Nissan ProPilot: via ai test in Giappone della guida autonoma senza limiti

A Tokio, Nissan ha fatto esordire il suo sistema ProPilot più aggiornato. Testato su una Infiniti Q50 sarà disponibile dal 2020
Un grande passo per Nissan. Sulle strade di Tokio, l'azienda giapponese, ha testato una Infiniti Q50 opportunamente equipaggiata con sensori e radar per la guida completamente autonoma. Il test è andato a buon fine, dimostrando la bontà del progetto ProPilot di Nissan che dal 2020 verrà proposto sulle vetture del gruppo giapponese, che comprende Infiniti e Datsun – senza dimenticare l'alleanza con Renault. Attualmente, il top dell'offerta ProPilot è disponibile sulla berlina full electric di Nissan, la Leaf.
PROTAGONISTI LA Q50 E LE STRADE DI TOKIO Mentre tanti altri produttori stanno sviluppando i loro sistemi di guida autonoma – come ad esempio Mercedes in collaborazione con Bosch – Nissan ha portato su strada una vettura completamente autonoma equipaggiata con i più moderni sistemi ProPilot. La vettura in questione è una Infiniti Q50, la berlina sportiva del Marchio premium di proprietà di Nissan, che ha effettuato uno shake down nelle affollatissime strade di Tokyo – un test che va in controtendenza rispetto a quanto dichiarato dal CEO di FCA Sergio Marchionne.
UNA MIRIADE DI SENSORI A BORDO Ovviamente la vettura è stata opportunamente modificata con una serie di dotazioni tecnologiche. L'IA della macchina riceve e analizza i dati raccolti da 12 sonar, 12 telecamere e 9 radar a onde millimetriche, 6 scanner laser e una mappa in alta definizione del tragitto, aggiornata continuamente per poter calcolare il percorso più veloce e semplice, permettendo una guida fluida e senza stress anche in condizioni più impegnative. Il nuovo hardware, inoltre, permette un ottimo riconoscimento di ostacoli e pedoni, evitandoli nei modi e tempi opportuni.
DISPONIBILE DAL 2020 “Il sistema ProPilot di nuova generazione anticipa una tecnologia che sarà disponibile a partire dal 2020. La dimostrazione odierna è un altro esempio del nostro impegno per creare tecnologie di guida autonoma accessibili a tutti”, ha dichiarato Takao Asami Nissan Senior Vice President Research and Advanced Engeneering. Attualmente, l'offerta ProPilot di Nissan, è disponibile negli showroom in versione non ancora completamente autonoma, sulla Nissan Leaf – che dispone di altre importanti tecnologie come l'e-Pedal -, sulla Serena, X-Trail, Rogue e anche sul prossimo crossover, campione di vendite, Qashqai. Vi lasciamo al video della prova effettuata da Nissan a Tokio.
Commenta con la tua opinione