FCA sempre più digitale: vince il SAP Innovation Award

FCA migra su piattaforma SAP Hana per digitalizzare il proprio business e vince il premio SAP Innovation Award

30 marzo 2017 - 13:06

In un'ottica di rinnovamento globale e digitalizzazione della propria rete, il Gruppo FCA ha vinto il premio SAP Innovation Award, per essere riuscito a dimostrare come sia possibile, anche in una grande realtà, riuscire a modificare il proprio business per metterlo al passo con i tempi. Il riconoscimento è stato consegnato in occasione del Sap Executive Summit.

IL RICONOSCIMENTO Il 16 e 17 Marzo a Villa d'Este, Cernobbio, si è tenuto il Sap Executive Summit, evento che ha voluto chiamare in causa e premiare una serie di aziende che, nel proprio settore, sono riuscite a distinguersi ed innovare utilizzando la piattaforma SAP Hana o altre piattaforma della stessa SAP. Il premio per la miglior azienda innovatrice, quest'anno, è stato assegnato direttamente ad FCA, che ha deciso di lavorare fianco a fianco con la stessa SAP (leggi di un altro record di FCA, ma stavolta in termini di sicurezza).

LA TRASFORMAZIONE DI FCA Il Gruppo FCA ha permesso la migrazione di tutti i principali sistemi utilizzati direttamente su una piattaforma SAP Hana, coinvolgendo i principali mercati per diversi brand appartenenti al colosso: EMEA, Nord America ed America Latina (leggi di Pirelli che ha vinto il premio per l'innovazione industriale). Questo cambio di business ha coinvolto tutte le filiali regionali del Gruppo, operazione su larga scala che ha dimostrato come l'innovazione nell'offerta dei propri prodotti possa essere possibile anche per delle multinazionali radicate sul territorio e con sistemi complessi, non solo per delle realtà di piccole dimensioni oppure appena nate (leggi anche quali sono le innovazioni più curiose arrivate nel 2016).

LE DICHIARAZIONI Mentre ritirava il premio Andrea Strigli, CFO di FCA, ha commentato come “L'innovazione e la trasformazione digitale sono una leva fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi. Nell'area Finance, insieme ai nostri colleghi di Information Technology, siamo impegnati a supportare la strategia del Gruppo Fca con informazioni e analisi tempestive. Si tratta di un lavoro in continua evoluzione perché il nostro scopo è migliorare ulteriormente l'efficienza dei processi e l'accesso alle informazioni in real-time. Siamo convinti che sia necessario puntare su strumenti innovativi e figure professionali capaci di utilizzare al meglio la tecnologia per trasformare il 'dato' in 'informazione' “. L'Amministratore Delegato di SAP Italia Luisa Arienti, invece, ha affermato che “Mi congratulo con Fiat Chrysler Automobiles per aver ricevuto il Sap Innovation Award 2017. È il meritato riconoscimento per un'azienda che ha intrapreso con decisione la strada della digital transformation, dimostrando che non occorre essere per forza una startup per saper innovare nel proprio business. Il progetto messo in atto da Fca è unico nel suo genere, sia per lungimiranza che per dimensioni: siamo certi che questo percorso di innovazione consentirà a Fca di diventare ancor più competitiva e di cogliere le opportunità offerte da un mercato in rapida e continua trasformazione”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Importo multe stradali: nel 2021 sarà più basso?

Spostamenti a Natale tra regioni: quali regole nel nuovo DPCM?

Multa auto sulle strisce blu: quando si può fare ricorso