Hyperloop, il treno ultraveloce costerà 38 milioni di euro al km

Grazie alla tecnologia Hyperloop in futuro compiremo viaggi in treno a velocità prossime a quella del suono, costerà meno dell'alta velocita attuale

8 luglio 2016 - 10:00

Il treno Hyperloop da oltre 1.000 km/h collegherà la Svezia alla Finlandia, permettendo di raggiungere Helsinki da Stoccolma in appena 28 minuti. Il progetto, presentato nei giorni scorsi nella Capitale finnica, risulterebbe particolarmente economico da realizzare e molto più redditizio rispetto la tradizionale alta velocità. Il percorso da 500 chilometri verrà realizzato in 12 anni e i primi test inizieranno entro la fine dell'anno.

NATO DA UN'IDEA DI ELON MUSK Durante il summit Northern Light Business, tenutosi a Helsinki lo scorso 28 giugno e intitolato The Great Disruption, è stato presentato il progetto della linea ferroviaria ad altissima velocità Hyperloop, capace, una volta a regime e secondo i suoi promotori, di poter viaggiare a velocità prossime a quella del suono. A promuovere il progetto in Finlandia la start up Hyperloop One, affiancata da FS Link AB e dalla multinazionale finlandese KPMG. Il proposito è quello di creare una tratta “ferroviaria” di circa 500 chilometri tra Stoccolma ed Helsinki, polverizzando i tempi di percorrenza attuali e promettendo alta marginalità a chi gestirà il servizio. La tecnologia Hyperloop, un vettore che viaggia all'interno di un tubo a bassissima pressione, è stata proposta da Elon Musk, ma si tratta di un concetto studiato nei primi del Novecento (Leggi Tesla pensa al Jet supersonico).

VELOCITA' DA TELETRASPORTO Attualmente le due città scandinave sono collegate da tratte marittime, con traghetti che impiegano oltre 16 ore di navigazione sul Mar Baltico, e aeree la cui durata media dei voli è di circa 3,5 ore, considerate anche le procedure di imbarco, sbarco e ritiro bagagli (Leggi in Finlandia la rivoluzione dei trasporti pubblici). Secondo Hyperloop One il collegamento tra le due città può essere effettuato con il treno ultraveloce in appena 28 minuti, percorrendo un lungo tratto all'interno di un tunnel sottomarino. Il progetto prevede infatti la realizzazione di un tunnel attraverso l'Arcipelago di Aland e sarà uno dei più lunghi mai costruiti finora. Un primo test è stato eseguito lo scorso maggio nel deserto di Las Vegas e il prototipo ha percorso appena 1.000 piedi, circa 300 metri, raggiungendo la velocità di 187 km/h.

COSTI BASSI DI REALIZZAZIONE E ALTI MARGINI Per realizzare questa avveniristica opera saranno necessari investimenti per 19 miliardi di euro e lavori per almeno 12 anni. Il costo a chilometro sarebbe nettamente più basso rispetto alla alta velocità tradizionale (Leggi i servizi di CarSharing abbinati al treno Italo), pari a circa 38 milioni di euro, poco più di un terzo rispetto ai 100 milioni di euro per chilometro della Londra Birmingham. Ipotizzando un prezzo medio del biglietto di circa 25 euro e un traffico di 42,7 milioni di passeggeri, il treno Hyperloop porterà un fatturato di 1,814 miliardi di euro l'anno, con un utile operativo di 800 milioni di euro. Se la nuova tecnologia di trasporto si aprirà anche alle merci fatturati e utili saranno ancora superiori. Entro la fine dell'anno è previsto un test completo e nei primi tre mesi del 2017 sarà possibile raggiungere i 1.000 km/h di velocità.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gomme invernali dal 15 novembre: cosa rischia chi guida senza pneumatici invernali

T-Red a Torino

T-Red a Torino: mappa dei 14 incroci controllati dai dispositivi

Garanzia auto usate Codice del Consumo

Auto usate in calo: ad ottobre arranca anche il diesel