Microlino: prezzo in Italia, quando e dove comprarla

Microlino: prezzo in Italia, quando e dove comprarla

Arriva la Microlino: scopriamo il prezzo in Italia e quando e dove comprare questa microcar 100% elettrica classificata come quadriciclo non leggero

12 Giugno 2023 - 14:10

Sta facendo parlare di sé già da parecchi mesi e adesso si può anche ordinare in Italia: è la Microlino, una microcar 100% elettrica che ha dalla sua le dimensioni a prova di parcheggio (necessita di 1/3 dello spazio che occorre alle vetture normali) e un’autonomia considerevole per un uso prettamente cittadino. Tuttavia il prezzo non è abbordabile, anche se si può ridurre sfruttando gli incentivi. Scopriamo le caratteristiche della Microlino, quando e dove comprarla.

Aggiornamento del 12 giugno 2023 con il prezzo ufficiale in Italia della Microlino e le modalità per preordinarla.

CHE COS’È LA MICROLINO

Erede della mitica Isetta, una microvettura che fece epoca negli anni ‘50, Microlino è un quadriciclo concepito dalla svizzera Micro Mobility Systems ma dal cuore italiano: il veicolo, infatti, è completamente prodotto in Italia, per la precisione dalla Cecomp di La Loggia (Torino), usando componenti europei per il 90%, di cui il 65% provengono proprio dalla filiera dell’automotive del nostro Paese.

Il veicolo è classificato nella categoria L7e (quadricicli non leggeri) e sarebbe teoricamente conducibile fin dall’età di 16 anni con la patente B1. Tuttavia, vista la massa a vuoto di 435 kg che supera i limiti imposti dal Codice della Strada e vista soprattutto la velocità massima che raggiunge i 90 km/h, probabilmente si potrà guidare solamente dai 18 anni con la comune patente B. Su quest’aspetto contiamo di essere più precisi successivamente.

MICROLINO: DIMENSIONI, MOTORE E AUTONOMIA

Dal punto di vista del design la Microlino è una vettura estremamente compatta, che ricorda vagamente la Smart ForTwo, ed è caratterizzata dal portellone frontale grazie al quale si accede all’interno dell’abitacolo. Lo stesso portellone frontale presente 70 anni fa sull’iconica Isetta. Le dimensioni sono ancora più ridotte della Smart: 2,5 metri di lunghezza x 1,47 di larghezza x 1,50 di altezza, contro 2,70 x 1,66 x 1,56 della Fortwo. È omologata per 2 passeggeri e il bagagliaio ha una capacità di 230 litri.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Microlino monta un propulsore 100% elettrico da 12,5 kW di potenza e 89 Nm di coppia a trazione posteriore, che, come detto, raggiunge la velocità massima di 90 km/h, mentre ci vogliono 5 secondi per accelerare da 0 a 50 km/h. Il veicolo sarà acquistabile in due differenti allestimenti, Dolce e Competizione, e in più si potranno scegliere tre tipi differenti di batteria: da 6, 10,5 e 14 kWh. Quest’ultima garantisce un’autonomia di ben 230 km, tantissimi considerando l’uso prevalentemente urbano. Per la ricarica sono necessarie 4 ore con una presa domestica standard.

Microlino prezzo

MICROLINO: PREZZO IN ITALIA, QUANDO E DOVE ACQUISTARLA

A partire dal 12 giugno 2023 la Microlino può essere preordinata sul sito dedicato del Gruppo Koelliker, che ha l’esclusiva per la distribuzione in Italia attraverso la sua rete di concessionari. Il preordine ha un costo di 250 euro. Le prime 50 Microlino ordinate sul sito si potranno personalizzare con una targhetta numerata su cui sarà inciso il nome dell’acquirente.

Per il momento è possibile ordinare solo l’allestimento ‘Dolce’ di Microlino con batteria da 10,5 kWh e autonomia di 177 km, nelle colorazioni Milano Red, Zurich Blue e Paris Mint.

E il prezzo in Italia? Si può scegliere di pagare Microlino Dolce in un’unica soluzione al costo di 24.270 euro che includono IVA e messa su strada, oltre ai 250 euro del preordine. Oppure in rate da 199 euro al mese con anticipo e maxi-rata finale.

Il prezzo, decisamente elevato, si può comunque limare sfruttando l’Ecobonus statale: trattandosi di un quadriciclo classificato L7e occorre fare riferimento agli incentivi per moto e scooter, che per i veicoli elettrici prevedono uno sconto del 30% sul prezzo d’acquisto fino al massimo di 3.000 euro, oppure del 40% fino a 4.000 euro se viene rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3 (oppure oggetto di ritargatura nel 2012). Ulteriori sconti si possono ottenere sfruttando eventuali incentivi locali.

Microlino dove comprarla

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X