L’incendio della nave cargo Fremantle Highway partito da un'auto elettrica secondo la Guardia Costiera: 1 morto e diversi feriti
Un devastante incendio è scoppiato a bordo della nave cargo, la Fremantle Highway, mentre era in navigazione al largo della costa settentrionale dei Paesi Bassi con a bordo circa 3 mila auto, di cui solo poche decine erano anche elettriche. Purtroppo una persona dell’equipaggio ha perso la vita e dopo l’abbandono dell’imbarcazione, il cargo ancora in fiamme è rimasto in balia delle onde in mezzo all’Oceano, controllato a vista dalla Guardia costiera olandese intervenuta, prima che potesse essere rimorchiata.
Aggiornamento del 02 settembre 2023: nuovi dettagli emersi nelle ultime settimane con la scoperta di alcune auto elettriche andate a fuoco che smentiscono in modo chiaro le fake news diffuse sulla totale innocenza delle auto elettriche poiché “tutte intatte”. Leggi nostra mini-inchiesta: Fremantle Highway: Auto Elettriche bruciate, alcune ancora attive
Aggiornamento del 31 luglio 2023: nuovi dettagli sul numero di veicoli a bordo, diffusi dalla società di noleggio delle navi cargo K-Line e la registrazione, pubblicata da RTL, di un soccorritore che cita l’origine dell’incendio.
AGGIORNAMENTO SUL NUMERO DI VEICOLI E SULLA CAUSA DELL’INCENDIO
Secondo quanto diffuso nelle ultime ore da CBSNews e da GCaptain, diversamente da quanto riportato nelle prime dichiarazioni attribuite alla Guardia costiera, i veicoli trasportati a bordo sarebbero più di quelli inizialmente ipotizzati. A riferirlo è stata una fonte della K-Line, la società che ha noleggiato la nave cargo, che ha parlato di 3.783 veicoli a bordo, di cui 498 elettrici a batteria, senza citare i Brand coinvolti per accordi di riservatezza con i clienti. Mentre l’origine dell’incendio, su cui le autorità non hanno ancora fornito dettagli smentendo l’origine da un veicolo elettrico, emerge in una registrazione pubblicata dall’emittente olandese RTL. Un soccorritore afferma, in una comunicazione radio, che “l’incendio è scoppiato nella batteria di un’auto elettrica (..) sembra che sia esplosa anche un’auto elettrica“, dal minuto 00:52 del video pubblicato da RTL nieuws.
La nave attualmente rappresenta un pericolo sia per la catena di isole olandesi e tedesche frequentate da turisti, sia per le imbarcazioni che percorrono la rotta di navigazione su cui si trova. Motivo che ha comportato la decisione di attuare una complessa manovra di rimorchio della nave che attualmente non permette ancora ai soccorritori di salire a bordo, ma è monitorata costantemente da un aereo della Guardia costiera con termocamere. Il cargo sarà rimorchiato in una località a 16 km a nord delle isole olandesi Ameland e Schiermonnikoog approfittando dei momenti in cui il fumo è meno intenso, ha dichiarato domenica 30 luglio l’ente idrico olandese Rijkswaterstaat.
NUOVO INCENDIO SU NAVE CARGO CON AUTO: 1 MORTO E VARI FERITI
Non è certo la prima volta che una nave cargo con a bordo delle auto prende fuoco, lo avevamo spiegato già nel caso della Felicity Ace, a fuoco per l’incendio alimentato anche dalle auto elettriche. Stavolta però l’incendio ha causato sfortunatamente la morte di un membro dell’equipaggio e 23 feriti, secondo quanto confermato dalla guardia costiera olandese. Quando è divampato l’incendio, i membri dell’equipaggio erano ovviamente a bordo della nave. Nonostante gli sforzi per contenere le fiamme, l’intero equipaggio è stato infine costretto ad abbandonare il cargo, per l’eccessivo calore e fumo.
CARGO CON AUTO PARTITO DA BREMA E DIRETTO IN EGITTO
Il cargo era in rotta a 27 km a nord dell’isola di Ameland, distante circa 180 km da Amsterdam, quando le fiamme hanno iniziato a divampare, secondo quanto riferito in una nota ufficiale. Alcuni membri si sono tuffati direttamente in acqua e sono stati recuperati dalla Guardia costiera che era già intervenuta sul posto. Altri invece sono stati evacuati tramite l’impiego di elicotteri e imbarcazioni dei soccorritori. L’incendio rappresenta sicuramente un nuovo campanello d’allarme per il trasporto marittimo di auto elettriche che avevamo già anticipato oltre 1 anno e mezzo fa con questa mega inchiesta sul rischio incendio delle auto elettriche.
REUTERS: INCENDIO DA UN’AUTO ELETTRICA A BORDO
Un portavoce della Guardia costiera ha rivelato all’agenzia di stampa britannica Reuters che l’origine del fuoco può essere ricondotta a un’auto elettrica a bordo della nave. Tra le 3.783 auto che la Fremantle Highway stava trasportando dalla Germania all’Egitto, circa 500 erano auto elettriche. Secondo le dichiarazioni di un ufficiale di Marina esperto, servono navi speciali antincendio progettate apposta per il trasporto di auto elettriche, ma la prima (Höegh Autoliners Aurora) sarà varata non prima del 2024.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code