Ford Driving Skills For Life: ripartono i corsi gratuiti di guida sicura

Nel 2016 Ford conferma il suo impegno per la sicurezza di guida dei giovani: scopri come partecipare all'evento che si terrà nelle città italiane

16 marzo 2016 - 10:00

Anche quest'anno l'Italia ospiterà alcune tappe del Ford Driving Skills For Life europeo, l'accademia itinerante di guida sicura che l'Ovale Blu porta in giro per il Mondo. Obiettivo della lodevole iniziativa è la formazione dei neopatentati e la sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza stradale.

OBIETTIVO DEL 2016 LA FORMAZIONE DI 7.000 NEOPATENTATI EUROPEI – Per l'edizione 2016 del Driving Skills For Life Ford ha deciso di investire ben 2.9 milioni di euro, aumentando il numero di nazioni nel quale svolgere l'evento e puntando alla formazione di almeno 7.000 giovani neopatentati di età compresa tra 18 e 25 anni. L'evento, totalmente gratuito per i partecipanti, verrà riproposto quest'anno in Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna, Turchia e per la prima volta approderà anche in Finlandia e in Polonia. Nelle scorse ore, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, a corollario della conferenza per il lancio della 7° edizione del progetto Ecopatente (scopri l'iniziativa Ecopatente), è stato presentato il programma per l'edizione italiana dell'iniziativa Ford (leggi il resoconto del Ford DSFL 2015).

SI PROVERA' ANCHE LA GUIDA IN STATO D'EBBREZZA CON UNA TUTA SPECIALE – Durante le giornate del Driving Skills For Life i giovani partecipanti parteciperanno a lezioni teoriche e sessioni di pratica con istruttori di guida Ford, durante le quali impareranno a distinguere e gestire situazioni di pericolo; acquisiranno le tecniche per effettuare manovre d'emergenza, calcolando spazi e reazioni del veicolo. Si tratta quindi di un corso di guida sicura a tutti gli effetti, durante il quale vengono simulate situazioni limite, come la guida in stato di ebbrezza. Grazie agli occhiali deformanti e alle speciali tute Drink Driving Suite e Drug Driving Suite i ragazzi potranno sperimentare, da sobri e in condizioni di assoluta sicurezza, gli effetti di alcool e droghe quando si è alla guida e il decadimento dei riflessi e della concentrazione (scopri come funziona la speciale tuta Ford).

I GIOVANI SCOPRIRANNO ANCHE LA MOBILITA' ECOSOSTENIBILE – L'edizione italiana del Driving Skills For Life si svolgerà in maggio a Roma e in ottobre a Milano. Per la prima volta saranno coinvolte le isole, sbarcando a Palermo sempre nel mese di ottobre. Il programma della nuova edizione toccherà per la prima volta le tematiche della mobilità green, unendo così la sensibilizzazione alla sicurezza di guida a quella per l'ambiente e alla ecosostenibilità (leggi il nostro approfondimento con Ford Italia). Nelle prossime settimane sul sito ufficiale dell'iniziativa verranno pubblicate le date e i dettagli sulle location e le modalità per iscriversi ai corsi di guida.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Test e-Fuel e Biodiesel: quanto diminuiscono le emissioni auto?

Eccesso di velocità: in Austria confisca del veicolo per chi corre