Catene da neve: 5 errori da non fare durante il montaggio Quando l’obbligo delle catene da neve può essere pericoloso: 5 errori (non banali) da evitare quando si ferma l’auto per montare le catene da neve

Catene da neve: 5 errori da non fare durante il montaggio

Quando l’obbligo delle catene da neve può essere pericoloso: 5 errori (non banali) da evitare quando si ferma l’auto per montare le catene da neve

22 Dicembre 2023 - 09:00

Montare le catene da neve è tra le cose più importanti che un automobilista dovrebbe essere in grado di fare se percorre una strada sottoposta ad ordinanze invernali o soggetta a fenomeni nevosi. L’improvvisazione quando si guida su una strada con l’obbligo di catene da neve può essere molto pericolosa. Se non sapete come montare le catene da neve, trovate qui la guida sulla scelta e il montaggio. Oggi però vogliamo approfondire gli errori da non fare quando si montano le catene da neve e darvi quei consigli che meno frequentemente si trovano sul libretto d’istruzioni.

Aggiornamento del 22 dicembre 2023: miglioramento leggibilità e contenuti più attuali e utili per i lettori

  1. Dove montare le catene da neve
  2. Montaggio catene neve: la sicurezza
  3. Come si montano le catene da neve: consigli
  4. Montare le catene da neve: il comfort
  5. Allenarsi al montaggio delle catene da neve

1. MONTARE LE CATENE DA NEVE IN UN POSTO QUALSIASI

La decisione di montare le catene da neve si prende quasi sempre all’improvviso, quando le condizioni dell’asfalto e la neve che si deposita diventano più preoccupanti. Il primo errore con il montaggio catene da neve è fermarsi in un punto qualsiasi, dopo una curva e sul ciglio della strada. Anche se voi avete già percorso la curva, potreste sorprendere le altre auto in arrivo e innescare situazioni di rischio.

Quindi, evitate di fermarvi lungo la carreggiata e su strade in pendenza e cercate di rendervi visibili il più possibile.

2. MONTARE LE CATENE DA NEVE DOVE POSSONO TRAVOLGERVI

Montare le catene richiede più tempo e maggiore impegno rispetto alle prove nel garage di casa. Ricordate che il fattore maggiore di rischio sono gli altri veicoli in circolazione che potrebbero travolgervi mentre montate le catene. Sarebbe più indicato preferire uno spazio ampio e piano dove non ci sono auto in circolazione, come una stazione di carburante o il parcheggio di un supermercato.

In ogni caso posizionate sempre l’auto in modo che non sia di intralcio, sia visibile ma che ci sia sempre qualcosa a proteggervi (es. alberi, delimitatori, pali della luce e altro).

3. MONTARE LE CATENE DA NEVE SENZA GUANTI

Se sporcarvi le mani non vi spaventa quando cambiate una gomma forata, sappiate che per montare le catene da neve farete i conti con il gelo. Dimenticare dei guanti spessi ma comodi può essere un grosso problema: proteggete le mani dal freddo e dall’acqua per essere più concentrati nel montaggio delle catene.

Senza guanti le dita si intorpidiranno presto e se il montaggio non riesce al primo colpo tutto sarà più difficile. Il video qui sotto del Touring Club Svizzero aiuta a capire meglio i rischi di cui stiamo parlanto.

4. MONTARE LE CATENE DA NEVE IN EQUILIBRIO

Per montare le catene da neve in una posizione comoda, posizionate qualcosa a terra e inginocchiatevi sulla gamba che preferite. Mentre l’altra gamba poggia sul piede e vi aiuterà ad essere stabili e in caso di emergenza ad alzarvi velocemente e allontanarvi.

Evitate l’errore di restare accovacciati durante il montaggio delle catene, poiché i muscoli delle gambe saranno in tensione per tutto il tempo. Se preferite, potete procurarvi delle ginocchiere di gomma, altrimenti anche un paio di tappetini auto saranno sufficienti.

5. MONTARE LE CATENE DA NEVE ALLA CIECA

Quando diventa necessario il montaggio delle catene per continuare a guidare, pochi si preoccupano anche di come smontare le catene da neve. La parte più facile del montaggio rischia di diventare quella più complessa in fase di smontaggio delle catene da neve.

Il consiglio da non dimenticare è individuare un punto del cerchio, ad esempio la valvola di gonfiaggio, e qui chiudere la catena che poi finisce nella parte interna della ruota. Così facendo non dovrete cercare a tentoni dove si trova l’aggancio e non sarete costretti a spostare di diversi metri l’auto, magari senza accorgervi di essere finiti sulla carreggiata.

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