Le auto nuove che non si potranno più acquistare dal 2023

Le auto nuove che non si potranno più acquistare dal 2023

I dati di vendite e le strategie industriali di elettrificazione sono inesorabili: ecco quali auto nuove non si potranno più acquistare dal 2023

4 Gennaio 2023 - 10:01

Se si è in procinto di acquistare un’auto nuova, magari in pronta consegna o con gli incentivi a basse emissioni, bisogna sapere che molti modelli sono a fine carriera. Proprio sulle auto nuove che non si potranno più acquistare dal 2023, bisogna tenere gli occhi aperti per non pagare a prezzo pieno un’auto destinata a una svalutazione più veloce di altre. Ecco i modelli di auto che saranno escluse dai listini 2023 su cui è possibile spuntare uno sconto maggiore.

PERCHÉ ALCUNE AUTO NUOVE NON SARANNO NEL LISTINO 2023

Se ci si basa sulle auto circolanti, è facile pensare che un SUV possa essere la scelta più intelligente: è il segmento più venduto in Italia e in Europa assieme alle citycar e alle utilitarie. Tuttavia, il motto “Lunga vita ai SUV” non vale per tutti i Costruttori, almeno secondo l’elaborazione dell’Automobile Club Tedesco che fa un’anticipazione sui modelli destinati al pensionamento. D’altronde con un mercato auto così diversificato per tipologie, i Costruttori devono convogliare le risorse in modo oculato, poiché l’elettrificazione è un piano costoso e ad alto rischio. A maggior ragione se gli incentivi sulle auto elettriche e Plug-in restano inutilizzati e le vendite di auto ricaricabili sono al palo. I dati di vendita in calo sono il primo indice che influenza l’eliminazione di modelli non più tanto richiesti, che devono fare spazio a nuove piattaforme modulari pensate per accomodare più livelli di elettrificazione. Sono sostanzialmente questi i motivi chiave per cui dal 2023 non saranno più in listino modelli che hanno fatto la storia di alcuni Brand, ad esempio la Ford Fiesta, e tante altre.

AUTO NUOVE ICE CHE NON SI POTRANNO ACQUISTARE DAL 2023

– BMW Serie 2 Gran Tourer;

– Citroen C4 SpaceTourer;

– Dacia Lodgy, al suo posto Dacia Jogger è più aggiornata;

– Ford EcoSport;

– Ford Fiesta;

– Ford Galaxy;

– Ford S-Max;

– Mazda CX-3, al suo posto la Mazda CX-30 offre più comfort e maggiori margini di profitto;

– Renault Espace;

– Renault Scenic e Grand Scenic;

– Renault Talisman;

– Seat Alhambra;

– Volkswagen Sharan;

AUTO NUOVE IBRIDE ED ELETTRICHE CHE NON SI POTRANNO ACQUISTARE DAL 2023

– BMW i3, nonostante l’aggiornamento della batteria, non regge il confronto che le concorrenti a fronte di un costo particolarmente alto;

– Hyundai Ioniq EV, al suo posto la Ioniq 5 rappresenta un’alternativa molto più appetibile e tecnologicamente avanzata.

Commenta con la tua opinione

X