Suzuki Swift 1.2 Hybrid vs Suzuki Swift 1.0: quanto costa la manutenzione?

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Suzuki Swift 1.2 Hybrid e Suzuki Swift 1.0 nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

28 maggio 2019 - 14:29

Quanto costa la manutenzione di un’auto ibrida? E’ vero che un’auto ibrida richiede più manutenzione di un’auto tradizionale? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE). In questa pagina parliamo dei costi reali di manutenzione della Suzuki Swift 1.2 Hybrid a confronto con la Suzuki Swift 1.0 a benzina. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto ibride e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani di manutenzione ufficiali delle Suzuki Swift 1.2 Hybrid e Suzuki Swift 1.0 raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.  Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

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I ricambi da sostituire

Nessuna differenza sostanziale nella manutenzione tra la Swift 1.2 Hybrid e la Swift 1.0 a benzina: per entrambe è previsto un piano di manutenzione molto simile. Solo uno dei tagliandi è più costoso: il 6^ per la sostituzione delle candele sulla Swift 1.2 HEV e il 5^ per la sostituzione delle candele, liquido freni e cinghie servizi sulla Swift 1.0 benzina. Il costo medio annuale non è tra i più bassi delle auto ibride considerate, tuttavia in 6 anni costa appena 23 euro in più in manutenzione della Swift a benzina.

Quante ore in officina

Pur essendo un modello particolarmente complesso, la Suzuki Swift 1.2 Hybrid necessita del maggior numero di ore di manodopera tra le auto ibride considerate (13,4 ore). Quasi quanto la Tesla Model S, che con le sue 15 ore in 6 anni surclassa la Porsche Panamera a benzina. E’ della Suzuki Swift 1.2 Hybrid anche il tagliando più impegnativo in termini di ore di manodopera: 2,9 ore al 4^annoLeggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

Sintesi

Suzuki  Swift 1.2 HYBRID (HEV)
– Ore MDP totali: 13,4 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1440 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 240 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Suzuki  Swift 1.0 BOOSTERJET (ICE)
– Ore MDP totali: 13,9 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1417 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 236 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

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