Vediamo cosa fare in caso di furto, distruzione o smarrimento della carta di circolazione e come richiedere il rilascio di un duplicato. Tutta la procedura e i costi necessari
In questa mini guida scopriamo cosa fare in caso di smarrimento della carta di circolazione dell’auto e come chiedere il rilascio di un duplicato. La carta di circolazione, più comunemente nota come ‘libretto’, è uno dei documenti indispensabili per guidare un veicolo e deve essere sempre a bordo dello stesso quando si circola. Essendo realizzato in materiale cartaceo può, per infinite cause, deteriorarsi o distruggersi, ma può accadere che venga smarrito o rubato. Qualora si verificasse una di queste fastidiose evenienze bisogna procedere alla richiesta di un duplicato, vediamo come fare.
Aggiornamento del 22 luglio 2021 con l’anteprima della nuova procedura che prevede, in sostituzione della carta di circolazione smarrita, rubata, deteriorata o distrutta, il rilascio del nuovo Documento Unico di circolazione e proprietà del veicolo.
SMARRIMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE DI TIPO DUPLICABILE
In attesa della definitiva introduzione del Documento Unico di circolazione e di proprietà, attesa a partire dal 1° ottobre 2021, al momento, in caso di furto, distruzione o smarrimento della carta di circolazione, bisogna ancora seguire la vecchia procedura che richiede di presentare una specifica denuncia presso i Carabinieri o la Polizia di Stato entro 48 ore dall’accaduto (se la denuncia è stata presentata all’estero deve essere ripetuta in Italia).
In seguito alla denuncia, se il documento risulta ‘duplicabile’ senza azioni ulteriori, l’organo di Polizia o Carabinieri rilascia un permesso provvisorio di circolazione che consente l’utilizzo del veicolo. Da quel momento la carta di circolazione oggetto della denuncia non è più valida e in caso di ritrovamento o restituzione deve essere distrutta. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili provvede poi a spedire la nuova carta di circolazione all’indirizzo dell’intestatario del veicolo. La spedizione avviene per posta assicurata, al costo di 10,20 euro più le spese postali da pagare al postino che effettua la consegna. Se la nuova carta non arriva entro 45 giorni dal rilascio del permesso provvisorio, occorre contattare il numero verde 800.23.23.23 (lun-ven 8-20, sab 8-14) o inviare un’email all’indirizzo uco.motorizzazione@mit.gov.it specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero targa.
SMARRIMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE DI TIPO NON DUPLICABILE
Se invece la carta di circolazione ‘non è duplicabile’ con un procedimento semplificato (è possibile verificare la duplicabilità registrandosi sul Portale dell’Automobilista) la richiesta del duplicato dev’essere inoltrata presso la Motorizzazione Civile utilizzando l’apposito modulo (TT 2119) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue parti. Il modulo è reperibile cliccando qui. Al modulo compilato occorre allegare:
– ricevuta del versamento di 10,20 euro sul c/c postale 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri (per i residenti in Sicilia, Valle d’Aosta e nelle province del Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia il costo e il numero del bollettino potrebbero essere diversi, informarsi qui);
– denuncia di smarrimento presentata agli organi di polizia.
Dopo la richiesta l’ufficio della Motorizzazione rilascia un permesso provvisorio. Che è valido fino al giorno in cui il definitivo duplicato della carta di circolazione può essere ritirato allo sportello.
SMARRIMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE: RICHIESTA DUPLICATO DI URGENZA
Nel caso di smarrimento o distruzione della carta di circolazione, ma non di furto, se c’è una particolare necessità e urgenza di ottenere il nuovo documento, dopo la denuncia è possibile fare richiesta di duplicato direttamente alla Motorizzazione Civile oppure a un’agenzia di pratiche auto abilitata al servizio. Non occorre documentare o giustificare le ragioni di necessità e urgenza. In questo caso la nuova carta di circolazione viene rilasciata immediatamente.
SOSTITUZIONE CARTA DI CIRCOLAZIONE CON IL DOCUMENTO UNICO
Il D. Lgs. n. 98/2017 che ha introdotto il Documento Unico di circolazione e di proprietà del veicolo (DU) in sostituzione della carta di circolazione e del certificato di proprietà, prevede che in caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento del libretto debba richiedersi il rilascio del nuovo DU e non più il duplicato della vecchia carta. Tuttavia, con ultimo aggiornamento datato 21 maggio 2021, il sito del MIMS contempla ancora la vecchia procedura di sostituzione della carta di circolazione, descritta nei paragrafi precedenti, per cui si presume che il rilascio del Documento Unico al posto del libretto smarrito, rubato o distrutto sarà attuato a regime solo dal 1° ottobre 2021. Ovviamente vi terremo aggiornati.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code