Auto nuove in Europa: -26% a gennaio 2021 La nostra guida sull'importazione di auto dall'estero

Auto nuove in Europa: -26% a gennaio 2021

Germania e Spagna sono i Paesi con il calo peggiore delle immatricolazioni, Svezia e Norvegia le uniche con una crescita delle auto nuove vendute in Europa

17 Febbraio 2021 - 09:02

Il mercato delle auto nuove in Europa a gennaio 2021 continua ad incassare i colpi della pandemia: rispetto al 2020 è stata venduta 1 auto su 4 in meno. L’analisi delle immatricolazioni auto nuove in Europa è anticipata dal Centro Studi Promotor che commenta le vendite di auto nuove nei 5 maggiori mercati europei, rappresentativi dell’Europa Occidentale (UE+EFTA+UK).

AUTO NUOVE IN EUROPA A GENNAIO 2021

Sono 30 i mercati nazionali dell’area europea in cui sono state immatricolate 842.835 auto nuove con un calo rispetto a gennaio 2020 del -25,7%. Tra i veri Paesi la contrazione delle vendite e delle immatricolazioni ha escluso solo Svezia e Norvegia. Guardando al mercato auto in Italia che abbiamo descritto in questo articolo (-14%) il calo si presenta più contenuto della media europea. In Italia, come in Europa, continua a registrarsi l’accelerazione delle vendite delle auto elettriche e ibride plug-in soprattutto grazie agli incentivi auto con e senza rottamazione.

IMMATRICOLAZIONI AUTO NUOVE IN EUROPA NEI 5 MAJOR MARKET

Il mercato delle auto nuove in Europa conta pesanti contrazioni tra il -51,5% della Spagna e il -5,8% della Francia. Difatti le vendite di auto in Francia rappresentano il miglior risultato nei cinque maggiori mercati europei, seguito dall’Italia. Il risultato medio peggiore è invece quello della Germania che a gennaio registra un calo del -31,1%. L’analisi del CSP attribuisce all’anticipazione di acquisti dovuta ad una riduzione temporanea dell’Iva, esauritasi a gennaio 2021. Il mercato auto in calo nel Regno Unito è ancora più critico (-39,5%) dovuto essenzialmente a blocchi per contrastare la pandemia da Covid-19.

AUTO NUOVE A GENNAIO 2021 PENALIZZATE DALLE AGEVOLAZIONI IN GERMANIA E SPAGNA

Anche la Spagna – come la Germania – deve alle agevolazioni fiscali il calo drastico di gennaio 2021 (-51,5%). L’aumento della tassa di circolazione entrata in vigore il 1° gennaio 2021 ha pompato le vendite a dicembre 2020. “La situazione del mercato dell’auto resta particolarmente critica in tutta Europa e naturalmente anche nel resto del mondo – afferma Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor –. Per quanto riguarda in particolare l’Italia le speranze di ripresa sono legate all’evoluzione della pandemia. Ma anche a politiche attive di sostegno della domanda con un radicale svecchiamento del parco circolante finanziato con il Recovery Plan nella logica della transizione ecologica”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X