Conversione patente militare

Duplicato patente di guida per furto, smarrimento o distruzione

La procedura e i costi per ottenere il duplicato della patente di guida in seguito a furto, smarrimento o distruzione del documento

14 maggio 2020 - 17:22

Per ottenere il duplicato della patente di guida in caso di furto, smarrimento o distruzione del documento, occorre prima di tutto presentare una denuncia presso le Forze dell’ordine entro 48 ore dalla constatazione. La denuncia fatta all’estero deve essere ripresentata in Italia. Al momento della denuncia l’organo di Polizia verifica se il documento è duplicabile direttamente senza richieste ulteriori da parte dell’utente, oppure se il duplicato dovrà essere richiesto dall’interessato a un ufficio della Motorizzazione Civile. In ogni caso viene rilasciato un permesso provvisorio di circolazione e da quel momento la patente oggetto della denuncia non è più valida e se viene ritrovata deve essere distrutta (vedi qui invece come richiedere il duplicato della patente in caso di deterioramento).

PATENTE DUPLICABILE DIRETTAMENTE DALLA POLIZIA

Se al momento della denuncia la patente risulta duplicabile bisogna presentare all’organo di Polizia n. 2 fotografie uguali, formato tessera. L’organo di Polizia invia la richiesta di duplicato al MIT e rilascia un permesso provvisorio di guida. Successivamente la nuova patente viene spedita all’indirizzo di residenza dell’intestatario con posta assicurata, al costo di 10,20 euro più le spese postali da pagare in contrassegno. Se il duplicato non arriva entro 45 giorni dal permesso provvisorio rilasciato dalla Polizia, si deve contattare il numero verde 800.23.23.23, disponibile dal lunedì al venerdì (ore 8-20) e il sabato (ore 8-14).

PATENTE NON DUPLICABILE AL MOMENTO DELLA DENUNCIA

Se invece la patente non è duplicabile con procedimento semplificato (oppure se, dopo il tentativo di consegna, l’ufficio postale ha restituito il duplicato della patente al Ministero per errori nell’indirizzo del destinatario o per compiuta giacenza postale), il diretto interessato deve presentare apposita richiesta di duplicato alla Motorizzazione Civile allegando i seguenti documenti:

– domanda su modello TT 2112 (scarica qui) compilato e firmato;
denuncia di smarrimento, furto o distruzione della patente;
– attestazione del versamento di 10,20 euro sul c/c 9001;
2 fotografie uguali, formato tessera, di cui una autenticata;
– fotocopia del codice fiscale (o tessera sanitaria con numero del CF);
– originale e fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
– originale del permesso provvisorio di guida rilasciato dagli organi di Polizia.

Inoltre:

– attestazione del versamento di 32,00 euro sul c/c 4028 (solo nel caso in cui i dati del titolare siano diversi da quelli riportati sulla patente; oppure in caso di rinnovo contestuale del documento di guida);
certificato medico in bollo, con data non anteriore a tre mesi, rilasciato da un medico abilitato e fotocopia dello stesso (solo se il vecchio documento era scaduto o in scadenza nei 6 mesi successivi alla presentazione della pratica).

È possibile ricevere il duplicato della patente presso un indirizzo specificato compilando uno specifico modulo (scarica qui) e allegandolo alla richiesta di duplicato presentata presso la Motorizzazione. All’atto della consegna della patente dovrà essere corrisposta la quota dovuta a Poste Italiane per il servizio di recapito pari a 6,86 euro.

RILASCIO DUPLICATO PATENTE PER FURTO, SMARRIMENTO E DISTRUZIONE: CASI PARTICOLARI

cittadini extracomunitari che presentano domanda per il duplicato della patente di guida devono aggiungere ulteriori documenti: permesso di soggiorno originale in visione e in fotocopia (o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale) o in alternativa carta di soggiorno originale in visione e in fotocopia. Se l’interessato è in attesa del rinnovo per scadenza o del primo rilascio del permesso di soggiorno deve presentare la fotocopia del documento di identità e la fotocopia della ricevuta della richiesta di primo rilascio o della richiesta di rinnovo.

Oltre che dal diretto interessato o da un’autoscuola/agenzia di pratiche auto, la richiesta di duplicato della patente per furto, smarrimento o distruzione può essere presentata da un soggetto munito di documento di identità valido e di delega su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda, nonché della fotocopia del documento di identità di quest’ultimo. La delega dev’essere presentata sia al momento della presentazione della domanda che al ritiro del documento richiesto.

Infine una precisazione importante: una patente di guida si considera distrutta nel momento in cui gli estremi di riconoscimento del documento, i dati anagrafici, la data di scadenza, la foto del titolare tutti insieme non siano identificabili. O nel momento in cui, anche se presente l’elemento identificabile, quest’ultimo non risulti collegabile al documento stesso.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Rilascio patente A: documenti e costi

Conversione patente militare

Commissione Medica Locale patenti: come fare ricorso

patente da privatista

Come fare l’esame di guida per la patente da privatista