Il richiamo del cambio DSG DQ200 Volkswagen arriva anche negli USA
Il richiamo è stato appena pubblicato dall'NHTSA (code safety recall 34F6/4V) e segue quello europeo avviato a novembre
L'NHTSA, ente indipendente americano per il controllo della sicurezza degli autoveicoli, ha appena pubblicato sul suo consueto bollettino il richiamo sul cambio automatico a 7 marce DSG7 doppia frizione (codice DQ200) del Gruppo Volkswagen. Quindi il richiamo esce ufficialmente nel mercato statunitense, mentre da noi anche il Ministero dei Trasporti non comunica nulla a riguardo. Come già riportato da SicurAUTO.it in precedenti articoli sull'argomento (leggi Richiamo per i cambi DSG: il Gruppo Volkswagen si è deciso e Cambio DSG 7 marce VW: i problemi e i difetti più ricorrenti), tale richiamo è già in atto dal mese di aprile 2013 in molti Paesi extraeuropei (Cina, Russia, Australia, Giappone, ecc) e da questo mese anche in Europa. Al momento, il modello coinvolto negli USA è la VW Jetta Hybrid model year 2013-2014, prodotte da ottobre 2012 a ottobre 2013. Gli esemplari da sottoporre a risanamento sono 3.837. Ma è probabile che in futuro sul sito dell'NHTSA verranno aggiunti altri modelli.
SICURAUTO.IT CI AVEVA VISTO GIUSTO – Ricordiamo che l'intervento di risanamento consiste nella sostituzione dell'olio del cambio, in origine di tipo sintetico (ref. G052171A2) con uno di tipo minerale non corrosivo (ref. G052512A2), cioè di derivazione petrolifera. E'stato infatti accertato che particolari additivi contenuti nell'olio sintetico possono provocare pericolosi fenomeni di corrosione sui componenti interni con conseguenti perdite di trazione che compromettono la sicurezza. Finalmente nelle comunicazioni riguardanti il richiamo si cita il rischio sicurezza, come risulta dai documenti ufficiali NHTSA e Volkswagen, di cui riportiamo testualmente un breve stralcio:
SUMMARY: Volkswagen Group of America, Inc (Volkswagen) is recalling certain model year 2013-2014 Jetta Hybrid vehicles manufactured October 2012 through October 2013 and equipped with a DQ-200 direct-shift gearbox. Due to gearbox fluid additives, the control module within the gearbox may corrode. The deposits from this corrosion may cause an electrical short and result in a stall-like condition.
CONSEQUENCE: This sudden loss of power while driving increases the risk of a crash.
REMEDY: Volkswagen will notify owners, and dealers will replace the gearbox oil with a non-corrosive version, free of charge. The recall began on December 6, 2013. Owners may contact Volkswagen at 1-800-893-5298. Volkswagen's recall number is 34F6/4V.
La forbice dei telai (VIN) interessati al richiamo USA (code safety recall 34F6/4V) è la seguente, e la percentuale dei veicoli potenzialmente affetti dal problema è del 100%.
- 3VW AJ-DM 238253 > AJ-DM 319262
- 3VW AJ-EM 225093 > AJ-EM 230679
Per completezza di informazione alleghiamo la sequenza fotografica della procedura e dell'attrezzatura tecnica necessaria per la sostituzione dell'olio cambio che trovate in gallery. SicurAUTO.it continuerà a seguire l'evoluzione dell'importante richiamo soprattutto in Italia, visto che lo stesso non figura ancora nell'albo dei richiami del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Bruno
19:04, 24 Febbraio 2014Il richiamo, quando verrà effettuato anche in Italia, riguarderà la sostituzione dell'olio cambio, come da comunicato VW di cui siamo in possesso. Comunque ci risulta che la Casa sia intervenuta in garanzia totale o parziale (in base all'età ed alla percorrenza del veicolo), su vari casi, con la sostituzione di alcuni componenti ( pacco frizioni, volano doppia massa, meccatronica). A tale scopo consigliamo di inoltrare formali richieste scritte al concessionario venditore ed a VW Italia.
Marialisa
11:16, 29 Aprile 2014Anche io a piedi con Golg tsi automatico, non risulta nessun richiamo, sono fuori garanzia s sto' avendo problemi a far riconoscere l'intervento o parte di esso…..il costo potrebbe essere di “soli” 1.500 per frizioni, o addirittura di 6.000 per tutto il cambio, nel secondo caso dovro' dare via l'auto
Marina
02:33, 3 Maggio 2014Marialisa, prova a cambiare officina. La mia, autorizzata VW a Milano, mi ha confermato che il richiamo per il cambio Dsg 7 c'è e a chi rientra viene fatto il cambio dell'olio ed eventuali altri interventi necessari. In più, come leggo su vari forum, ormai in parecchi casi VW applica la “correntezza” e sostituisce le parti guaste anche se l'auto non è più in garanzia. Grave che non stiano mandando le lettere di richiamo ai clienti, come hanno fatto in altri Paesi, e che lo si scopra per caso andando in officina magari per tutt'altro motivo.Se vuoi approfondire, c'è anche un gruppo su Facebook, “DSG 7 Italia – Difetti del cambio robotizzato Volkswagen” (se sei su Fb, leggi anche nella colonna di destra dove ci sono i post dei membri del gruppo).https://www.facebook.com/GruppoDSG7?fref=ts