Ford: un nuovo modello elettrico con la startup Rivian

Ford investirà 500 milioni di dollari per un nuovo veicolo elettrico che sarà prodotto utilizzando la tecnologia della startup Rivian

29 aprile 2019 - 10:50

Ford ha annunciato un investimento di 500 milioni di dollari nella startup Rivian. Quest’ultima è una società fondata nel 2009, con sede nel Michigan, che concentra la propria attività nella realizzazione di veicoli elettrici. Grazie alla nuova partnership, la Casa dell’Ovale Blu realizzerà un nuovo modello a zero emissioni di nuova generazione che andrà ad affiancarsi ai già annunciati Ford F-150 EV e Mustang “crossover” EV.

UNA PIATTAFORMA FLESSIBILE

La base di partenza del nuovo veicolo elettrico sarà rappresentata dalla piattaforma scalare sviluppata dalla Rivian. Proprio su questa piattaforma, la startup statunitense ha già realizzato un pick-up e un Suv che si chiamano rispettivamente R1T e R1S. Insieme alla piattaforma elettrica, Ford utilizzerà anche il powertrain e il pacco batterie progettati dalla Rivian.

UN’AZIENDA MOLTO ATTRAENTE

Che la Rivian abbia realizzato una piattaforma vincente lo dimostra il fatto che oltre ai 500 milioni di dollari provenienti da Ford, un paio di mesi fa anche Amazon abbia finanziato i progetti con 700 milioni di dollari. Investimenti di questa natura permetteranno a Rivian, come annunciato dal proprio CEO RJ Scaringe, “di realizzare molte vetture per numerosi costruttori”. Allo stesso tempo, sempre Scaringe ha precisato che il nuovo accordo con Ford renderà la collaborazione tra le due molto più stretta.

LEGAME A DOPPIO NODO

Le parole del numero 1 della Rivian sono confermate dai fatti. Con i 500 milioni di investimento Ford permetteranno alla Casa dell’Ovale Blu di entrare in possesso di un pacchetto azionario della Rivian. La partnership porterà vantaggi ad entrambe le aziende. Sia a Rivian, che potrà attingere alle conoscenze Ford nella realizzazione delle auto, sia a Ford di accelerare quel processo verso l’elettrificazione che, nel suo complesso, ha richiesto alla Casa un investimento totale di 11 miliardi di dollari e che mostra i propri frutti anche con vetture ibride come Fiesta e Focus.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

gomme auto 15 aprile

Gomme auto: dal 15 aprile stop ai pneumatici invernali

Test AEB furgoni: la frenata automatica non è pronta all’obbligo 2022

Auto usate e Coronavirus: -59% a marzo e il diesel recupera