Strisce blu Palermo: le regole della sosta a pagamento

Strisce blu Palermo: le regole della sosta a pagamento

Il funzionamento delle strisce blu Palermo con le regole della sosta a pagamento nel capoluogo siciliano e l'ubicazione delle aree sottoposte a tariffa

30 Gennaio 2024 - 15:30

Come funzionano le strisce blu a Palermo? Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo le regole della sosta a pagamento nel capoluogo siciliano, che il Comune in realtà identifica come ‘zone blu’. Alcune aree prevedono la sosta tariffata tutto l’anno, altre soltanto durante la stagione estiva.

STRISCE BLU A PALERMO: DOVE SONO

Le strisce blu di Palermo sono costituite da aree delimitate, posizionate per lo più nel centro storico della città e nelle località balneari di Mondello e Sferracavallo. Ricordiamo che a partire dal 2023 le zone di sosta soggette a tariffazione (zone blu) gestite da AMAT hanno subito un ridimensionamento con l’eliminazione di tutte le zone denominate con la lettera P e l’attuazione di tre nuove zone nell’area urbana, denominate A, B e C. Di seguito trovate i perimetri che delimitano ciascuna zona:

Zona A: via Duca della Verdura, via Notarbartolo, via Sciuti, viale Lazio, piazza Don Bosco, via Marchese di Roccaforte, via Marchese di Villabianca.

Zona B: via Enrico Albanese, via Catania, via Giacomo Cusmano, piazza Diodoro Siculo, via Generale Cantore Antonino, via Generale Eugenio Di Maria, via E. Notarbartolo, via Duca della Verdura, via Pasquale Calvi.

Zona C: via Cavour, via Ruggero Settimo, piazza Castelnuovo, via Dante Alighieri, piazza Stazione Lolli, via Guglielmo Marconi, via Malaspina, via Catania, via Enrico Albanese, via Pasquale Calvi, via Isidoro Carini, piazza Francesco Nascè, piazza Don Luigi Sturzo, via Roma, via Mariano Stabile.

Nessuna variazione, invece, per le strisce blu ‘stagionali’ nelle borgate di Mondello e Sferracavallo, che sono adesso denominate D ed E.

Esiste inoltre una zona F, sempre centrale, gestita dalla società APCOA con le medesime regole e tariffazioni delle zone gestite da AMAT.

L’immagine mostra la mappa con le nuove zone disegnata da OpenData Sicilia. Per una visualizzazione più completa rimandiamo a questo link.

Strisce blu Palermo

STRISCE BLU PALERMO: QUANTO SI PAGA

Per il parcheggio sulle strisce blu di Palermo si applica una tariffa oraria di 1,00 euro, con possibilità di sottoscrivere un abbonamento valido per 30 giorni al costo di 35,00 euro (solo nelle aree valide tutto l’anno).

Nelle aree valide tutto l’anno la sosta a pagamento vige dalle ore 8:00 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni feriali (escluse pertanto domeniche e festivi infrasettimanali). Mentre nelle aree stagionali estive (Mondello e Sferracavallo, attive solitamente dal 1° giugno al 30 settembre), la tariffazione scatta dalle 8:00 alle 20:00 tutti i giorni, festivi inclusi.

Si applica il costo di 1,00 euro all’ora anche per sostare nei parcheggi Belgio, Piazzale De Gasperi Nord e Piazzale De Gasperi Sud (tutto l’anno) e nel parcheggio di Via Saline (estivo). Nei parcheggi di Mongibello e via Galatea la tariffazione è invece pari a 3,00 al giorno (8:00-20:00, sempre con inclusione dei festivi e prefestivi). A questi si aggiunge il parcheggio di piazzale Ungheria, dove la tariffa è di 1,50 euro all’ora nella fascia oraria dalle 8:00 alle 20:00, giorni festivi inclusi, e di 1,00 euro dalle 20:00 alle 8:00 (possibilità di abbonamento mensile a 30,00 euro).

STRISCE BLU PALERMO: SCHEDE, PASS E ABBONAMENTI

Le schede ‘gratta e parcheggia’, le schede prepagate (per chi non ha né pass annuale/biennale né permesso mensile a pagamento), i pass annuali o biennali e i permessi mensili a pagamento devono essere esposti dal lato interno del parabrezza del veicolo, in modo ben visibile e leggibile per i necessari controlli. Importante: i titoli di sosta vanno utilizzati unicamente per gli scopi per i quali sono stati rilasciati, rispettando rigorosamente le prescrizioni particolari dettate al momento del rilascio. L’esposizione di una copia del titolo di sosta originale equivale alla mancata esposizione e, pertanto, comporta l’applicazione delle sanzioni previste.

Le schede per parcheggiare nelle zone blu si possono acquistare presso le rivendite AMAT oppure tramite l’app PalerMobilità per dispositivi Android e iOs.

I pass annuali o biennali di sosta per le zone A, B e C possono essere richiesti alle rispettive circoscrizioni dalle seguenti categorie di cittadini:

  • residenti nelle zone a tariffazione oraria (per la sola zona di residenza);
  • domiciliati nella zone a tariffazione oraria (per la sola zona di domicilio);
  • residenti nelle zone a tariffazione oraria, con età superiore a 65 anni, a beneficio di un familiare o badante, solo se con necessità di assistenza attestata da certificazione sanitaria.

I pass hanno validità annuale o biennale dalla data di emissione e costano 10,00 euro se annuali o 20,00 euro se biennali.

Infine l’acquisto dei abbonamenti mensili a pagamento (nelle zone A, B e C) è riservato a lavoratori dipendenti, titolari di studi professionali o di attività produttive e residenti o dimoranti (dalla terza auto in poi) al costo di 35,00 euro; i permessi mensili per sostare in piazzale Ungheria, disponibili per i soli residenti, costano invece 30,00 euro.

Qui ulteriori informazioni sulle strisce blu a Palermo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X