Nuova Opel Corsa: la prima immagine mostra i fari IntelliLux Matrix LED

La nuova Opel Corsa 2019 avrà contenuti all'avanguardia, tanta sicurezza, e probabilmente anche versioni ibride ed elettriche

8 febbraio 2019 - 11:01

Eccola, la nuova Opel Corsa. O meglio, eccone un occhio. Per adesso, infatti, solo il faro anteriore si vede. Ma non è un'immagine da poco, quella diramata da Opel per annunciare l'arrivo della sesta generazione dell'utilitaria tedesca. Prima di tutto, proprio grazie a questa foto, si ha la certezza che la Corsa F (questo il nome identificativo del progetto del nuovo modello) si farà. Non era scontato, visto il recente passaggio sotto il marchio PSA dopo gli ultimi anni turbolenti.

SARÀ SVELATA A FRANCOFORTE Per avere maggiori informazioni sulla Opel Corsa bisognerà attendere la seconda metà dell'anno, visto che sarà mostrata al pubblico soltanto al Salone di Francoforte, in programma dal 12 al 22 settembre. Ma tanto già si sa, della sesta generazione di questo modello, che ha sulle spalle 37 anni di storia. Sì sa, ad esempio, che l'auto nascerà sulla stessa piattaforma CMP della DS3 Crossback, che sarà utilizzata per altri 15 modelli, inclusa la prossima generazione di Peugeot 208, e che con entrambe condividerà motori e schemi meccanici. Proprio per questo motivo, la nuova Opel Corsa dovrebbe essere abbastanza grande, sicuramente oltre i 4 metri di lunghezza.

SICUREZZA DA PRIMA DELLA CLASSE Si sa, inoltre, che sulla Opel Corsa saranno disponibili dispositivi di ausilio alla guida di ultima generazione. In tema di Adas, ci saranno la frenata attiva d'emergenza, il cruise control adattativo, il mantenimento della carreggiata, l'assistente al parcheggio, il Blind Corner Assist, il sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente e il riconoscimento della segnaletica verticale.

ATTESE ANCHE L'IBRIDA E L'ELETTRICA Ma torniamo alla fotografia pubblicata oggi. La firma luminosa tipica del marchio, con la classica forma ad “L” della luce diurna mantiene un legame forte con gli stilemi del brand, ma è nel resto del proiettore che si nota la novità più interessante. L'auto è dotata di tecnologia matrix full Led. In grado di illuminare fino a 400 metri di distanza, ha esordito sulla Opel Insignia ed è stata adottata anche dalla Opel Astra. Ora arriva sulla piccola, e questo ha un duplice significato. Da una parte significa che la nuova Opel Corsa punterà alla qualità senza compromessi, innalzando il proprio posizionamento sul mercato. Il secondo, che si punta ad adottare una tecnologia che, a detta degli esperti, permetterà di consumare il 76% di energia in meno rispetto ad un faro tradizionale. Una corsa all'efficienza che si rivela fondamentale soprattutto su auto dotate di powertrain ibrido o elettrico. Che la prossima Opel Corsa arrivi a listino anche in versioni elettrificate è praticamente certo, anche perché lo stesso farà la “cugina” Peugeot 208, che è pronta ad esordire con una nuova generazione. E così il cerchio si chiude.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

I fari a LED adattivi fanno l’86% di luce in più ma negli USA sono illegali

Nuova Nissan Micra 2019: per l’Italia arriva la versione GPL

Hyundai Venue: ecco la crossover compatta globale