Bollo auto Piemonte 2024: come si paga, calcolo, esenzioni

Bollo auto Piemonte 2024: come si paga, calcolo, esenzioni

Tutte le informazioni sul bollo auto in Piemonte nel 2024: come si paga, come fare il calcolo e quali sono le esenzioni e le riduzioni

11 Ottobre 2023 - 16:45

Come e quando si paga il bollo auto in Piemonte? Nelle prossime righe troverete tutte le informazioni utili sulla tassa automobilistica nella regione con capoluogo Torino, che al pari della Regione Veneto e di qualche altra non è convenzionata con l’ACI e pertanto gestisce in autonomia i pagamenti e ogni altro aspetto che riguarda il bollo.

  1. Pagamento e altri servizi online
  2. Servizi con SPID
  3. Come si paga con l’app IO
  4. Esenzioni generiche
  5. Esenzioni auto elettriche e ibride

Aggiornamento dell’11 ottobre 2023 con le ultime novità su calcolo e pagamento del bollo auto in Piemonte.

BOLLO AUTO PIEMONTE: PAGAMENTO E ALTRI SERVIZI ONLINE

Da qualche anno la Regione Piemonte ha messo a disposizione dei cittadini e delle imprese una piattaforma web, perfettamente fruibile anche da dispositivo mobile, che consente di gestire tutti i servizi relativi al bollo auto. La webApp è raggiungibile all’indirizzo https://tassa-auto.sistemapiemonte.it e offre gratuitamente le seguenti funzionalità, alcune ad accesso libero e altre mediante autenticazione:

  • Memobollo: permette di ricevere via email o sms un promemoria in prossimità della scadenza del pagamento.
  • Paga on line: consente il pagamento online, con carta di credito o bonifico bancario, del bollo auto Piemonte e delle rate degli accertamenti rateizzati. Per altri canali web e luoghi fisici dove effettuare il pagamento cliccare qui.
  • Scarica la ricevuta di un pagamento. Questo servizio permette di effettuare il download delle ricevute dei pagamenti del bollo e delle rate degli accertamenti rateizzati effettuati tramite PagoPa.
  • Calcola il bollo: calcola l’importo della tassa automobilistica per la scadenza in vigore, in base ai dati tecnici del veicolo indicato.
  • Fai un’osservazione su avvisi di scadenza: permette al contribuente che rilevi un errore nei dati presenti sull’avviso di scadenza del bollo, oppure che ritenga di non dover ricevere tale avviso, di inviare una segnalazione online.
  • Fai un’osservazione su avvisi di accertamento: permette al contribuente che rilevi inesattezze nei dati presenti sull’avviso di accertamento del bollo, o che ritenga di averlo già pagato o di non doverlo pagare, di inviare una segnalazione online.
  • Consulta una pratica: consente ai contribuenti che hanno inoltrato richieste di rateizzazione o discarico/rimborso di cartella esattoriale o ingiunzione o osservazioni su avvisi di scadenza/accertamento di controllarne il contenuto.
  • Infobollo: permette al contribuente di ricevere email e/o sms con gli aggiornamenti e le informazioni relative al bollo auto.
  • Stampa avviso di pagamento e piano di rateizzazione: consente di ottenere la stampa dell’avviso di pagamento (con bollettino pagoPa) per pagare una scadenza del bollo auto, un avviso di accertamento o un piano di rateizzazione.

BOLLO AUTO PIEMONTE: SERVIZI CON SPID

L’autenticazione alla piattaforma della Regione Piemonte con SPID, CIE, TS/CNS consente di accedere a ulteriori servizi:

  • Chiedere la rateizzazione di un avviso di accertamento;
  • Chiedere l’esenzione dal pagamento del bollo per motivi di disabilità;
  • Domandare la restituzione dell’importo pagato (se ci sono i motivi per farlo);
  • Consultare una pratica per la richiesta di esenzione disabilità o restituzione;
  • Verificare la regolarità dei pagamenti del bollo per gli attuali veicoli di proprietà e per quelli non più posseduti, nell’arco degli ultimi 5 anni (visura).

Bollo auto Piemonte

BOLLO AUTO PIEMONTE: COME SI PAGA CON L’APP IO

Già qualche anno i contribuenti che hanno scaricato l’app dei servizi pubblici IO Italia sui propri dispositivi mobili (smartphone e tablet) e dato l’autorizzazione all’invio delle notifiche sull’applicazione stessa, possono ricevere un messaggio come promemoria della scadenza del bollo e procedere con il pagamento direttamente sull’app. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra guida.

BOLLO AUTO PIEMONTE: ESENZIONI

Il pagamento del bollo auto spetta a tutti i possessori di un veicolo a motore. Con l’eccezione dei proprietari dei ciclomotori (per i quali è dovuta una tassa di circolazione) e dei soggetti che rientrano nelle categorie beneficianti di un’esenzione, totale o parziale. Le principali categorie che godono dell’esenzione in Piemonte sono:

  • Auto destinate ai disabili;
  • Autoveicoli delle Autorità dello Stato, dei Corpi armati civili e militari e della Protezione civile;
  • Veicoli esclusivamente destinati al servizio di estinzione incendi e di protezione civile;
  • Autoveicoli degli agenti diplomatici e consolari;
  • Autobus adibiti a trasporto pubblico di linea;
  • Autoambulanze;
  • Veicoli per il carico, scarico e la compattazione dei rifiuti solidi urbani e/o adibiti allo spurgo dei pozzi neri;
  • Veicoli delle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale di volontariato del Piemonte, utilizzati esclusivamente per la suddetta attività; delle cooperative sociali iscritte all’apposito albo regionale; delle aziende pubbliche di servizio alla persona; degli Istituti Pubblici di Assistenza e Beneficienza che svolgono in via esclusiva attività nei confronti di minori, anziani, e portatori di handicap.

BOLLO AUTO PIEMONTE: ESENZIONI VEICOLI ELETTRICI, IBRIDI, GPL E METANO

  • Veicoli elettrici o alimentati esclusivamente a metano o gpl sin dall’origine. L’esenzione è permanente;
  • Veicoli a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/gpl già dotati del dispositivo per la circolazione con gas metano o gpl alla conclusione del ciclo di produzione e prima dell’immissione in commercio. L’esenzione è quinquennale dalla data di immatricolazione, mentre dal sesto anno il bollo è ridotto a 1/4 per i veicoli gpl e a 1/5 per quelli a metano;
  • Veicoli elettrici o a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/gpl “trasformati”, di potenza non superiore ai 100 kW. L’esenzione è quinquennale, dal sesto anno si paga l’intero importo;
  • Autoveicoli ibridi ad alimentazione benzina/elettrica di potenza uguale o inferiore a 100 kW termici. L’esenzione è quinquennale.
Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X