Mercato Auto Italia: marzo a +18.2%, si torna a crescere in doppia cifra

Mercato Auto Italia: marzo a +18.2%, si torna a crescere in doppia cifra Grazie al migliorato clima di fiducia dei consumatori il mercato auto di marzo chiude a +18.2%

Grazie al migliorato clima di fiducia dei consumatori il mercato auto di marzo chiude a +18.2%, con oltre 226 mila immatricolazioni

4 Aprile 2017 - 07:04

Quando discutemmo i dati delle immatricolazioni delle auto nuove relativi alo scorso mese di febbraio constatammo un deciso rallentamento della crescita (Leggi qui i dati del mercato auto di febbraio). Nonostante il 33° mese consecutivo di crescita era palese il rallentamento del mercato a causa del quale si è pensato all'inizio di una parabola discendente. Il mercato auto Italia nel mese di marzo vede invece cambiare le carte in tavola con la chiusura a +18.2%, segnando il ritorno di una crescita in doppia cifra. Il riscoperto ritmo è da tributare in parte a un giorno lavorativo in più rispetto all'anno precedente e ad una ottima performance dei brand italiani.

SI CRESCE ANCHE PER IL RINNOVATO CLIMA DI FIDUCIA DEI CONSUMATORI Il mercato italiano delle quattro ruote torna a crescere in maniera consistente, totalizzando 226.163 immatricolazioni e registrando un significativo +18.2% rispetto a marzo 2016. Il peso di questa performance acquista ulteriore valore se consideriamo che nello stesso periodo dello scorso anno si registrò una crescita del 18%. Determinante sembra essere stato il giorno lavorativo in più, 23 giorni contro 22, così come un migliorato clima di fiducia dei consumatori e le ottime performance dei marchi nazionali. Il primo trimestre del 2017 si chiude con 582.465 immatricolazioni, pari a una crescita dell'11.9% rispetto allo stesso periodo del 2016 (Lo scorso anno il mercato auto Italia ha chiuso a +15.8%).

INARRESTABILE IL GASOLIO, CONTINUANO A FAR BENE LE ECOLOGICHE Analizzando i dati pubblicati dal MIT, relativi alle immatricolazioni per alimentazione, ci accorgiamo che la quota di mercato delle auto a benzina rimane stabile al 33.5% mentre cresce quella delle vetture alimentate a gasolio, le quali passano dal 55.8% di febbraio al 56.2% di marzo (Intanto capitali europee come Londra disincentivano il diesel). Continuano ad avere un trend positivo anche auto ibride ed elettriche, nonostante una leggera perdita rispetto a febbraio le ecologiche portano la propria quota al 2.6% rispetto all'1.8% di marzo 2016. Trend analogo per le bifuel benzina-gpl, le quali raggiungono una quota del 6.1% mentre nel confronto con l'anno precedente perdono terreno le auto a metano, la quota è infatti dell'1.6% rispetto al 2.5 del 2016.

IL MADE IN ITALY SVETTA AGGUANTANDO IL 30.3 DEL MERCATO Regine del mercato italiano continuano ad essere la Fiat Panda e la Fiat 500 nel segmento A, ricoprendo una quota del 59%, la Lancia Ypsilon nel segmento B, con una quota del 14%. Il segmento C continua a coronare e premiale il Value for Money della Fiat Tipo, con una quota del 25%; nel segmento dei SUV compatti la più venduta è la Fiat 500X con il 18% di quota di mercato. I marchi nazionali totalizzano in marzo 68.158 immatricolazioni – escludendo Ferrari e Maserati – (+21.3%) con una quota che raggiunge il 30.1%.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X