Tesla lancia Sentinel, l'aggiornamento contro i tentativi di furto

L'ultimo aggiornamento Tesla mette in fuga ladri e vandali, ma non tutte le auto possono averlo. Ecco come funziona

15 febbraio 2019 - 17:33

Tesla indroduce due modalità nuove di zecca a bordo della sua flotta elettrica. Da un lato c'è Sentry ovvero il sistema che sfrutta tutti i dispositivi di sicurezza presenti sull'auto per evitare che questa finisca nel mirino dei ladri. Insomma un monitoraggio costante della vettura di cui il proprietario potrà tenere traccia grazie alla pratica app a portata di smartphone. Inoltre, in caso di minaccia grave come l'effrazione di un finestrino, la modalità Sentinel passa in stato di “Allarme”, ed attiva l'allarme della vettura, aumenta la luminosità del display centrale e riproduce la musica al massimo volume dal sistema audio dell'auto. Altra novità è la modalità “Cane” che permette di evitare ai cuccioli stress mentre vengono lasciati in auto dal padrone intendo, ad esempio, nelle varie compere. Diamo uno sguardo a tutti i dettagli.

NUOVE FUNZIONI Tesla ha rilasciato ufficialmente due funzionalità inedite per la sua flotta di veicoli elettrici. Si tratta di impostazioni volte a proteggere ciò che i proprietari amano diù; da un lato c'è la loro auto e dall'altra i loro animali domestici. L'azienda americana cerca di sfruttare le potenzialità tecniche dei sistemi di bordo per offrire al mercato un flusso continuo di nuove funzionalità tramite aggiornamenti software online. La modalità Sentry, presentata dalla stessa Tesla sul proprio blog, monitorerà continuamente l'ambiente attorno alla macchina quando questa viene lasciata incustodita. Se abilitata la modalità Sentry entra in uno stato “standby” permanente e utilizza le telecamere esterne dell'auto per rilevare potenziali minacce. Se viene rilevata una criticità, come qualcuno che si appoggia alla vettura, il sistema passa a uno stato di “avviso” e visualizza un messaggio sul grande touchscreen centrale che avverte che le sue telecamere stanno registrando quanto accade.

APP A PORTATA Nel caso in cui venga invece rilevata una minaccia più grave, come l'effrazione di un finestrino, la vettura passa a uno stato di “allerta”, che attiva l'allarme della vettura, aumenta la luminosità del display centrale e riproduce la musica al massimo volume dal sistema audio dell'auto . Il proprietario del veicolo riceverà un avviso sull'app Tesla che lo mette al corrente degli accadimenti. Inoltre la modalità Sentry attiva tutte le telecamere di bordo ed i proprietari possono scaricare una registrazione degli accadimenti. Tesla ha fatto sapere che la registrazione scaricabile inizia 10 minuti prima del rilevamento di una minaccia di crescente gravità. La modalità Sentry verrà lanciata la settimana prossima e si partirà dai veicoli statunitensi e nel dettaglio dalla compatta Model 3. In un secondo momento seguiranno anche le Model S e Model X costruite dopo l'agosto 2017 (Leggi Tesla Model 3 cosa fare in caso di incidente).

ATTENZIONE AI CUCCIOLI Altra novità la modalità “Cane” ha lo scopo di realizzare due obiettivi: controllare i cani e gatti rimasti a bordo dell'auto in attesa del padrone offrendo loro un ambiente a clima controllato. L'aggiornamento consente ai proprietari di regolare la temperatura di bordo evidando il surriscaldamento dell'abitacolo se fido resta in auto. La modalità si inserisce dal touchscreen quando centrale la l'auto è parcheggiata. La modalità rimane accesa dopo aver il driver ha lasciato la tua auto. Se la batteria della vettura raggiunge una carica inferiore al 20%, si riceve una notifica direttamente sull'app mobile(Leggi Tesla lancia la sfida agli hacker di tutto il mondo). Insomma due funzionalità nuove per la versione 9.0 del software di bordo rilasciata da Tesla ad ottobre 2018.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Riciclo batterie al litio: come funziona in Germania

Auto per disabili Iva al 4% elettriche ibride

Auto per disabili: Iva al 4% anche per elettriche e ibride

Crash test Jeep Renegade 2019: solo 3 stelle Euro NCAP senza AEB