Incentivi camion e veicoli commerciali 2021: come funzionano In arrivo nel 2021 nuovi incentivi per camion e veicoli commerciali con contributi fino a un massimo di 24.000 euro per chi acquista mezzi elettrici

Incentivi camion e veicoli commerciali 2021: come funzionano

In arrivo nel 2021 nuovi incentivi per camion e veicoli commerciali con contributi fino a un massimo di 24.000 euro per chi acquista mezzi elettrici

19 Novembre 2021 - 01:11

Arrivano nel 2021 nuovi incentivi per camion e veicoli commerciali. Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità, Enrico Giovannini, ha firmato infatti due decreti che stanziano complessivamente 100 milioni di euro per agevolare l’acquisto, da parte delle imprese di autotrasporto, di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati al fine di rinnovare il parco veicoli riducendo nel contempo l’inquinamento e aumentando la sicurezza sulle strade. Vediamo nel dettaglio come funzionano questi incentivi.

INCENTIVI CAMION 2021 – 2026 PER VEICOLI AD ALTA SOSTENIBILITÀ

Il primo dei due decreti ministeriali, riguardante gli ‘Investimenti ad alta sostenibilità’ (qui il testo integrale in pdf), mette a disposizione delle imprese di autotrasporto 50 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026 esclusivamente per l’acquisto di:

veicoli ad alimentazione alternativa, ecologici di ultima generazione, in particolare ibridi (diesel / elettrico), elettrici e a carburanti di ultima generazione (metano CNG e LNG).

Gli incentivi dipendono dalla tipologia e dalla massa complessiva del veicolo e vanno da un minimo di 4.000 euro per quelli ibridi di massa complessiva da 3,5 a 7 tonnellate, fino a un massimo di 24.000 euro per quelli elettrici oltre le 16 tonnellate. A questi importi si aggiunge un contributo di 1.000 euro in caso di contestuale rottamazione di un veicolo diesel.

INCENTIVI VEICOLI COMMERCIALI 2021 – 2022 PER L’ADEGUAMENTO TECNOLOGICO DEL PARCO VEICOLI

Invece l’altro decreto, dedicato agli ‘Investimenti finalizzati al rinnovo e all’adeguamento tecnologico del parco veicoli’ (testo pdf qui), mette a disposizione ulteriori 50 milioni di euro per il biennio 2021-2022 per incentivare la sostituzione dei mezzi da parte delle imprese di autotrasporto, rottamando quelli più inquinanti e meno sicuri. Il decreto riserva una quota di 35 milioni di euro per l’acquisto di:

mezzi diesel Euro 6 solo a fronte di una contestuale rottamazione di automezzi commerciali vecchi e inquinanti.

Gli incentivi vanno da un minimo di 7.000 a un massimo di 15.000 euro. Per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri Euro 6-D Final ed Euro 6 il contributo è invece pari a 3.000 euro.

Una quota di 5 milioni di euro è riservata all’acquisto di automezzi a trazione alternativa (ibridi, elettrici, metano CNG e LNG) con incentivi che, anche in questo caso, vanno da un minimo di 4.000 a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto.

Ulteriori 10 milioni di euro sono stati infine stanziati per l’acquisto di rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario e marittimo e dotati di dispositivi innovativi volti a conseguire maggiore sicurezza e risparmio energetico.

Incentivi camion e veicoli commerciali 2021

COME USUFRUIRE DEGLI INCENTIVI CAMION E VEICOLI COMMERCIALI 2021

Per prenotare i nuovi incentivi camion e veicoli commerciali 2021 sarà sufficiente fornire una copia del contratto di acquisizione dei veicoli o dei beni, indipendentemente dalla trasmissione della fattura che prova il pagamento del corrispettivo. L’ammissibilità del contributo, accantonato con la prenotazione, andrà poi dimostrata in sede di rendicontazione, pena la decadenza dal beneficio. Le prenotazioni avverranno tramite un’applicazione informatica di prossima realizzazione che sarà gestita dalla società Rete Autostrade Mediterranee – Logistica, Infrastrutture e Trasporti del MEF, a cui spetteranno anche le attività istruttorie connesse all’erogazione dei contributi e alle fasi di prenotazione, di rendicontazione e di istruttoria delle istanze.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X