Rinnovo patente di guida: procedura e costi 2024

Rinnovo patente di guida: procedura e costi 2024

La procedura e i costi 2024 per il rinnovo patente di guida, compresa la lista dei documenti necessari e la modalità di consegna del nuovo documento

3 Maggio 2024 - 16:30

Il rinnovo della patente di guida si compie a scadenze diverse, in base alla categoria posseduta e all’età del conducente. E consiste in una visita per l’accertamento dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida da parte di medici abilitati, così come previsto dall’articolo 119 del Codice della Strada. I medici abilitati possono essere medici delle Asl, militari e altri, definiti monocratici perché giudicano da soli; oppure commissioni mediche locali (CML), composte da più medici che esprimono un giudizio collegiale. Nei seguenti paragrafi trovate la procedura e i costi 2024 del rinnovo patente.

  1. Rinnovo patente: costo, dove farlo e documenti
  2. Consegna della nuova patente
  3. Rinnovo patente A e B: ogni quanti anni?
  4. Scadenza della patente

Aggiornamento del 3 maggio 2024 con le indicazioni sulle nuove modalità del pagamento dei bollettini per il rinnovo patente dopo il passaggio al sistema PagoPA.

RINNOVO PATENTE: COSTO, DOVE FARLO E DOCUMENTI

Il rinnovo patente si può fare presso una scuola guida, un’agenzia di pratiche auto, una sede ACI, le strutture territoriali di RFI (Ferrovie dello Stato) o rivolgendosi direttamente all’ufficio ASL locale. In genere i documenti e i costi necessari sono:

  • la patente in scadenza;
  • un documento d’identità;
  • una fotografia formato tessera (40×33 mm);
  • la ricevuta di pagamento dei bollettini PagoPA per la tariffa N004 ‘Rinnovo patente’ da 26,20 euro (Diritti 10,20 euro + Bolli 16,00 euro). Per chi risiede in Sicilia usare la tariffa N007 ‘Rinnovo patente (Sicilia)’ da 10,20 euro;
  • il codice fiscale.

Ai suddetti costi per il rinnovo patente si aggiungono quelli per la visita medica e per la gestione della pratica. Con importi che variano a seconda della struttura a cui ci si è rivolti e della categoria di patente da rinnovare. Alla fine il costo totale di una patente A o B oscilla tra 60 e 150 euro circa, escluse le eventuali spese di spedizione del documento a domicilio.

PROCEDURA DI CONSEGNA DELLA NUOVA PATENTE

Al termine della visita il medico trasmette in via telematica al MIT il certificato medico, la foto, la firma del patentato e gli estremi dei versamenti. Se la visita ha esito positivo, il medico stampa la ricevuta di avvenuta conferma di validità e la consegna all’interessato. La ricevuta è valida esclusivamente per la circolazione sul territorio italiano e fino al ricevimento della nuova patente. Successivamente il Ministero invia la nuova patente all’indirizzo del titolare indicato in fase di rinnovo, tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario.

Se non si riceve la patente entro 15 giorni dalla data della visita medica occorre contattare: il numero verde 800.979.416 di Poste italiane (H24); oppure il numero verde 800.23.23.23 del MIT (lun-ven dalle 8 alle 20, sabato dalle 8 alle 14); oppure l’email del Ministero uco.dgmot@mit.gov.it specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, data della visita medica, allegando la copia della ricevuta della visita e indicando un eventuale indirizzo di recapito alternativo.

Se non è stato possibile consegnare la patente il documento è restituito al Ministero e annullato. L’interessato dovrà pertanto contattare il numero verde 800.23.23.23 (o l’email uco.dgmot@mit.gov.it) e chiedere la creazione e l’invio di una nuova patente.


RINNOVO PATENTE: OGNI QUANTI ANNI?

Vediamo ogni quanti anni vanno rinnovate le patenti AM, A1, A2, A, B1, B, BE:

Le corrispondenti patenti speciali AMS, A1S, A2S, AS, B1S, BS devono essere rinnovate sempre in CML, ogni 5 anni fino a 70 anni di età. Successivamente seguono le scadenze regolari.

rinnovo patente di guida procedura costi

SCADENZA DELLA PATENTE

Le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE, con durata non limitata, scadono nel giorno e mese del compleanno del conducente. Questa disposizione non si applica alle altre patenti C, D e CQC; e alle patenti A e B rinnovate con visita effettuata da una commissione medica locale o da medici Asl specialisti nell’area della diabetologia e delle malattie del ricambio. L’allineamento tra le due date, scadenza patente e compleanno, avviato il 17 settembre 2012, si applica progressivamente per tutti i conducenti man mano che rinnovano, alla scadenza consueta, il proprio documento di guida. Per i neopatentati, invece, è immediato appena ottengono l’abilitazione alla guida. Dai rinnovi successivi, che quindi devono essere effettuati entro la data del compleanno, il documento risulta invece confermato per il periodo di validità ordinario calcolato a partire dalla data della scadenza e non dalla data della visita medica.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X