Infiniti Q60 Project Black S: dalla F1 a Ginevra debutta il motore con KERS

Infiniti Q60 Project Black S: dalla F1 a Ginevra debutta il motore con KERS Infiniti presenta il concept Project Black S

Infiniti presenta il concept Project Black S, basato sulla Q60 porta con se la tecnologia KERS sviluppata da Renault Sport in Formula 1

7 Marzo 2017 - 08:03

Delle novità portate da Infiniti al Salone di Ginevra abbiamo accennato nei giorni scorsi quando vi parlammo della nuova berlina Q50 (Leggi qui le novità introdotte con la nuova Infiniti Q50), ma a catalizzare l'attenzione allo stand della Casa giapponese sarà sicuramente il concept Project Black S, sviluppato sulla base della coupé sportiva Infiniti Q60. Ad un'estetica ad alto impatto emozionale la showcar abbina una inedita tecnologia ibrida dotata di un sistema di recupero dell'energia analogo al KERS sviluppato in Formula 1.

MUSCOLI E TANTA TECNOLOGIA La Infiniti Project Black S reinventa in chiave ancor più sportiva il design della Q60, rendendolo quanto mai originale e ottimizzato dal punto di vista dell'aerodinamica. La carrozzeria del concept fa largo uso della fibra di carbonio e ogni dettaglio è stato concepito, oltre che per appagare lo sguardo, per rendere la vettura ancor più performante ed efficiente. E' sotto il cofano motore comunque l'ambito nel quale si celano le novità più interessanti della vettura che vedremo in queste ore al Salone di Ginevra.

SOLUZIONI DERIVATE DALLA F1 Grazie alla collaborazione stretta con il Team Renault Sport Formula Uno, del quale Infiniti è partner tecnico, è stato messo a punto un inedito sistema ibrido basato sul recupero dell'energia Energy Recovery System (ERS); grazie all'ERS l'energia elettrica recuperata viene trasformata e utilizzata per dare impulso sia alla potenza che alla coppia del gruppo motopropulsore ibrido. L'ispirazione per questa tecnologia deriva dalle soluzioni testate nell'ambito della Formula Uno da Renault Sport e attualmente, secondo quanto conferma il produttore, si tratta di una tecnologia che attualmente non esiste su nessun veicolo di produzione (Scopri il nuovo motore a compressione variabile Infiniti).

SI GUARDA ALLA PRODUZIONE DI SERIE La presentazione a Ginevra del concept Project Black S e della soluzione ibrida ERS sono un chiaro indicatore di quanto Infiniti stia valutando la possibilità di trasferire tali soluzioni alla produzione di serie e lo conferma lo stesso vice presidente, global product strategy, Francois Bancon: “Costantemente all'avanguardia, INFINITI è il primo costruttore a partecipare alla creazione di una nuova e innovativa tecnologia motopropulsiva destinata ai consumatori, come il pluripremiato motore biturbo V6 da 3.0 litri e il VC-Turbo, il primo motore a rapporto di compressione variabile al mondo pronto a essere messo in produzione. Con Project Black S, stiamo cercando di capire come l'inedita tecnologia del potente motore ibrido con Sistema di Recupero dell'Energia (ERS -very System) potrebbe essere messa a punto per passare dalle piste di Formula Uno alla strada”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X