Mazda CX-60 nel test dell’alce non è agile, ma sicura

Mazda CX-60 nel test dell’alce non è agile, ma sicura

La Mazda CX-60 supera il test dell'alce con successo, nonostante il suo peso: ecco il video e i risultati del test di Km77

10 Luglio 2023 - 11:23

La Mazda CX-60 è un SUV che al di là del peso non esce male dal test dell’alce: è uno dei pochi con motore 6 cilindri in linea diesel e-Skyactiv D da 254 cavalli. Il test rivela a quale velocità un’auto mette in difficoltà il conducente nella manovra di evitamento ostacolo più nota al mondo. Ecco i risultati del test Mazda CX-60 nel video sotto, realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando oltre all’intervento dell’ESC. La sterzata si svolge in due fasi:

  • l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
  • il rientro nella traiettoria iniziale(un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la Mazda CX-60 è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità media di 65 km/h. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove della Mazda CX-60 nel video qui sotto.

TEST ALCE MAZDA CX-60

Nella prova di evitamento ostacolo, la Mazda CX-60 era equipaggiata con pneumatici estivi Toyo Proxxes Sport 235/50 R20. Al primo passaggio svolto a 77 km/h, un cono finisce giù anche se le impressioni sono abbastanza buone: “non è un’auto particolarmente agile tra i coni ma risponde abbastanza bene ai comandi”. Dopo vari tentativi, il test è superato alla stessa velocità iniziale, confermato le impressioni sulla poca agilità. “Le reazioni sono comunque facili da controllore, in parte grazie anche alla buona taratura del controllo di stabilità e a rollio molto contenuto”.

TEST SLALOM TRA I CONI MAZDA CX-60

La Mazda CX-60 non è un fulmine nella partenza da fermo, considerando il peso di circa 2 tonnellate, tuttavia “si sposta tra i coni a una velocità costante e quasi senza alcun intervento del controllo di stabilità. Il cambio di marcia non è particolarmente agile e al volante sembra un’auto pesante. Quel che conta però, come anticipato, è la capacità di filtrare reazioni dinamiche che il conducente potrebbe dover gestire. “Le reazioni sono nobili e rendono sempre le cose molto più facili al guidatore.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X