Corso di guida sicura over65: lo sconto a Vallelunga per nonni e nipoti

Un giorno in pista con il proprio nipote è l'iniziativa ACI-Sara che avvicina 2 generazioni alla guida sicura con uno sconto per gli over65

15 febbraio 2018 - 11:29

Nonno e nipote insieme, un binomio che nella vita di tutti i giorni è una costante e con l'iniziativa ACI-Sara avrà una sfumatura in più: guidare in pista per un giorno a Vallelunga al fianco di istruttori esperti per un corso di guida sicura dedicato ai nipoti neopatentati e ai nonni over65. Vediamo insieme come sarà articolato il corso e come usufruire dello sconto per trascorrere una giornata in pista per rispolverare le tecniche di guida al volante di auto con sistemi di sicurezza di ultima generazione.

L'OCCASIONE PER MIGLIORARSI ALLA GUIDA Il nonno è per molti neopatentati il passepartout per l'indipendenza: quando l'auto dei genitori non è disponibile il nonno è già là con le chiavi in mano. Un sodalizio che unisce due diverse generazioni anche nella sicurezza stradale con il corso di Guida sicura a Vallelunga dedicato proprio agli over65 che hanno una polizza Sara SerenEtà (Sara è difatti la Compagnia di Assicurazioni ufficiale dell'ACI) . Il corso che durerà 8 ore punta a trasmettere ai partecipanti la cognizione dei rischi connessi all'uso degli autoveicoli anche in funzione dei limiti legati all'età (non bisogna dimenticare che i sensi si affievoliscono e i riflessi potrebbero non essere così pronti) o all'esperienza dei neopatentati, comportamentali e strutturali di conducenti, veicoli e strade.

IL PROGRAMMA DEL CORSO Il corso dura circa 8 ore e prevede una parte teorica iniziale e quattro sessioni pratiche in pista, con una sosta per il pranzo. La teoria riguarda: la dinamica del veicolo; i sistemi di controllo dinamici (cosa sono, come funzionano, a cosa servono); impostazione di guida e utilizzo dei sistemi di ritenuta; tecniche di frenata e di sterzata; cause e tipologie degli incidenti; il concetto di sicurezza e la riduzione del rischio; le alterazioni dello stato psico-fisico del conducente. In questi video mostriamo come è articolato un Corso di Guida sicura e gli esercizi  in pista.

GLI ESERCIZI IN PISTA Gli esercizi  in pista avverranno su auto del Gruppo FCA ( Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth) e riguardano: la posizione corretta di guida e le tecniche di sterzata; la frenata d'emergenza e lo scarto dell'ostacolo; il sotto/sovrasterzo e l' impostazione di curva; il controllo della sbandata. Nonno e nipote riceveranno un attestato-diploma di partecipazione e avranno diritto  ad un significativo sconto sulla polizza Rc auto da parte di Sara Assicurazioni oltre a uno sconto del 30% sul costo del corso.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Toyota Aygo X Cross: sistemi di assistenza lenti nel test dell’alce

Kia Polonia: cartello su auto nuove, l’accusa dell’Antitrust

Incendi veicoli elettrici a Londra: +300% nel 2021