Il miglior sistema multimediale? E' Uconnect di FCA per Consumer Report

Uconnect di Fiat-Chrysler è il migliore sistema di connettività tra 58 mila auto votate dai consumatori USA. Seguono la classifica Hyundai e BMW

10 giugno 2016 - 13:45

Il sistema FCA Uconnect 8.4 è stato definito come il più soddisfacente impianto multimediale automobilistico dal portale Consumer Report, con la gran parte degli utenti che si sono dichiarati pienamente soddisfatti del suo funzionamento.

FCA AL PRIMO POSTO Il sondaggio che ha coinvolto circa 58.000 veicoli e portato avanti da Consumer Report ha evidenziato come i proprietari di auto equipaggiate con il sistema Uconnect da 8.4 pollici siano estremamente soddisfatti del suo funzionamento. Ben il 70% dei possessori si è dichiarato estremamente favorevole, ma c'è da sottolineare che questo sistema si differenzia in modo sostanziale dal sistema UConnect Chrysler, che ha schermi più piccoli ed ha guadagnato molte meno preferenze: solo 49%, meno della metà degli utilizzatori. La possibilità di avere tasti fisici e display touch, uniti alla buona risposta del Bluetooth e dei comandi vocali, sono stati elementi chiave della valutazione.

LA TOP TEN Al secondo e terzo posto della classifica troviamo il sistema Blue Link di Hyundai con il 63% di utenti che hanno risposto positivamente, percentuale scesa al 60% nel caso del BMW iDrive posizionato al terzo posto (leggi delle connessione internet di serie sul sistema BMW iDrive). Quarto, quinto e sesto posto sono occupati dal sistema MyLink/IntelliLink (a seconda del mercato e del brand) di GM, Uvo di Kia e MMI di Audi (leggi della tecnologia sulle Audi e del sistema MMI), tutti a pari merito con il 57% di proprietari soddisfatti. Lexus con il Remote Touch guadagna il 56% dei consensi e si posizione al settimo posto, mentre il NissanConnect di Nissan apre la serie di sistemi “nella media” con un 54% di utenti a favore ed un ottavo posto in classifica. Chiudono la top ten Infiniti Connection di Infiniti con lo stesso punteggio di Nissan ed il Volvo Sensus Connect con il 52% di gradimento.

LE PREFERENZE Da quanto è emerso dal sondaggio gli utenti preferiscono un sistema che coniughi una parte di tasti fisici ed una parte relativa al touchscreen, che possono essere usati in modo alternato oppure esclusi per motivi di sicurezza così come sulla nuova Fiat 124 Spider (leggi la nostra prova su strada in anteprima). Ciò che ha fatto vincere il sistema Uconnect, considerando la similitudine tra il funzionamento di tutti i sistemi chiamati in causa, è l'interfaccia utente, che si è rivelata di facile comprensione.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP