
Quando l’obbligo delle catene da neve può essere pericoloso: 5 errori (non banali) da evitare con il montaggio
Montare le catene da neve è tra le cose più importanti che un automobilista dovrebbe essere in grado di fare se percorre una strada sottoposta ad ordinanze invernali o soggetta a fenomeni nevosi. L’improvvisazione quando si guida in altri Paesi d’Europa dove vige l’obbligo delle gomme invernali o delle catene, può essere molto pericolosa. Se non sapete come montare fare, trovate qui la guida sulla scelta e il montaggio. Oggi però vogliamo approfondire gli errori da non fare con il montaggio delle catene da neve e darvi quei consigli che meno frequentemente si trovano sul libretto d’istruzioni.
Aggiornamento del 27 novembre 2024: contenuti più attuali e utili per i lettori
- Dove montare le catene da neve
- Montaggio catene neve: la sicurezza
- Come si montano le catene da neve: consigli
- Montare le catene da neve: il comfort
- Allenarsi al montaggio delle catene da neve
1. IL MONTAGGIO DELLE CATENE DA NEVE NON IN UN POSTO QUALSIASI
La decisione di montare le catene da neve si prende quasi sempre all’improvviso, quando le condizioni dell’asfalto e la neve che si deposita diventano più preoccupanti. Il primo errore con il montaggio catene da neve è fermarsi in un punto qualsiasi, dopo una curva e sul ciglio della strada. Anche se voi avete già percorso la curva, potreste sorprendere le altre auto in arrivo e innescare situazioni di rischio.
Quindi, evitate di fermarvi lungo la carreggiata e su strade in pendenza e cercate di rendervi visibili il più possibile.
2. MONTARE LE CATENE DA NEVE DOVE POSSONO TRAVOLGERVI
Montare le catene richiede più tempo e maggiore impegno rispetto alle prove nel garage di casa. Ricordate che il fattore maggiore di rischio sono gli altri veicoli in circolazione che potrebbero travolgervi mentre montate le catene. Sarebbe più indicato preferire uno spazio ampio e piano dove non ci sono auto in circolazione, come una stazione di carburante o il parcheggio di un supermercato.
In ogni caso posizionate sempre l’auto in modo che non sia di intralcio, sia visibile ma che ci sia sempre qualcosa a proteggervi (es. alberi, delimitatori, pali della luce e altro).
3. MONTAGGIO DELLE CATENE DA NEVE SENZA PROTEZIONI
Se sporcarvi le mani non vi spaventa quando cambiate una gomma forata, sappiate che dovrete farete i conti con il gelo. Dimenticare dei guanti spessi ma comodi può essere un grosso problema: proteggete le mani dal freddo e dall’acqua per essere più concentrati nel montaggio delle catene.
Senza guanti le dita si intorpidiranno presto e se il montaggio non riesce al primo colpo tutto sarà più difficile. Il video qui sotto del Touring Club Svizzero aiuta a capire meglio i rischi di cui stiamo parlato.
4. MONTARE LE CATENE DA NEVE IN EQUILIBRIO
Il montaggio delle catene da neve richiede una posizione comoda. Quindi mettete qualcosa a terra e inginocchiatevi sulla gamba che preferite. Mentre l’altra gamba appoggia sul piede e vi aiuterà ad essere stabili e in caso di emergenza ad alzarvi velocemente e allontanarvi.
Evitate l’errore di restare accovacciati durante il montaggio delle catene, poiché i muscoli delle gambe saranno in tensione per tutto il tempo. Se preferite, potete procurarvi delle ginocchiere di gomma, altrimenti anche un paio di tappetini auto saranno sufficienti. Ricordate di scuoterli e pulirli dalla neve prima di riposizionarli, altrimenti vi troverete poi l’acqua sotto ai tappetini e non capirete da dove è entrata.
5. MONTARE LE CATENE DA NEVE ALLA CIECA
Quando diventa necessario il montaggio delle catene per continuare a guidare, pochi si preoccupano anche di come smontare le catene da neve. La parte più facile del montaggio rischia di diventare quella più complessa in fase di smontaggio delle catene da neve.
Il consiglio da non dimenticare è individuare un punto del cerchio, ad esempio la valvola di gonfiaggio, e qui chiudere la catena che poi finisce nella parte interna della ruota. Così facendo non dovrete cercare a tentoni dove si trova l’aggancio e non sarete costretti a spostare di diversi metri l’auto, magari senza accorgervi di essere finiti sulla carreggiata.