FCA: mega investimenti da 1 miliardo sugli stabilimenti Jeep

Fiat Chrysler rafforza la sua punta di diamante negli USA: 350 milioni di dollari serviranno a spostare la produzione della Jeep Cherokee

15 luglio 2016 - 10:05

FCA è intenzionata ad investire una cifra di 350 milioni di dollari per spostare la produzione della propria Jeep Cherokee, che approderebbe in Illinois e dovrebbe rilanciare quella che è la presenza e la catena produttiva del Gruppo in quella zona ed in tutta l'America del nord. Ci saranno cambiamenti anche per altri stabilimenti, per un investimento totale che supererà il miliardo di dollari e portarà anche un totale di 700 nuove assunzioni.

LA NUOVA CASA DELLA CHEROKEE Secondo quanto dichiarato da FCA e riportato dai colleghi di AutomotiveNews la linea di produzione della Jeep Cherokee (leggi il nostro primo contatto proprio con la Jeep Cherokee), adesso stabilmente attiva nella fabbrica di Toledo (Ohio), verrà spostata entro il prossimo anno in Illinois, a Belvedere. L'idea di FCA è di incentivare la produzione di quella zona degli USA soprattutto perché alla fine del 2016 i modelli prodotti nello stabilimento – Jeep Compass, Jeep Patriot e Dodge Dart – cesserà. La manovra chiederà al Gruppo italiano un esborso economico di 350 milioni di dollari.

LA FABBRICA DI TOLEDO Il fatto che la produzione della Cherokee passi ad un altro stabilimento pone l'interrogativo sul futuro utilizzo della fabbrica orfana di linea di produzione, in questo caso Toledo. Lo stesso Sergio Marchionne ha dichiarato che ci saranno un totale di 700 assunzioni, in decisa risposta a chi già immaginava una serie di disoccupati in più per strada una volta conclusa questa operazione, poiché il sito produttivo si organizzerà per avviare la costruzione di nuovi modelli: in primis la nuova generazione di Jeep Wrangler (leggi la nostra prova su strada della Jeep Wrangler) vedrà la luce da Toledo, per la quale fabbrica verranno investiti ulteriori 700 milioni di dollari portando il costo complessivo della manovra a quota 1.05 miliardi. Da Toledo Sud poi si aspetta la linea di produzione del pickup, che secondo indiscrezioni verrà lanciato ad inizio 2018.

LE VENDITE DEL BRAND Il marchio Jeep è leader nel riuscire a gonfiare i numeri di vendita complessivi del Gruppo FCA, grazie ad una storia fatta di successi e tradizioni ammodernate ma mai abbandonate. Nel 2015 il brand ha venduto circa 1.2 milioni di auto in tutto il mondo (leggi del boom di vendite di FCA che ha fatto addirittura saltare le ferie estive ad uno stabilimento), facendo registrare incrementi a doppia cifra nelle vendite sia americane (+16.5%) che italiane (leggi dell'incremento delle vendite auto nel mercato Italia).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP