Mercato auto Italia: -2% a giugno con 170 mila immatricolazioni Nel 2019 gli italiani spenderanno meno per l’acquisto dell’auto mentre tutte le altre voci di costo sono in aumento rispetto all’anno precedente

Mercato auto Italia: -2% a giugno con 170 mila immatricolazioni

Le auto a benzina superano in quota di mercato le diesel (-22%): nuovo tonfo per le immatricolazioni a gasolio e metano. Crescono ibride ed elettriche

2 Luglio 2019 - 06:07

L’estate è tradizionalmente il periodo dell’anno in cui si pensa ad altro piuttosto che comprare l’auto nuova. Il mese di giugno 2019 segue una contrazione che il mercato auto nuove in Italia si trascina dall’inizio dell’anno: -2,1% equivalenti a 171.626 immatricolazioni. Tra le alimentazioni preferite dagli italiani a giugno non c’è il diesel (-22,5%) che viene superato in quota di mercato dalle auto a benzina. Tra le alimentazioni alternative si ridimensionano anche le vendite di auto a metano, mentre sono in crescita GPL, elettriche e ibride. Ecco tutti i dati del mercato auto di giugno dal report ANFIA, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.

GIU’ LE IMMATRICOLAZIONI A METANO E DIESEL

A giugno 2019, emerge un trend di crescita delle immatricolazioni di autovetture a benzina, gpl, ibride ed elettriche, mentre risultano in calo quelle diesel e a metano. Le autovetture gpl risultano in aumento del 2% nel mese con una quota del 6,9% e del 4,5% nel cumulato, con il 6,6% di quota. Mentre quelle a metano subiscono, a giugno, un altro pesante ridimensionamento, -29%, dopo il tonfo del 50% di dicembre, del 46% di gennaio, del 54% di febbraio, del 36% di marzo, del 27% di aprile e del 31% a maggio. Nel cumulato, il calo delle autovetture a metano è del 37%.

LA TOP10 DELLE AUTO PIU’ VENDUTE A GIUGNO

In riferimento al mercato per segmenti, a giugno 2019 si registra un andamento positivo per le superutilitarie, mentre le vetture medie risultano in contrazione. Nel segmento dei SUV, sono in crescita SUV compatti e crossover, mentre calano SUV medi e grandi. A giugno 2019 Fiat Panda è l’auto più venduta del segmento delle superutilitarie. Da sola, pesa, nel segmento, per il 38%. Jeep Renegade è il SUV più venduto del mercato di giugno e Alfa Romeo Stelvio è il più venduto tra i SUV Medi. Nel complesso, i modelli del Gruppo FCA rappresentano quasi un’auto su cinque del mercato dei SUV di tutte le dimensioni, sempre a giugno. Fiat 500L è il monovolume più venduto di giugno 2019 e rappresenta il 33% delle vendite totali di monovolumi.

IL MERCATO AUTO DELLE MARCHE ITALIANE

Le marche nazionali, nel complesso, totalizzano nel mese 39.236 immatricolazioni (-10,6%), con una quota di mercato del 22,9%. Nel cumulato da inizio 2019, le immatricolazioni complessive ammontano a 269.992 unità (-11,6%), con una quota di mercato del 24,9%. I marchi di FCA (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano nel complesso 38.560 immatricolazioni nel mese (-11,2%), con una quota di mercato del 22,5%. Andamento positivo per i brand Lancia/Chrysler (+8,7%) e Jeep (+9%). Bene anche Maserati (+8,6%) e Lamborghini (+53,6%).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X