Controllo qualità pneumatici: va a Pirelli l'Oscar per l'innovazione Industriale 2016

Controllo qualità pneumatici: va a Pirelli l'Oscar per l'innovazione Industriale 2016 Pirelli rivoluziona il controllo qualità degli pneumatici introducendo la visione computerizzata e vince il Premio Oscar Masi 2016 per l'innovazione

Pirelli rivoluziona il controllo qualità degli pneumatici introducendo la visione computerizzata e vince il Premio Oscar Masi 2016 per l'innovazione

25 Maggio 2016 - 07:05

L'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, AIRI, ha assegnato a Pirelli il Premio Oscar Masi 2016 per l'innovazione industriale. Il Premio, consegnato ai ricercatori Pirelli durante una cerimonia presso il CNR di Roma, è il riconoscimento per quattro anni di ricerca e sperimentazione sul progetto Prototipo CVA: Controllo Visivo Automatico della Qualità dei Pneumatici.

PREMIO ALL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA Il tema dell'edizione 2016 del Premio Oscar Masi è stato “Processi o prodotti innovativi in linea con il manufacturing intelligente del futuro”, incentrato quindi sull'evoluzione e l'automazione dei processi produttivi. Il premio, istituito nel 1984 in onore alla memoria di uno dei promotori dell'AIRI, è assegnato da una giuria composta da rappresentanti del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), dell'AIRI stessa oltre ad esperti esterni. Ad essere premiati annualmente sono soci AIRI distintisi per aver realizzato e commercializzato una innovazione sviluppata in Italia, la quale sia di riconosciuta creatività, innovazione e che sia tecnologicamente avanzata (Scopri i futuristici pneumatici sferici Goodyear).

LE CRITICITA' DEL CONTROLLO QUALITA' UMANO Il team di ricercatori Pirelli, capitanati dall'Ing. Gianni Mancini e dal Dott. Vincenzo Boffa, ha messo a punto un innovativo sistema di controllo della qualità, basato sull'automazione e su innovative tecnologie di visione artificiale (Pirelli fornirà le gomme alla Tesla Model X). L'idea di partenza del progetto nasce dalla constatazione che il controllo visivo della qualità dei prodotti industriali è una delle mansioni più ripetitive, seppur altamente specializzata. Questo controllo viene svolto ad oggi manualmente e consiste nell'accurata ispezione, nel caso degli pneumatici, di ogni ambito, interno ed esterno, di ogni pezzo prodotto alla ricerca di difetti apprezzabili visivamente. Il controllo visivo “umano” presenta delle “criticità” legate alla ripetitività dell'operazione, alla complessità dei particolari da analizzare e ai tempi brevi e serrati che la produzione industriale impone (Leggi l'esito dei test sui pneumatici estivi 2016).

ANALISI DIGITALE E RESPONSI IN TEMPO REALE Il progetto CVA nasce quindi per valicare i limiti del controllo umano, risolvendo così le criticità del controllo qualità rendendo l'operazione totalmente automatizzata, sostituendo l'occhio umano con strumenti digitali avanzati i quali forniscono una visione ad alta risoluzione. La mole di dati raccolti dagli “occhi” elettronici viene elaborata da potenti computer, i quali, grazie ad un complesso algoritmo appositamente sviluppato, analizzano ogni aspetto e zona dello pneumatico, identificando i possibili difetti e fornendo dati utili alla loro eliminazione dal processo produttivo. Al progetto Pirelli hanno partecipato istituzioni universitarie del calibro del Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna e del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino.  L'Amministratore Delegato Pirelli Marco Tronchetti Provera ha così commentato l'assegnazione del Premio: “Il riconoscimento che viene oggi assegnato a Pirelli è uno stimolo per i nostri ricercatori a creare soluzioni sempre più avanzate, è uno stimolo per il Gruppo a continuare lo sforzo di ricerca in collaborazione con le Università ed i Centri di Ricerca più prestigiosi, ed è uno stimolo per il Paese nel considerare sempre di più la ricerca quale volano dell'innovazione e della crescita”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X