Jaguar E-Pace, debutta a Francoforte 2017 il Suv entry-level

Debutta ufficialmente al Salone di Francoforte 2017 il SUV sportivo di Jaguar, la E-Pace. Compatto e dinamico, nonostante le dimensioni da SUV

14 settembre 2017 - 10:38

Dopo una presentazione spettacolare – e che potete trovare nel nostro speciale sulla Jaguar E-Pace -, Jaguar ha puntato al Salone di Francoforte 2017 per mostrare agli addetti ai lavori e agli appassionati il proprio nuovissimo SUV entry level, la E-Pace. Un prodotto interessante in quanto, nonostante le dimensioni tipiche di un SUV, trasmette una certa vocazione per la performance, prendendo esempio dalle altre sportive della Casa. Attualmente, l'offerta SUV di Jaguar, può puntare sulla F-Pace, la prima nata per il segmento degli Sport Utility Vehicle, e sulla nuova E-Pace.

UNA COUPÈ CON LE DIMENSIONI DI UN SUV Con la E-Pace, Jaguar ha seguito l'obiettivo di creare una vettura che, con le dimensioni di un SUV, riuscisse comunque a trasmettere la dinamicità tipica delle vetture più sportive della Casa. 34 cm più corta rispetto alla sorella maggiore F-Pace, la E-Pace si caratterizza con delle linee slanciate ed estremamente ricercate. La grande calandra centrale dona quell'aria da SUV, come anche il cofano bombato con vistose nervature, mentre alla vista laterale e posteriore, si scopre quel dinamismo più affine, ad esempio, ad una F-Type, dalla quale la E-Pace prende spunto per i gruppi ottici posteriori a LED.

4G E HOT-SPOT WIFI A BORDO Come ogni vettura moderna che si rispetti, anche la nuova Jaguar E-Pace punta fortemente sulla connettività – qualora ve lo steste chiedendo, no, non ci sarà il volante innovativo che Jaguar ha presentato qualche giorno fa, e del quale ve ne abbiamo parlato in questo focus. Al centro della plancia trova spazio il Touch Pro, con il suo display da 10″, che offre piena connettività con i propri smartphone. Connessione 4G con la possibilità di fare da hot-sport wifi, senza dimenticare che si potranno utilizzare le proprie app preferite con l'InControl Apps. Al guidatore sono riservati un display da 12,3″, dove è contenuta la strumentazione digitale, e un head-up display con una nuova tecnologia TFT che aumenta del 66% i parametri visibili, insieme ad una grafica molto definita.

TANTO SPAZIO A BORDO Look grintoso, dotazioni tecnologiche all'avanguardia sono i primi elementi che si colgono entrando a contatto con la E-Pace. Ma non dimentichiamo che, per quanto compatto, è un SUV, per questo anche l'abitabilità a bordo non poteva passare in secondo piano. Per poter garantire il massimo confort possibile a tutti e 5 i passeggeri, sulla E-Pace si è lavorato molto sul passo (2.681mm) e, incredibilmente direte voi, sulle sospensioni. Queste infatti, oltre ad essere state studiate per offrire più dinamismo possibile, sono estremamente compatte, diminuendo gli ingombri ed aumentando lo spazio disponibile a bordo. Sono ben 577 i litri di carico al posteriore, che possono superare i 1.230 nella configurazione di “massimo carico”.

DISPONIBILI GLI INGENIUM SIA DIESEL CHE BENZINA 5 le motorizzazioni disponibili, tutte Ingenium (questa è la definizione della famiglia di motori di Jaguar) 4 cilindri, due benzina e tre diesel – qui puoi trovare il nostro focus tecnico sui propulsori del Giaguaro. 250 e 300 cavalli le potenze della motorizzazione benzina, mentre si va da 150, passando per 180 fino al top di gamma da 240 per i diesel. Cambio automatico su praticamente tutte le motorizzazioni offerte, con lo ZF a 9 rapporti, manuale solo sulle versioni meno potenti del 4 cilindri diesel. Disponibile la trazione integrale Active Driveline, studiata per offrire lo stesso feeling di guida trasmesso dalle vetture a trazione posteriore, mentre il sistema Aspc (All Surface Progress Control) garantirà, secondo Jaguar, massima aderenza in tutte le condizioni. Notevoli anche le dotazioni di sicurezza, con i più moderni sistemi Adas equipaggiati sulle ultime nate del Giaguaro, con Emergency Braking, Lane Keep Asist e airbag per i pedoni, tanto per citarne alcuni. Per tutti i nostri aggiornamenti dal Salone di Francoforte 2017, non perderti il nostro speciale, con tutte le news e gli aggiornamenti dalla 67° edizione del motor show tedesco – disponibile a questo indirizzo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Bonus rottamazione auto per TPL: slitta il decreto

4 errori da non fare con bambini fino a 12 anni e cinture di sicurezza

Guida in stato di ebbrezza auto confiscata

Etilometro non revisionato: l’onere della prova spetta all’accusa