TomTom Traffic Index: le 10 città italiane più congestionate del 2018

Roma è la 40 esima città più congestionata al mondo, lo rivela il report del Traffic Index di TomTom sul tempo che perde nel traffico quotidiano

4 giugno 2019 - 12:23

TomTom ha appena pubblicato il report annuale delle città del mondo più trafficate eleggendo Roma, tra le 10 più congestionate d’Italia. Nel TomTom Traffic Index 2018 però Roma è solo 31esima per livello di traffico su scala globale, mentre Londra sempre più invasa da supercar è la numero 40, Parigi la 41 e Madrid la 228.

NELLA CLASSIFICA ITALIANA BOLOGNA E’ LA PIU’ SCORREVOLE

TomTom Traffic Index è il barometro mondiale del traffico nelle aree urbane ed extra urbane che individua le città più o meno congestionate. Rappresenta una rilevante cartina al tornasole per determinare l’impatto del traffico sui tempi di percorrenza nelle diverse città più sviluppate o meno regolamentate a livello della circolazione stradale. Il rapporto TomTom infatti analizza la situazione del traffico in 403 città in 56 paesi nel mondo. Il livello di traffico quotidiano è misurato come tempo di percorrenza extra e vede Roma in testa alla classifica delle città più “intasate” d’Italia. Roma e Bologna sono gli estremi opposti della Top10, con al centro sorprendentemente Napoli (in quinta posizione) e Milano (in sesta posizione).

LE STRADE PIU’ CONGESTIONATE DI ROMA E MILANO

Rispetto al precedente Traffic Index, TomTom ha rilevato un incremento del traffico del +2% a Roma, con picchi in alcune strade. I percorsi più trafficati nella capitale sono via di Torrevecchia, via del Foro Italico, via Cassia, via Gregorio VII, la Tangenziale Est e via di Boccea tra le 8 e le 18. Resta invariata invece la situazione a Milano, dove serve più tempo per attraversare Corso XXII Marzo, viale Regina Margherita, viale Bianca Maria, via Andrea Solari, viale Corsica e viale Luigi Majno sempre tra le ore 8 e le 18.

IL TRAFFICO IN EUROPA E NEL MONDO

Nella classifica globale Roma e Milano sono ben distanziate, con la capitale al 31^ posto e il capoluogo lombardo al 103^ posto. In testa alle città più congestionate del mondo c’è invece Mumbai (+65% tempo da passare nel traffico), seguita da Bogotà (+63%), Lima (+58%), Nuova Delhi (+58%) e Mosca (+53%). La capitale russa è chiaramente in testa anche alla classifica europea, seguita da Istanbul (+53%) poi da Bucarest (+48%), San Pietroburgo (+47%) e Kiev (+46%). Oltreoceano sono Città del Messico (52%), Los Angeles (41%), Vancouver (38%), New York (36%) e San Francisco (34%) le città più congestionate del Nord America.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Parco circolante in Europa 2019: la mappa per tipo, alimentazione ed età

Monopattini elettrici biciclette

Monopattini elettrici come biciclette: via libera alla circolazione su strada?

Bruxelles adotta il limite in città a 30 km/h dal 2021