Camouflage pratico e veloce: la Duster in India mascherata coi giornali

Paese che vai usanze che trovi. I collaudatori indiani non perdono tempo per camuffare il nuovo cambio della Renault (Dacia) Duster

29 settembre 2015 - 10:57

“Marchio low-cost, camuffamenti low-cost”, si potrebbe pensare. Non è cosa rara che i costruttori facciano uso di camouflage per mascherare le novità di una loro auto prima di presentarla in modo ufficiale. E' il caso della divisione indiana di Renault con la sua Dacia restyling che ha pensato bene di nascondere le novità “alla meglio”: giornali per il cambio e un sacchetto nero come velo sulla plancia. A proposito della trasmissione, è molto probabile che sotto questo camouflage si nasconde un cambio automatico.

ANCHE DACIA DICE NO AL MANUALE? – Ultimamente, un prototipo di Renault Duster (venduta con il marchio Dacia da noi) è stato avvistato dai nostri colleghi di AutoX con dei camuffamenti nelle strade indiane dove viene messo a dura prova prima di giungere al modello definitivo. Fin qui niente di strano. E' in effetti cosa diffusa che i costruttori adottino camouflage per nascondere il loro veicolo prima del momento opportuno. Solo che in questo caso, il camuffamento in questione è un semplice foglio di giornale sistemato in corrispondenza del cambio. Questo ci porta a pensare che il restyling della Duster (che abbiamo avuto modo di provare su strada con motore 1.2 TCe) in India avrà diritto molto probabilmente anche l'opzione con cambio automatico EDC a sei rapporti.

DETTAGLI COSMETICI – Il crossover low-cost che andrà incontro ad un imminente restyling dovrebbe essere diverso dalla Dacia Duster facelift che è stato presentato da noi a fine 2013. Oltre al camuffamento sul pomello del cambio, il brand ha posto un velo (o forse è meglio dire un sacco nero) sulla plancia dove avverrà, anche in questo caso, un leggero aggiornamento per rendere sempre attuale il modello. Interni a parte, la nuova Duster che verrà commercializzata in India si caratterizzerà anche da nuovi gruppi ottici rivisti e mascherina con logo Renault.

CAMBIAMENTI ANCHE SOTTO PELLE – E siccome un restyling non è mai del tutto completo senza aver messo mano al comparto tecnico, Renault-Dacia dovrebbe apportare qualche modifica anche alla meccanica. Sempre secondo la stessa fonte in effetti, la Renault Duster verrà offerta con il cambio automatico solo ed esclusivamente con la motorizzazione diesel 1.5 litri dCi da 110 CV con trazione anteriore o integrale (la configurazione 4×4 è disponibile come optional). Inoltre, si parlerebbe anche di un motore benzina 1.6 litri abbinato alla trasmissione automatica (optional), probabilmente l'Easy-R lanciata di recente sui modelli di marchio Dacia, vale a dire le Logan, Logan MCV (qui la nostra prova), Sandero e Sandero Stepway. La Renault Duster model year 2016 che verrà commercializzata in India dovrebbe debuttare prima di fine anno.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multa Roma

Multe Roma: dal 1° novembre 6 nuove telecamere sulle preferenziali

Halloween 2020: come proteggere l’auto dai danni e cosa fare

Incentivi auto elettrica

Incentivi auto Piemonte 2020: fino a 12.000 euro con rottamazione