Kia Sportage Plug-in 2023: nel test dell’alce è poco agile

Kia Sportage Plug-in 2023: nel test dell’alce è poco agile

La Kia Sportage Plug-in 2023 è la gemella della Niro, ma nel test dell’alce fa emergere importanti differenze nell’evitare un ostacolo improvviso

20 Marzo 2023 - 11:36

La Kia Sportage Plug-in 2023 dal test dell’alce non ne esce scintillante come la sorella Kia Niro 1.6 Hybrid. Anche la sorella maggiore Kia Sportage ha mostrato quanto un SUV possa essere agli apici della sicurezza in una manovra di emergenza. Il test rivela a quale velocità un’auto mette in difficoltà il conducente nella manovra di evitamento ostacolo più nota al mondo. Ecco i risultati del test Kia Sportage Plug-in 2023 nel video sotto, realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando oltre all’intervento dell’ESC. La sterzata si svolge in due fasi:

  • l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
  • il rientro nella traiettoria iniziale(un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la Sportage Plug-in 2023 è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità media di 70 km/h. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove della Sportage Plug-in 2023 nel video qui sotto.

TEST KIA SPORTAGE PLUG-IN: COSA CAMBIA RISPETTO A HYUNDAI TUCSON 

Nel test dell’alce la Kia Sportage Plug-in 2023 ha pneumatici estivi Michelin Primacy 4 misura 235/50 R19, esattamente come la Hyundai Tucson Plug-in. Rispetto alla cugina con cui condivide le sospensioni, la Sportage risulta meno agile secondo il magazine spagnolo. Piccole differenze, che si riflettono nella velocità di superamento del test: 71 km/h, rispetto ai 74 k/h della Tucson. La Tucson è sembrata più agile, era più facile cambiare direzione e seguire i movimenti del volante. 3 km/h in questo test sono una differenza notevole, ma difficili da percepire se si guida in autostrada. E’ un risultato piuttosto scarso”.

TEST SLALOM TRA I CONI KIA SPORTAGE PLUG-IN 2023 

Tra i coni la Kia Sportage Plug-in 2023 completa la prova esattamente nello stesso tempo della Tucson. “Nello slalom la Kia Sportage PHEV ha ottenuto un buon risultato, come vetture più sportive (Peugeot 308 e BMW i4) e si comporta esattamente come Hyundai Tucson”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X