Guida contromano: ogni anno 2 mila auto sbagliano strada in Germania

I driver che guidano contromano sono una minaccia terrificante alla sicurezza. Il pericolo di incontrare un conducente che percorre la strada sbagliata non è così raro come molti potrebbero pensare.

22 marzo 2019 - 16:56

Bosch presenta una soluzione per evitare di viaggiare contromano. Ecco allora il sistema connesso che promette di evitare pericoli anche ai più distratti. Il sistema di allarme Bosch, è stato inizialmente integrato nelle app delle radio tedesche Antenne Bayern e Rock Antenne. Si tratta di uno strumento che dall’inizio del 2018 ha dimostrato di valere molto. L’allarme al guidatore ha già raggiunto 400.000 utenti unici ed è pronto a fare di più. Circa 15 applicazioni diverse tra navigazione, streaming e radio hanno la funzione di allerta sviluppata da Bosch. Nella sola Germania, i canali di notizie sul traffico trasmettono all’incirca cinque notizie riguardanti la guida contromano ogni giorno. Parliamo di circa 2.000 ogni anno. Vediamo allora come solo poche migliaia di linee di codice software possono proteggere vite umane.

SICUREZZA AL CENTRO

I driver che guidano contromano sono una minaccia per la sicurezza. Il rischio di incontrare un conducente che viaggia sulla strada sbagliata non è remoto come molti potrebbero pensare. Ecco allora che Bosch presenta una soluzione per evitare di viaggiare contromano. Solo in Germania, i canali di notizie sul traffico trasmettono circa 5 avvisi riguardanti la guida contromano giorno, ovvero circa 2.000 ogni anno. Il nuovo sistema di allerta al guidatore sviluppato da Bosch è basato su cloud. Questo servizio si rivela un salvavita.Viene avvisato non solo il guidatore che sta andando nella direzione sbagliata, ma anche gli altri automobilisti nelle vicinanze. Il sistema invia notifiche push in 13 paesi europei. Dall’inizio del 2018, l’allarme contro la guida contromano ha raggiunto 400.000 utenti. Circa 15 applicazioni di navigazione, streaming e radio ora dispongono della funzione sviluppata da Bosch (Leggi crescono gli assistenti alla guida tra le city car).

VISIONE GLOBALE

Il nuovo servizio è in grado di raggiungere diversi milioni di persone in Europa. “Niente più vittime della strada a causa di conducenti sbagliati -questo è l’obiettivo di Bosch”, afferma Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione del gruppo (Leggi arriva il sensore che impedisce la sosta vietata). Per aumentare la diffusione del suo sistema di allerta Bosch ha stretto una partnership con l’app Gps Karta. Con 8 milioni di download e un milione di utenti attivi al mese è una delle app per cellulari più famose al mondo. Grazie al cloud la tecnologia di Bosch ha raggiunto anche due app radio. Da un lato bigFM, che ha oltre mezzo milione di utenti unici, ma ci sono anche Radioplayer.de, radio FFN, radio rainbow e molte altre. Bosch ha anche contattato gli sviluppatori delle app per smartphone Focus Online, Calimoto e V-Navi.

CONNETTIVITÀ TOTALE

Quasi un terzo degli incidenti per guida contromano si verifica dopo che il guidatore ha percorso solo 500 metri. La funzione cloud confronta i movimenti del veicolo con la direzione di marcia consentita. Le informazioni raggiungono il driver che deve semplicemente avere l’app aperta in background. Ogni conducente contromano viene avvisato tramite notifica push, e lo stesso accade per le auto in avvicinamento nelle vicinanze. I veicoli connessi, permetto di creare una rete invisibile di sicurezza. Questa, a sua volta, migliorerà l’efficacia degli avvisi. Bosch utilizzerà un nuovo modulo software per integrare il sistema di allarme del conducente direttamente nei sistemi di infotainment. Il display sul cruscotto darà al guidatore immediato avviso del pericolo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Airbag difettosi ZF-TRW: l’indagine USA riguarda oltre 12 milioni di auto

Le auto connesse non potranno fare a meno di Amazon

La benzina supera 2 euro/l in autostrada, aumenti anche alle pompe bianche