Gomme invernali dal 15 novembre: i consigli per viaggiare sicuri

Dal 15 novembre si torna alle gomme invernali: come orientarsi tra pneumatici invernali, all season, ordinanze e catene da neve

14 novembre 2018 - 11:04

Per tanti automobilisti torna dal 15 novembre 2018 il cambio gomme obbligatorio con le ordinanze invernali, un appuntamento che durerà come ogni anno per i prossimi 5 mesi. Ormai sempre più automobilisti stanno orientando la scelta sugli pneumatici all season più innovativi che usano tutto l'anno dimenticandosi totalmente del cambio gomme. Molti altri invece si affideranno alle care vecchie (ma scomode) catene da tenere nel bagagliaio e tirare fuori all'occorrenza nei weekend in montagna. Tante opzioni per mettersi in regola con il Codice della Strada e guidare in sicurezza, vediamo allora come orientarsi nella scelta e ricordare le regole, i consigli e gli errori da non fare quando si guida in inverno su neve o ghiaccio.

COME SCEGLIERE LE GOMME PER L'INVERNO Per chi fosse alla sua prima esperienza con gli pneumatici invernali obbligatori facciamo un passo indietro per ricordare che gli pneumatici omologati con il simbolo 3PMSF, cioè la montagnetta a 3 cime abbinata o sostituita dal simbolo del fiocco di neve vanno utilizzate solo ed esclusivamente in inverno. Se la temperatura media è stabilmente sotto i 7 °C allora le gomme invernali (o le sostitute all season, come anche le ibride certificate invernali) sono la scelta migliore per affrontare in maniera spensierata le condizioni mutevoli dell'asfalto durante l'inverno. La mescola infatti è studiata apposta per garantire performance ottimali sull'asfalto freddo bagnato o asciutto, sulla neve o il ghiaccio. Ancora molti automobilisti si chiedono come scegliere tra una gomma invernale, una gomma all season e una “ibrida”? La risposata degli esperti è nel video #SicurEDU qui sotto.

GOMME INVERNALI STRETTE O LARGHE? Sgombrati i dubbi sulla scelta delle gomme invernali “pure” o gli pneumatici All seson avanzati, non è mica finita qui poiché per molte auto le dimensioni alternative proposte creano solo tanta confusione. E' meglio una gomma invernale stretta o larga? La risposta in questo video non è affatto scontata, se pensiamo che come le All season devono garantire performance equilibrate in inverno e in estate, anche le gomme invernali devono dare il meglio se piove o c'è il sole, se l'asfalto è ghiacciato innevato o asciutto. Sicuramente informarsi sui test degli pneumatici invernali è già un buon inizio per affrontare al meglio l'inverno in sicurezza. Ma una volta montate le gomme invernali (o All season) non crediate che il vostro lavoro finisce: parliamo delle situazioni tipiche invernali e degli errori da non fare!

GLI ERRORI DA NON FARE In inverno e in generale in condizioni di meteo avverse, il buonsenso è il primo ingrediente della lista. Se proprio non potete fare a meno di blindarvi in casa ricordate che prima di partire la visibilità ottimale non deve essere ostacolata da neve, vetri appannati o tergicristalli ghiacciati: meglio sbrinare il vetro, aiutandosi con un prodotto de ghiacciante specifico e condizionare anche l'abitacolo poiché il confort aiuterà ad essere più attenti alla guida. Se è tutto efficiente e sgombro, non vi resta che allacciare la cintura di sicurezza, mettere la seconda e partire con cautela, ma tenete a mente i 10 errori di guida più diffusi da non fare su neve o ghiaccio in inverno.

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