00

Il trend dei SUV compatti continua a imperversare e rappresenta uno degli elementi trainanti dei mercati europei. Le case costruttrici sono ben consapevoli che è fondamentale cavalcare quest'onda ma la concorrenza nella nicchia di mercato è quanto mai agguerrita, quindi la necessità di proporre modelli aggiornati e accattivanti è alta. Sembra volersi conformare a questa tesi Opel, la quale ha scelto di pensionare la monovolume compatta Meriva con la Opel Crossland X, un nuovo SUV che scopriremo a Ginevra e del quale vi offriamo le primissime foto in anteprima.

SECONDA ALTERNATIVA PER IL SEGMENTO B In quel di Rüsselsheim i progettisti e gli uomini del marketing sono giunti a un bivio quando è giunto il momento di dare forma all'erede della Opel Meriva; secondo quanto riporta Motor1 ciò che è venuto fuori dal reparto design non è piaciuto per niente e i vertici della Casa tedesca hanno deciso di cambiare nettamente rotta. Archiviata l'idea di realizzare un nuovo MPV compatto ci si è concentrati su un SUV da avviare al segmento B, un altro, visto che nella gamma Opel è già posizionata la Mokka X. La sfida per i progettisti è stata proprio quella di riuscire a offrire un prodotto concettualmente diverso ma che ricadesse nel medesimo segmento (Sapevi che Opel non produrrà più la Mokka X in Spagna?).

SI PUNTA SU VERSATILITÀ E CAPACITÀ DI CARICO Sappiamo che la nuova vettura si chiamerà Crossland X e che Opel ha intenzione di portarla al debutto in occasione della prossima edizione del Salone di Ginevra; i muletti del SUV sono stati ampiamente immortalati nei mesi scorsi (Qui trovi le foto degli avvistamenti della Opel Crossland X) e adesso Opel ha deciso di rilasciare in rete i primi teaser dell'auto, anticipando alcuni dettagli del design scelto per il frontale. L'assonanza stilistica, il family feeling con la Opel Mokka X è tangibile ma rispetto a questa la Crossland X offrirà maggiore spazio per i bagagli e una migliore abitabilità.

NUOVA GAMMA X IN TANDEM CON PSA La Opel Crossland X, nei piani del marketing, si rivolgerà a una platea diversa, ad un'utenza che necessità di una vera tuttofare, spaziosa e versatile. Il progetto Opel è condiviso con il Gruppo francese PSA, quest'ultimo sfrutterà la piattaforma per dare forma alla nuova generazione della Citroen C3 Picasso. La partnership tra i due costruttori è particolarmente fitta, sfruttando la piattaforma dell'ultima generazione di Peugeot 3008 sarà realizzata la Opel Grandland X, destinata a prendere il posto della Opel Zafira (Qui trovi i dettagli sull'ultimo richiamo per Opel Zafira e Insignia) e attesa al debutto al prossimo Salone di Francoforte.

Credits Images: Motor1.com

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Esame patente: come funziona e quanto costa nei vari Paesi del mondo

Taxi NCC Decreto Cura-Italia

Decreto Ristori: indennizzi anche per taxi e NCC, ecco quali

Cambio gomme invernali: solo il 34% va in officina in Germania